Splitboard.it

Novità, tecnica, materiali e parole sulle splitboard
Oggi è 28/04/2024, 15:03

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Ciadin di Fanes, 2.900mt, Veneto
MessaggioInviato: 26/01/2014, 12:58 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/11/2011, 18:26
Messaggi: 1976
Località: PN
Zona: Passo Falzarego - Val Travenanzes
Luogo di partenza: Bar da Strobel (1km abbondante scendendo dal passo verso Cortina)
Quota di partenza: 2.024mt
Dislivello: 1.700mt ca
Esposizione: salita versanti sud, discesa versanti nord
Difficoltà: BS (BSA solo per l'approccio alle forcelle)
Fattibilità in snowboard [1-5]: 2
Fattibilità in splitboard [1-5]: 4
Materiale alpinistico necessario: rampant (picca e ramponi potrebbe essere utili)
Cartina: Tabacco n.03
Descrizione itinerario: Itinerario ad anello per amanti dell'immersione nella wilderness. Si parte in prossimità degli impianti per finire in una delle vallate più fredde e poco battute della zona (Val Travenanzes). Tutto intorno alcune delle montagne più belle del Mondo (Tofane, Lagazuoi, Fanes). Oltretutto tutto quello che si scia verso nord tocca risalirlo per tornare alla macchina.
Salita: Lasciata la Macchina da Strobel, risalire verso forcella Travenanzes cercando di arrivare sotto i bastioni rocciosi più in alto possibile per evitare di risalire in pista troppa strada (cmq un pezzo è inevitabile). Lasciata la pista raggiungere la forcella Travenanzes. Impostare un lungo traverso, più o meno alto a seconda delle condizioni del pendio, verso forcella Gasser Depot, poi risalirla completamente. Senza cambiare setting, e occhio alle corinci, buttarsi sul versante nord senza perdere troppo dislivello per continuare verso l'evidente canale che porterà a forcella delle Quaie. Risalire il bel canale, molto più accessibile di quanto può apparire da lontano. Arrivati in cima un ultimo passaggio delicato (50mt in orizzontale sotto le pareti da farsi a piedi) ci condurranno all'inizio della discesa vera e propria.
Discesa: Dal culmine della Forcella delle Quaie scendere all'interno del Ciadin di Fanes con 1.000mt di dislivello continui e senza grossi problemi. La sciata nella parte alta può essere libera, una volta in vista della Valle Travenanzes entrare nel letto del torrente tutto a sx (senso di discesa) che ci porterà alla fine nei pressi dei Casoni (fine discesa).
Da qui ripellare e risalire l'intera vallata fino alla forcella Travenanzes (già bellissima ma lunghetta), a questo punto si può scendere lungo la pista oppure (più bello) con un traverso breve a sinistra arrivare all'imbocco del cosiddetto "canale strobel" (breve ma tecnico 45° inizio e poi 40). Una volta sceso rientrare alla macchina superando l'ultima valletta molto aperta.
Attenzione a: accumuli da vento sui versanti salita e discesa (in fondo si è sempre su e giù da forcelle)
Bibliografia e riferimenti utili: sicuramente c'è qualcosa ma non sò

Immagine

_________________
saluti!
nico


Ultima modifica di nico il 26/01/2014, 13:17, modificato 2 volte in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ciadin di Fanes, 2.900mt, Veneto
MessaggioInviato: 26/01/2014, 13:10 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/11/2011, 18:26
Messaggi: 1976
Località: PN
Data: 25/01/2014
Quota neve: dalla partenza
Meteo: sole e tramontana (pure forte), quindi bello ma freddo
Tempo impiegato: 7h
Condizioni itinerario: buone anche se alcuni accumuli erano al limite
Commenti: giro magnifico per "bocche" che non cercano solo "la" discesa. direi che è un itinerario che và scelto con cognizione di causa altrimenti potrebbe non entusiasmare come dovrebbe. oltretutto concluderlo con il canale "strobel" alla fine è la ciliegina sulla torta che completa un viaggione immenso all'interno di un frigorifero montano.
con il senno di poi anche invertire il senso dell'uscita potrebbe non rivelarsi sbagliato.

Immagine
partenza con già in vista la forcella. il canale "strobel" è quello a dx della torre rocciosa al centro della foto.

Immagine
forcella gasser depot

Immagine
tofane versante ovest, scusate se è poco...

