Splitboard.it

Novità, tecnica, materiali e parole sulle splitboard
Oggi è 28/03/2024, 21:32

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 26/11/2014, 11:56 
Non connesso

Iscritto il: 02/06/2014, 15:07
Messaggi: 67
Località: Bolzano/Bozen
"Una start-up italiana introduce Snowfoot: una racchetta da neve per freerider e snowboarder. Un concetto rivoluzionario che ridefinisce la mobilità in montagna e spinge gli sport invernali a nuove altitudini.

Una giovane start-up italiana fondata da tre appassionati di montagna ha annunciato il lancio della campagna di crowdfunding per il progetto Snowfoot: “il passo radicale nella mobilità in montagna” sul popolare sito di start-up, Indiegogo (http://igg.me/at/snowfoot), dove è possibile ordinare fin da subito il prodotto.

La particolare tecnologia recentemente brevettata è stata sviluppata per massimizzare galleggiabilità e presa in neve polverosa, consentendo una drastica riduzione del peso e dimensioni dell’attrezzo. Snowboarder, sciatori freeriders, escursionisti invernali, professionisti della montagna e squadre di soccorso alpino possono ora muoversi rapidamente e in sicurezza su qualsiasi tipo di terreno invernale con grip e precisione senza precedenti.

“Per gioco o per lavoro, Snowfoot è un mezzo incredibile per approcciare la montagna.” così afferma Silvio Mondinelli, hymalaista professionista, 13° alpinista a conquistare tutti gli ottomila senza l’utilizzo di ossigeno.

Concepito inizialmente da freeriders esperti per migliorare la progressione in pendenza e spingersi più in verticale, Snowfoot è in realtà uno strumento multifunzionale adatto a tutti per affrontare le svariate condizioni che la montagna in inverno può offrire: da neve profonda a ghiaccio o roccia, su terreni pianeggianti o pendii sostenuti. E quando bisogna scendere, Snowfoot si ripone comodamente in uno zaino di piccole dimensioni.

Contrariamente allo stato dell’arte, Snowfoot integra ramponi da alpinismo in una piastra di galleggiamento dinamica. In questo modo unisce in un unico attrezzo i benefici chiave sia del rampone, sia di una racchetta
da neve. Camminare (e correre) sulla neve non è mai stato così facile.

Consentendo un range di movimento illimitato per molteplici applicazioni, Snowfoot si può considerare come un nuovo “strumento di mobilità” sulla neve. Per attività ricreative o professionali, Snowfoot è uno strumento ideale per muoversi in ambiente invernale con estrema agilità e stabilità. Snowfoot pesa poco più di 1 kg al paio, il 50% in meno delle più leggere e moderne racchette da neve “allmountain”. L’innovativa piastra brevettata è fatta in un elastomero termoplastico high-tech a flessibilità controllata che offre elevata resistenza meccanica e alle escursioni termiche.

Prezzi e disponibilità

Snowfoot è disponibile in tre finiture. Il modello base è nero con ramponi in acciaio inox spazzolato. Il modello “White&Blue team” ha piastra e attacco bianchi e i ramponi blu. Per il solo periodo della campagna su Indiegogo sarà offerta anche un’edizione limitata “Black&Gold” con incisione custom del nome dell’acquirente.

Il prezzo consigliato al pubblico per il modello base è di €249, per gli altri modelli €269. L’offerta di lancio su Indiegogo offre la possibilità di ordinare lo Snowfoot a prezzi promozionali con sconti fino al 60%. La consegna è prevista a partire dai primi di gennaio 2015."

Fonte: snowgang.com

Link: https://www.indiegogo.com/projects/snow ... n-mobility

Cosa ne pensate?


