Splitboard.it

Novità, tecnica, materiali e parole sulle splitboard
Oggi è 28/04/2024, 18:22

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Fravort 2345mt Lagorai Trentino
MessaggioInviato: 02/04/2014, 12:45 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 31/01/2013, 15:52
Messaggi: 86
Località: Lasino (tn)
zona: valle dei Mocheni, Lagorai, Trentino
Luogo di partenza: Kamauz, maso Tingherla
Quota di partenza: 1350mt
Dislivello:1000
Esposizione: Est e Sud
Difficoltà: MSA (BSA variante sella dell'Oscivart)
Fattibilità in snowboard [1-5]: 4 (5 variante)
Fattibilità in splitboard [1-5]: 5
Cartina: Kompass 621 Valsugana Cima D’Asta e V.lle dei Mocheni
Descrizione itinerario: Salita da ½ giornata estremamente sicura se non si prende in considerazione la variante (che alcuni fanno anche in salita) dove invece vanno valutate bene le condizioni.
Salita: , dal parcheggio dopo il maso Tingherla, seguire nel bosco +/- tracce direzione Est nel bosco fino ad una radura con alcuni masi Val Bella, da li si prende la strada per e sul 2 tornante a sinistra, si prosegue dritti in direzione della sella La Bassa, attraverso bosco di larici, dalla sella si piega decisamente a nord per l'evidentissima cresta, che non si lascia mai fino alla pala finale dalla quale si arriva alla cima.
Discesa: dallo stesso itinerario della salita (itinerario quasi sempre sicuro), oppure variante Oscivart da valutare bene in base al rischio: dalla croce sommitale spostarsi 15-20 mt a sud a cercare il passaggio verso ovest per mediamente ripida si segue fino alla sella tra Fravort e Oscivart da li si scende in direzione dell'evidente valletta dell'Oscivart in direzione di Val Bella dove si riprende la traccia in mezzo al bosco.
Attenzione a: Estrema attenzione alle cornici ed ai cumuli eolici che si formano sul versante ovest soprattutto se si decide di fare la variante dell'Oscivart


Allegati:
fravort.jpg
fravort.jpg [ 109.97 KiB | Osservato 4952 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fravort 2345mt Lagorai Trentino
MessaggioInviato: 02/04/2014, 14:01 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 31/01/2013, 15:52
Messaggi: 86
Località: Lasino (tn)
Data: 28/03/2014
Quota neve: 1350
Meteo: ottime eccetto nuvoletta sulla cima
Tempo impiegato: 2h salita 25' discesa
Condizioni itinerario: neve polverosa e fantastica sulla cima fino alla selletta dove si deve togliere la tavola neve meno polverosa ma divertente fino alla Bassa dove si rientra nel bosco di larici con neve ben portante ma trasformata in superficie, da Val Bella fino alla macchina... beh in mezzo al bosco fitto... ci si arrangia
Commenti personali: quest'anno non ho fatto la variante dell'Oscivart (traccia in rosso) per le immense cornici e i cumuli eolici enormi... l'anno scorso l'ho fatta ed è sicuramente più interessante da un punto di vista tecnico, ma da fare in un paio di punti con le orecchie ben dritte per valutare il rischio slavine... ogni 1-2 anni qualcuno ci lascia le penne! Anche se è una gita da fare con mezza giornata libera è sempre appagante per il panorama che fa godere dalla cima e se le condizioni sono come venerdì 28 marzo, merita anche la via normale, una gran surfata per la cronaca, forse la migliore della stagione! unico neo se non si fa la variante che alla fine della pala terminale c'è una selletta di 200 mt in cui si deve portare la tavola.


Allegati:
cambio assetto.jpg
cambio assetto.jpg [ 126.26 KiB | Osservato 4943 volte ]
larici.jpg
larici.jpg [ 151.18 KiB | Osservato 4943 volte ]
chiasi.jpg
chiasi.jpg [ 24.02 KiB | Osservato 4943 volte ]


Ultima modifica di mata il 02/04/2014, 14:56, modificato 1 volta in totale.
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fravort 2345mt Lagorai Trentino
MessaggioInviato: 02/04/2014, 14:46 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 26/12/2011, 18:49
Messaggi: 988
Località: Nevi Sabaude
Bellissimo colpo d'occhio dalla cima sulla valle dell'Adige (è quella?)