Immagine
dalla forcella gasser depot la vista del canale di risalita (a dx del torrione a sx nella foto) e della forcella delle quaie

Immagine
parte alta del ciadin di fanes

Immagine
parte bassa del ciadin di fanes

Immagine
imbocco dello "stobel"

Immagine
parte finale del canale

_________________
saluti!
nico


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ciadin di Fanes, 2.900mt, Veneto
MessaggioInviato: 26/01/2014, 13:13 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/11/2011, 18:26
Messaggi: 1976
Località: PN
Immagine
Alfre del forum, beccato in una sempre più frequente versione skialp ma con testa snò :)
A proposito compagnia grandiosa, grazie mille.

_________________
saluti!
nico


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ciadin di Fanes, 2.900mt, Veneto
MessaggioInviato: 26/01/2014, 13:53 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 12/09/2011, 12:43
Messaggi: 1015
Località: Vittorio Veneto/Ospedaletti
Complimenti Ragazzi, sia per il report che per la scelta dell'itinerario, non usuale.
Sembra proprio che avete fatto un gran bel viaggio.
PS: Alfre, Alfre quegli sci... :)
PS2: Sicuro mi avreste abbandonato...o ai casoni avrei fatto seppuku con una mezza tavola :)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ciadin di Fanes, 2.900mt, Veneto
MessaggioInviato: 26/01/2014, 17:28 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 24/02/2009, 21:35
Messaggi: 2652
Località: Milano
Gran bel gitone! :beer:
Con la Val Trav mi hanno fregato una volta a piedi e non me la fanno più!
Ci vado solo di straforo se mi lasciano portare la bici, in tavola credo non mi avranno mai :mmmmm:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ciadin di Fanes, 2.900mt, Veneto
MessaggioInviato: 26/01/2014, 20:27 
Non connesso

Iscritto il: 17/09/2010, 18:19
Messaggi: 235
Località: brusaporco (tv)
bella gita,per chi ama immergersi nella natura.
Nico hai commentato bene la giornata,poi vederti scendere.....mi ha fatto ancora più voglia di continuare con gli scietti,che mi porto a presso ........
@Chemicale io sono nato sciista,poi passato alla brea,però ultimamente vedo che mi muovo meglio con gli sci.........
@Pietro la travenanzes la si fà tranquillamente con la bike,meglio in ottobre per i colori degli alberi,ma è una palla anche con la bike,solo aggiungendoci due varianti il giro ne esce bello e faticoso.....se vuoi e capiti in zona a fine settembre ci andiamo assieme!

_________________
nel dubbio discesa......


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ciadin di Fanes, 2.900mt, Veneto
MessaggioInviato: 26/01/2014, 20:29 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 24/02/2009, 21:35
Messaggi: 2652
Località: Milano
alfre ha scritto:
@Pietro la travenanzes la si fà tranquillamente con la bike,meglio in ottobre per i colori degli alberi,ma è una palla anche con la bike,solo aggiungendoci due varianti il giro ne esce bello e faticoso.....se vuoi e capiti in zona a fine settembre ci andiamo assieme!


Infatti ci sono sempre andato in settembre/ottobre, meglio se infrasettimanale :mrgreen:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ciadin di Fanes, 2.900mt, Veneto
MessaggioInviato: 26/01/2014, 20:29 
Non connesso

Iscritto il: 17/09/2010, 18:19
Messaggi: 235
Località: brusaporco (tv)
anche di domenica non è un problema

_________________
nel dubbio discesa......


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ciadin di Fanes, 2.900mt, Veneto
MessaggioInviato: 27/01/2014, 9:51 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/11/2011, 18:26
Messaggi: 1976
Località: PN
chemicalespresso ha scritto:
o ai casoni avrei fatto seppuku con una mezza tavola :)

:lol: :lol:
mi stò ancora pisciando addosso :lol:

_________________
saluti!
nico


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ciadin di Fanes, 2.900mt, Veneto
MessaggioInviato: 27/01/2014, 9:55 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/11/2011, 18:26
Messaggi: 1976
Località: PN
pietro ha scritto:
Con la Val Trav mi hanno fregato una volta a piedi e non me la fanno più!
... in tavola credo non mi avranno mai :mmmmm:

si dice sempre così poi però ci si casca sempre.
da come ho capito bazzichi bene da queste parti, se ti va fai un fischio che così "ci si si diverte" (cit. Paolo del Piper di Fontanafredda - noto night zona PN veramente sguazzissimo ma memorabile per l'ambiente alla "pierino" - tranqui ormai è stato chiuso e riadattato a locale giovane di qualità).

_________________
saluti!
nico


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it