Splitboard.it

Novità, tecnica, materiali e parole sulle splitboard
Oggi è 14/05/2024, 7:13

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 09/10/2009, 10:51 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 07/05/2009, 12:49
Messaggi: 2008
Località: Dolomiti (ogni tanto anche altri bei posti con belle montagne alte piene di powder)
Per me è un po' difficile dire quale sia stata la più bella però direi che Marmolada Penia Ovest, Tofana di Rozes, Punta Vittoria (M. Rosa) e quella dei Cadini e del canale N del Cristallo di quest'anno sono state incredibili!

Quella che vorrei fare è la N delle Courtes sul M. Bianco (e molte altre cose in zona)

_________________
fuggiamo dal grigio e tuffiamoci nel bianco


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 12/10/2009, 9:04 
Non connesso

Iscritto il: 14/09/2009, 16:28
Messaggi: 487
Località: Coazze
....la prossima primavera (maggio)avevo una mezza idea di andare a fare l'Elbrus...a qualcuno potrebbe allettare l'idea?????

_________________
http://aleghefreemountain.blogspot.com/


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 12/10/2009, 9:10 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 07/05/2009, 12:49
Messaggi: 2008
Località: Dolomiti (ogni tanto anche altri bei posti con belle montagne alte piene di powder)
molto interessante
tempi e costi?

_________________
fuggiamo dal grigio e tuffiamoci nel bianco


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 12/10/2009, 12:56 
Non connesso

Iscritto il: 14/09/2009, 16:28
Messaggi: 487
Località: Coazze
esattamente non so ancora, ho degli amici che ci sono stati circa 4 anni fa, andando con un viaggio organizzato si spendono 2000 euro circa con guida, ma io volevo fare il viaggio in autonomia, credo che così facendo si riesca a fare il tutto conh 1200-1300 euro circa per un totale di circa 11 giorni, appena riesco raccolgo informazioni più dettagliate, da quel che ho visto si vola da milano a mosca e da qui con volo interno fino a Myneral vody o come si scrive, 3-4 ore di pulman, e si arriva all'ultimo villaggio da qui si possono fare diverse gite, l'acclimatamento e raggiungere la vetta...

_________________
http://aleghefreemountain.blogspot.com/


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 13/10/2009, 12:20 
Non connesso

Iscritto il: 14/03/2009, 8:55
Messaggi: 932
Località: Trento (IT)
ogni gita é troppo bella.... allora dico l'ultima in ordine cronologico: marmolada > punta penia ovest (la parte meno ripida).
Progetti futuri non ne ho di precisi.... la barre d'Ecrins ma qui si parla di fantascenza (le foto che ho visto fanno sognare... non ricordo peró se sono su overTheTop.it o su on-ice.it!)

Cmq finche nn nevica.... si sogna!
Immagine


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 13/10/2009, 12:47 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 07/05/2009, 12:49
Messaggi: 2008
Località: Dolomiti (ogni tanto anche altri bei posti con belle montagne alte piene di powder)
quando sei andato a fare penia ovest? hai fatto la calata o si passava sciando?

_________________
fuggiamo dal grigio e tuffiamoci nel bianco


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 13/10/2009, 14:49 
Non connesso

Iscritto il: 14/03/2009, 8:55
Messaggi: 932
Località: Trento (IT)
no aspetta un secondo.... ho detto una cazzata :cattivo:
per penia ovest intendo la salita e la discesa dalla normale ovvero sul lato nord ma non la nord Nord (ripida) bensí quella tra la faccia Nord e quella che guarda il Vernel (che a sto punto potrebbe essere la ovest che intendi tu).
Chiedo scusa per la confusione.

alex


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 13/10/2009, 15:09 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 07/05/2009, 12:49
Messaggi: 2008
Località: Dolomiti (ogni tanto anche altri bei posti con belle montagne alte piene di powder)
la spolverata attuale purtroppo sarà ininfluente ai fini dell'inverno, anzi meno male che si può andare ancora un po' in bici

per fare chiarezza sui percorsi della Marmolada Punta Penia:

- normalmente con gli sci/ciaspe/split si risale vallone sotto lo scivolo N, poi lo spallone di dx e poi la calotta sommitale (possiamo definirla la normale invernale); questa è anche la via di discesa più facile, esposta comunque interamente a N

- dalla cima si può scendere direttamente lungo lo scivolo N, su pendenze sostenute (tra i 45 e i 50°), ovviamente con buone condizioni di innevamento; il difficile è trovare il punto giusto di entrata in quanto negli ultimi anni la via è sempre più obbligata tra le rocce e scendere sul pendio che spancia e non sai dove vai a finire non è bellissimo (io ormai l'ho fatta 2-3 volte ma tutte le volte che sono là sopra, magari con la solita nuvola del cavolo ho sempre qualche dubbio); inutile dire che se si stacca qualcosa si fa un bello scivolone e ci si sgrattugia un bel po'....meglio di no!

altre info qui: http://www.snowgang.com/site/modules/newbb/viewtopic.php?topic_id=135&forum=9

- si può scendere nel vallone di NW che è bellissimo....piccolo particolare...in fondo quasi sempre bisogna fare una calata per superare la zona rocciosa che separa i due pezzi del ghiacciaio ormai morente, a meno che non sia coperta dai coni di valanga....ma negli ultimi anni è sempre peggio
poi se succede una roba del genere: http://www.snowgang.com/site/modules/newbb/viewtopic.php?topic_id=1541&forum=11
non è bellissimo

_________________
fuggiamo dal grigio e tuffiamoci nel bianco


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 13/10/2009, 15:23 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 24/02/2009, 21:35
Messaggi: 2652
Località: Milano
La gita sembra MOLTO interessante! BSA o OSA?

Per la seconda parte :eek: :eek: :eek:


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 13/10/2009, 15:36 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 07/05/2009, 12:49
Messaggi: 2008
Località: Dolomiti (ogni tanto anche altri bei posti con belle montagne alte piene di powder)
direi che è la N diretta è decisamente OSA, anche se non si usano più questi gradi
se uno parte dalla cestovia (risparmia 600 m di salita) e fa la "normale" con buon innvevamento può essere BSA (se non c'è tanta neve c'è un pezzetto ripido con qualche croda sullo spallone)

_________________
fuggiamo dal grigio e tuffiamoci nel bianco


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it