Noto comunque che tutte le gite postate su questo forum del NE sono decisamente più impegnative di quelle che facciamo noi sul NW leggo sempre catalogazioni come BSA

_________________
..La mente ostacola lo spirito..

- G i u L i a N o -


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fravort 2345mt Lagorai Trentino
MessaggioInviato: 02/04/2014, 14:55 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 31/01/2013, 15:52
Messaggi: 86
Località: Lasino (tn)
no quella alle mie spalle e la Valsugana con Borgo Valsugana. la catalogazione... a dire il vero non la so esattamente, è una stima che ho fatto io, magari sbaglio... a volte leggo delle cose classificate come OSA e mi sembrano fattibili a volte trovo BSA che mi sembrano impossibili... forse sono io che non capisco una mazza e cmq il mio livello tecnico non è così alto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fravort 2345mt Lagorai Trentino
MessaggioInviato: 02/04/2014, 17:56 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/11/2011, 18:26
Messaggi: 1976
Località: PN
@mata: bravo bell'ambiente che non conosco, sopratutto sulla carta e dalle foto mi pare bellissimo il tratto in salita sulla cresta
@giuliano: e te credo voi NW gradate la nord de LISKAM come un BS facile :) ... a parte gli scherzi il livello dell'uscita la copio spudoratamente dalle guide già pubblicate e citate in relazione.

_________________
saluti!
nico


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fravort 2345mt Lagorai Trentino
MessaggioInviato: 02/04/2014, 19:46 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 12/09/2011, 12:43
Messaggi: 1015
Località: Vittorio Veneto/Ospedaletti
Spetta spetta Giuliano...le mie son sempre MS come le siga :)
Complimenti per la gita,'


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fravort 2345mt Lagorai Trentino
MessaggioInviato: 03/04/2014, 8:24 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 31/01/2013, 15:52
Messaggi: 86
Località: Lasino (tn)
ieri sono andato a ripassare, MS è proprio il minimo sindacale per poter andare a fare una gita sci (snow) alpinistica, quindi non credo di aver esagerato, Bsa per la discesa dal versante ovest, che per alcuni tratti con pendenze ed esposizione da Bsa, quindi la accendo e confermo la scelta....ma resto dell'idea che c'è una certa soggettività nelle valutazioni.


Ultima modifica di mata il 04/04/2014, 10:28, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fravort 2345mt Lagorai Trentino
MessaggioInviato: 03/04/2014, 10:47 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/11/2011, 18:26
Messaggi: 1976
Località: PN
mata ha scritto:
ieri sono andato a ripassare, MSA è proprio il minimo sindacale per poter andare a fare una gita sci (snow) alpinistica, quindi non credo di aver esagerato, Bsa per la discesa dal versante ovest, che per alcuni tratti con pendenze ed esposizione da Bsa, quindi la accendo e confermo la scelta....ma resto dell'idea che c'è una certa soggettività nelle valutazioni.

ripeto non l'ho mai fatta, ma dalla carta mi pare sia corretta la tua gradazione.
MS è il minimo e la salita in bosco e la pendenza poco pronunciata della cresta giustifica questa scelta
BS per la variante ci può stare visto che immagino che qualche punto più pendente c'è
A ci può stare considerando che andando su creste un po' ventate magari i ramponi di tocca metterli, inoltre nella variante sei sotto le cornici e una valutazione Alpinistica dell'ascesa è da compiere

_________________
saluti!
nico


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fravort 2345mt Lagorai Trentino
MessaggioInviato: 03/04/2014, 11:12 
Non connesso

Iscritto il: 14/03/2009, 8:55
Messaggi: 932
Località: Trento (IT)
Bella mata, ce l'ho sulla porta di casa ma dal lato nw (e NE) non l'ho mai fatta... Lunedí o martedí si é staccato un valangone di fondo proprio sopra il bosco dal pendio che si raccorda con l'oscivart. Ma li prende sole tutto il giorno (W).
Fico.
alex


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fravort 2345mt Lagorai Trentino
MessaggioInviato: 14/04/2014, 11:33 
Non connesso

Iscritto il: 17/09/2010, 18:19
Messaggi: 235
Località: brusaporco (tv)
fatta lo scorso anno,ma salito e sceso a sx,guardando la foto,della traccia rossa.quella che dici per l'oscivart.
li la bella pala è favolosa con belle pendenze,ma da stare con le orecchie alte!
come valutazione della gita non darei più di un BS.

_________________
nel dubbio discesa......


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it