Splitboard.it

Novità, tecnica, materiali e parole sulle splitboard
Oggi è 29/04/2024, 11:48

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Monte Sief 2424m, Veneto
MessaggioInviato: 15/01/2014, 17:16 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 12/09/2011, 12:43
Messaggi: 1015
Località: Vittorio Veneto/Ospedaletti
Zona: Livinallongo/Arabba, BL
Luogo di partenza: Tra Corte e Contrin, frazioni poste a valle di Arabba
Quota di partenza: 1660m
Dislivello: 764
Esposizione: Nord
Difficoltà: Facile
Fattibilità in snowboard [1-5]: 3
Fattibilità in splitboard [1-5]: 4
Materiale alpinistico necessario: In generale nessuno, con i rampant si dovrebbe riuscire a far tutto.
Cartina: Tabacco 07 "Alta Badia - Arabba - Marmolada"
Descrizione itinerario: Facile itinerario con basso rischio valanghe e panorami stupendi.
Salita: Parcheggiata l'auto prima del colletto che precede l'abitato di Contrin (unica zona parcheggio), si prosegue fino al colletto stesso e si prende a destra una stradina ben indicata che sale sul lato ovest della valle, la si segue con tratti in piano fino ad arrivare all'altezza di alcune malghe, superate le stesse non si segue più la stradina principale, ma al bivio si tiene la destra sempre nel bosco. Giunti alla fine della strada, si prosegue seguendo seguendo un sentiero segnato da un ferro di cavallo, preferendo il sentiero di sinistra al successivo bivio. Da qui il terreno si fa più ripido ed il bosco inizia ad essere più rado fino, usciti dal bosco il pendio si fa più dolce e si punta una malga posta al di sotto del passo Sief (2209m). Giunti al passo, si volta a destra e si segue la rampa che si fa più stretta ed esposta che porta all'anticima e poi alla cima stessa (raggiungibile solitamente a piedi).
Discesa: Si segue l'itinerario seguito in salita, dopo il passo si puntano due evidenti malghe poste nel pendio più aperto, da li si scende un risalto ripido che porta ad un pianoro breve che è meglio fare a piedi, dopo aver messo la tavola si scende fino alle prime malghe incontrate in salita.
Attenzione a: Alle possibili cornici che portano alla cima, e comunque agli accumuli.
Bibliografia e riferimenti utili: Dolomiti, 50 escursioni scialpinistiche, Rother. Scialpinismo in Dolomiti, Versante Sud.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Monte Sief 2424m, Veneto
MessaggioInviato: 15/01/2014, 18:16 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 12/09/2011, 12:43
Messaggi: 1015
Località: Vittorio Veneto/Ospedaletti
Data: 15/01/2014
Quota neve: 800m
Meteo: Variabile, alternanza sole e nuvole
Tempo impiegato: 2h30 fino a sopra il passo dove mi sono fermato.
Condizioni itinerario: 30/40 cm di neve fresca depositata nella notte, pow pura nel bosco, più pesante fuori dal bosco, ventata dal passo alla cima.
Commenti:
Ieri sera avevo caricato la macchina...lasciandomi la possibilità di decidere se andare o meno a seconda di come mi sarei svegliato oggi.
Mi sveglio a pecora ma decido comunque di andare, mal che vada passo un pò di tempo lontano dalle rotture...opto per il Sief da Corte, semplice, a basso rischio ed in ambiente galattico. Arrivo al paese magico di Corte e vedo una macchina di Skialp che tornano indietro e mi dico...azz.
Parcheggio, ed arrivato alla stradina vedo che è intonsa...

Inizio a tracciare, è pow....pregusto la discesa....il posto è incantevole, sento solo il ruscello e alcuni uccellini, spettacolo.

Immagine

Arrivato alle malghe però inizio a pensare che a tracciarla tutta sarei diventato gobbo, meno male mi giro e vedo un ragazzo sorridente con gli sci che mi dice...cambio? Accetto più che volentieri non solo perchè sono uno scansafatiche, ma anche perchè è un piacere fare due chiacchere con lui.

Immagine

Arriviamo agli ampi pendii prima del passo ed io prendo il mio ritmo messicano arrivando fino a sopra il passo Sief...peccato per le nuvole, ma la vista è comunque incredibile...a 360gradi, Col di Lana, Marmolada, Boé, Nuvolau, Formin, Lagazuoi...si vedono tutti i giganti Dolomitici.

Immagine

Antonello raggiungerà l'anticima, dato che ci sono cornici ed accumuli che rendono gli ultimi 50m pericolosi.
Io nel frattempo preparo il mostro :mrgreen:

Immagine

così possiamo iniziare a scendere i pendii aperti, poi bosco fino alle malghe, poi il pianoro che rompe un pò le balle, certo...ma che che in una giornata di rapina non pesa più di tanto :)


Ultima modifica di chemicalespresso il 27/01/2014, 18:02, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Monte Sief 2424m, Veneto
MessaggioInviato: 15/01/2014, 18:44 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/11/2011, 18:26
Messaggi: 1976
Località: PN
bravo, non l'ho mai fatta ma ritengo sia una meta interessante.
inoltre superneve direi.

_________________
saluti!
nico


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Monte Sief 2424m, Veneto
MessaggioInviato: 15/01/2014, 19:35 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 12/09/2011, 12:43
Messaggi: 1015
Località: Vittorio Veneto/Ospedaletti
Grazie Nico, Paesaggisticamente è molto bello, lontano da tutto, con l'aspetto storico della grande guerra....come uscita sicuramente ha dei limiti dati da quei due pianori....alla fine sono ca 10km di sviluppo.
Ho in serbo qualcos'altro per toglierti dai canali larghi 5m :)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Monte Sief 2424m, Veneto
MessaggioInviato: 16/01/2014, 8:04 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 26/12/2011, 18:49
Messaggi: 988
Località: Nevi Sabaude
Ma allora non sono l'unico che fa gite tranquille :lol:

Posti stupendi e belle foto! :Thumbup:

Avete una quantità di neve incredibile, da noi alla stessa quota ci sono solo più chiazze di neve

Saluti

_________________
..La mente ostacola lo spirito..

- G i u L i a N o -


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Monte Sief 2424m, Veneto
MessaggioInviato: 16/01/2014, 9:29 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 12/09/2011, 12:43
Messaggi: 1015
Località: Vittorio Veneto/Ospedaletti
Meno male Giuliano :) (le mie sono anche corte però….)

Grazie per i complimenti ma le foto non sono al top dato che le ho fatte solo con l'iphone, che patisce quando la luce non è perfetta….
I posti aiutano, in Dolomiti basta lanciare la macchina in aria con l'autoscatto e viene fuori una foto buona :)

Neve….tanta dai 1400 in su, veramente tanta direi, il fatto che sia scesa pesante credo vada a fare un buon fondo per il resto della stagione…l'unica cosa che manca è il freddo. Ieri ho visto tantissima gente sui tetti a spalare…


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it