Splitboard.it

Novità, tecnica, materiali e parole sulle splitboard
Oggi è 29/04/2024, 16:37

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Monte robinet - 2679 m- Val Sangone
MessaggioInviato: 18/03/2013, 13:23 
Non connesso

Iscritto il: 14/09/2009, 16:28
Messaggi: 487
Località: Coazze
Zona: val Sangone (paradise).
Luogo di partenza: tornante pian neiretto.
Quota di partenza: 1050.
Dislivello:1629.
Esposizione: est.sud
Difficoltà: 4.3 E4 II
Fattibilità in snowboard [1-5]: 3.
Fattibilità in splitboard [1-5]: 3.
Materiale alpinistico necessario: ramponi e picca (eventuale corda e chiodi se si scende la parete senza averla risalita)
Cartina: igc 17: torino pinerolo e bassa val di susa.
Descrizione itinerario:(rubo a davide la descrizione della prima parte) lasciare la macchina all'ultimo tornante prima di raggiungere le sciovie di pian neiretto, imboccare il sentiero estivo per il rifugio balma, contrassegnato con segni bianco-rossi. Seguire il percorso rimanendo sulla dx orografica del rio balma, non utilizzare il ponte. Una volta in vista del rifugio balma (circa 1900 m), attraversare il rio e dirigersi al rifugio. Da lì proseguire al di sopra di esso fino a quota 2400. Raggiunta la stazione meteo e puntare all'evidente parete sud del Robinet, individuare un ampio canale risalire il conoide e individuare sulla sinistra uno strettto canalino (50° e tratto con ghiaccio stretto un paio di metri) risalirlo per 50 metri dino ad una crestina da qui risalire aggirando eventuali parti rocciose la parete (40-45°) fin sotto la punta
Discesa: lungo l'itinerario di salita, in alcuni tratti può essere necessario togliere la tavola e disarrampicare per qualche metro
Parete difficile da trovare in condizioni, è fattibile solo in condizioni particolari, non ci deve essere troppa neve (pericolo valanghe) e neppure troppa poca in quanto la parete è costituita per lo più da roccia. Alcuni tratti sono molto esposti e si scia su un alto salto roccioso. Probabile prima discesa.


Allegati:
CSC_1634yy.jpg
CSC_1634yy.jpg [ 150.55 KiB | Osservato 4799 volte ]

_________________
http://aleghefreemountain.blogspot.com/


Ultima modifica di osto il 18/03/2013, 13:25, modificato 1 volta in totale.
Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 18/03/2013, 13:24 
Non connesso

Iscritto il: 14/09/2009, 16:28
Messaggi: 487
Località: Coazze
Gita effettuata venerdì 15, conoide e primo canalino trovati in farina compressa, il resto della parte in neve dura.

_________________
http://aleghefreemountain.blogspot.com/


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 18/03/2013, 13:44 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 26/12/2011, 18:49
Messaggi: 988
Località: Nevi Sabaude
Caspita Osto complimenti..

Ma una domanda..la neve ha mollato un pochetto? Sabato nella gita che ho fatto in alcuni punti era davvero tanto "cartonata" anche un pò pericolosa, il sole scaldava ZERO anche a quote attorno ai 1500m in pieno sole... immagino quindi una discesa come quella che hai fatto non deve essere stata semplice.

Noto comunque che le gite che ti piacciono hanno connotati sempre un pò alpinistici.. :Thumbup:

_________________
..La mente ostacola lo spirito..

- G i u L i a N o -


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 18/03/2013, 15:55 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/11/2011, 18:26
Messaggi: 1976
Località: PN
osto ha scritto:
Probabile prima discesa.

complimenti! bravissimo.

_________________
saluti!
nico


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 18/03/2013, 18:04 
Non connesso

Iscritto il: 14/09/2009, 16:28
Messaggi: 487
Località: Coazze
GiulianoPhoto ha scritto:
Ma una domanda..la neve ha mollato un pochetto? Sabato nella gita che ho fatto in alcuni punti era davvero tanto "cartonata" anche un pò pericolosa, il sole scaldava ZERO anche a quote attorno ai 1500m in pieno sole... immagino quindi una discesa come quella che hai fatto non deve essere stata semplice.

Noto comunque che le gite che ti piacciono hanno connotati sempre un pò alpinistici.. :Thumbup:


...contavo scaldasse un po' di più, la parte bassa in realtà era su farina compressa mentre in alto neve dura dura, è cmq una parete difficile da trovare in condizioni, per una serie di fattori quindi bisogna trovare un compromesso ;-)...nasco alpinista e dopo tavolaro ;-) se ti capita comunque fai qualche gita in Valle che merita, appena l'ultima nevicata si assesta ci saranno grandi condizioni
nico ha scritto:
complimenti! bravissimo.
Grazie

_________________
http://aleghefreemountain.blogspot.com/


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 18/03/2013, 18:58 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 07/11/2011, 19:15
Messaggi: 448
Località: Giaveno
Bella Ale, ma se andato con la dupraz o la burton? perché ho visto tanti segni di ciaspole.

_________________
***IN POWDER WE TRUST***
http://bonattiisgod.blogspot.it


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 19/03/2013, 11:36 
Non connesso

Iscritto il: 14/09/2009, 16:28
Messaggi: 487
Località: Coazze
davide_ruf ha scritto:
Bella Ale, ma se andato con la dupraz o la burton? perché ho visto tanti segni di ciaspole.


Sono andato con la split, le ciaspole erano di due che credo abbian dormito alla balma, gli ho visti che scendevano intorno alle 7 di mattina. Tra le altre cose in discesa mi son fermato un secondo al rifugio per togliermi una maglia, peccato averla lasciata su con le chiavi dell'auto dentro ed essermene accorto solo alla macchina...risultato ripellata :pirletto:

_________________
http://aleghefreemountain.blogspot.com/


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 19/03/2013, 18:22 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/11/2011, 18:26
Messaggi: 1976
Località: PN
non essendo del posto ma semplicemente fantasticando sulla foto, ho disegnato due possibili alternative.
chissà disegnare non costa nulla... :)


Allegati:
CSC_1634yy.jpg
CSC_1634yy.jpg [ 154.52 KiB | Osservato 4711 volte ]

_________________
saluti!
nico
Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 20/03/2013, 10:53 
Non connesso

Iscritto il: 14/09/2009, 16:28
Messaggi: 487
Località: Coazze
nico ha scritto:
non essendo del posto ma semplicemente fantasticando sulla foto, ho disegnato due possibili alternative.
chissà disegnare non costa nulla... :)


Grande ;-) quella di sinistra è difficilmente fattibile per via d della barra rocciosa inferiore, quella di destra invece è più che fattibile e deve essere bellissima inoltre dal colletto (dalla foto non si vede) si può proseguire surfando anche poi in discesa una bella cresta che porta in punta :cibo:

_________________
http://aleghefreemountain.blogspot.com/


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 20/03/2013, 14:07 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 26/12/2011, 18:49
Messaggi: 988
Località: Nevi Sabaude
Mi state stimolando un certo "appetito" :lol:
Speriamo che questo sabato non ho impegni che un salto in Val Sangone me lo faccio

_________________
..La mente ostacola lo spirito..

- G i u L i a N o -


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it