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 26/11/2014, 12:12 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 24/02/2009, 21:35
Messaggi: 2652
Località: Milano
Il sito ufficiale è questo: http://www.snowfoot.eu/it/
Le ho viste e prese in mano a Milano Montagna
Non mi sono parse nulla di particolarmente innovativo o rivoluzionario, sono una mix tra le Verts e le Billy Goat
http://www.verts.com/
http://billygoattech.com/


Allegati:
1013763_1561182730771777_626382478488756934_n.jpg
1013763_1561182730771777_626382478488756934_n.jpg [ 67.12 KiB | Osservato 7082 volte ]
Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 26/11/2014, 12:28 
Non connesso

Iscritto il: 24/10/2014, 15:27
Messaggi: 30
Località: castel mella
A me nn sembrano particolarmente tecnologiche... sarebbero da testare sia sulla fresca sia sù traversi. ..il prezzo cmq non é invitante.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 26/11/2014, 23:40 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 26/11/2011, 0:18
Messaggi: 233
Località: Bologna/Ferrara
scuby ha scritto:
A me nn sembrano particolarmente tecnologiche... sarebbero da testare sia sulla fresca sia sù traversi. ..il prezzo cmq non é invitante.


in prezzo promozionale a 119 non mi sembra tanto, effettivamente anche se mi sembrano fatte bene non capisco come possano comportarsi sui traversi (anche se non sono fatte per quello...), ovvero si flettono o sono rigide?

_________________
Stay High, Stay Rude!


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 27/11/2014, 9:06 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 12/09/2011, 12:43
Messaggi: 1015
Località: Vittorio Veneto/Ospedaletti
Non lo so...si meritano sicuro dei complimenti per l'intraprendenza (mi piace il logo), ma non so quanto riscuoteranno successo...
Poi che dire chiaro che questo forum si non si chiama ciaspola.it quindi noi possiamo "essere di parte" dato che vediamo le ciaspole come il sole per i vampiri o la cryptonite per superman...
Mi sembra che abbia un utilizzo limitato solo ad alcune particolari condizioni (salita ripida su neve profonda, che dite?).


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 27/11/2014, 9:14 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 24/02/2009, 21:35
Messaggi: 2652
Località: Milano
Skat ha scritto:
ovvero si flettono o sono rigide?

Rigide. Molto rigide


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 27/11/2014, 20:03 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/11/2011, 18:26
Messaggi: 1976
Località: PN
In teoria i traversi ripidissimi li fanno con le punte, mentre infilando il lato lungo in quelli più brevi.
Il dubbio e' l'utilizzo su neve molto dura dove la plastica non entra.
Ho apprezzato molto che nell foto le mettono con gli scarponi della fitwell. :)

_________________
saluti!
nico


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 27/11/2014, 22:21 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 22/09/2010, 18:58
Messaggi: 210
Località: Lumezzane -BS-
boh.. :mmmm: , non capisco cosa abbiano di diverso da altre ciaspe, sono ingombranti, su neve morbida affondano comunque la superficie è poca anche se fossero completamente piene e poi voglio vedere a tirale su , manca anche l'alzatacco ed il perno per lo svincolo della base con l'attacco...le vedo meglio come attrezzo per un'emergenza con un utilizzo limitato nel tempo ,semplice e facile da indossare senza troppe robe che si muovono, più che per tour alpinistici.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 29/11/2014, 22:04 
Non connesso

Iscritto il: 08/01/2010, 16:54
Messaggi: 84
Località: Milano, Alagna
Qui sotto un intervento fatto su un altro forum da uno degli ideatori e produttori, ottimo freerider e telemarker che conosco bene da tempo, frequentando anch'io Alagna ed il telemark.
Così a freddo sono d'accordo con tutti voi e sono sicuramente da provare anche se anche per prezzo e peso non le vedo così innovative.
Per salire con la tavola fissa vedo ancora superiori gli scietti pellati.

""Buongiorno a tutti,
sono Marco, l'ideatore di Snowfoot. Sono molto interessanti i vostri feedback, vi ringrazio e mi permetto di rispondere alle vostre domande. Mi scuso se non sono troppo sintetico.

Prima di dedicare tempo soldi ed energia allo sviluppo industriale del prodotto, lo abbiamo provato , testato e migliorato progressivamente nelle ultime 3 stagioni invernali sul Monte Rosa, nostro terreno di gioco e di lavoro. In tutte le possibili condizioni di neve, terreno, pendenze.
1) Confronto con la "ciaspola" tradizionale.
L'elemento chiave differenziante è la dimensione, ingombro minimo e leggerezza. Snowfoot ha una superficie dimezzata e pesa 1,1 kg la coppia. Il paio accoppiato è spesso 12 cm. ci sta nello zainetto da freerider e quindi non si ha niente di legato e penzolante.

Abbiamo brevettato la particolare tecnologia di galleggiamento, con l'aiuto di un team di ingegneri ed esperti di fisica dei fluidi. Snowfoot galleggia in neve soffice come una ciaspola lunga 80 cm, ma è la metà di dimensioni. Questa è la prima innovazione radicale nelle racchette da neve degli ultimi 2 secoli. Non siamo presuntuosi, lo dice la stampa.

La dimensione minima, il peso trascurabile, l'ingombro impercettibile al piede consente una mobilità totale e non condiziona la camminata. Nemmeno sul ripido, nemmeno in retromarcia.

2) la mancanza di snodo
Lo snodo non serve e questo è un altro vantaggio. Lo snodo in attrezzi lunghi (ciaspole "moderne", sci con pelli, etc.) è obbligatorio in quanto è necessario trascinare l'attrezzo in neve per fare la traccia.
Con Snowfoot si cammina (e si può anche correre), non si deve trascinare peso e volume in contrasto con il manto nevoso.

3) Snowfoot possiede una flessibilità controllata sotto piede. Ciò consente una progressione ergonomica e confortevole per il passo (a meno ovviamente di uso con scarponi rigidi da discesa). Questa caratteristica è stata particolarmente apprezzata dai nostri tester snowboarder ed escursionisti invernali in backcountry

4) applicazioni
ottima l'intuizione dell'utilizzo da parte di professionisti della montagna e soccorso. Di fatto, abbiamo siglato già due accordi preliminari con l'Elisoccorso Piemonte e con i pisteur di Monterosa Ski per inserire Snowfoot nella loro dotazione.

5) prezzo
Il valore attribuito a questo strumento dipende dal punto di vista, dall'applicazione. Un "ciaspolatore" tradizionale da passeggiata con cane che acquista da Decathlon può trovare Snowfoot molto caro, uno snowboarder alpinista che si trova costretto allo split trova in Snowfoot una soluzione più economica. Idem per gli operatori di montagna nel caso in cui non hanno alternative.
Detto ciò, il prezzo è anche condizionato dai costi: siamo una piccola startup e stiamo realizzando la prima serie in modo totalmente custom (inclusi i rivetti !), tutto interamente fatto in Italia. Non avevamo alternativa: solo con grandi volumi e ricorrendo a forniture low-cost si può abbassare il costo e quindi il prezzo. Per questo ci sono i grandi brand che fanno volumi e che producono in Cina. Speriamo di avere grip sul mercato in modo da ottimizzare i costi e affinare il pricing.

Non per niente,la campagna di crowdfunding è il mezzo con il quale volevamo dimostrare la nostra volontà di condividere con voi la nostra invenzione, offrendo il prodotto a costo, offrendo la possibilità di provare e godere dei benefici di questo prodotto ed essere tra i pionieri assieme a noi.

Abbiamo investito i nostri risparmi e corso senza sosta per mesi per darvi in mano il prodotto già questa stagione (avvio consegne a gennaio), perché ci crediamo. Per questo chiediamo aiuto per crescere :-)

Essendo Snowfoot un prodotto nuovo, è anche difficile da spiegare e quindi sicuramente da provare. Non era forse così anche l'iphone?

saluti, siamo a vostra disposizione per tutti i chiarimenti.

Marco,
ps: sono uno scialp, amante del backcountry e telemarker . vivo ad Alagna Valsesia"""

_________________
Pietro
... sciare in pista è come nuotare in piscina, sciare in fuoripista è come farlo in mare aperto ...


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 30/11/2014, 10:58 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 24/02/2009, 21:35
Messaggi: 2652
Località: Milano
Cita:
Abbiamo brevettato la particolare tecnologia di galleggiamento, con l'aiuto di un team di ingegneri ed esperti di fisica dei fluidi. Snowfoot galleggia in neve soffice come una ciaspola lunga 80 cm, ma è la metà di dimensioni.


Vorrei conoscere il principio fisico che spiega questa affermazione (e non sono ironico o polemico)

A domanda diretta: "avete provato a mettere sulla neve la vostra ciaspola con sopra un peso X ed una con superficie equivalente piana e piena con peso X e misurare la differenza di affondamento?"
La risposta è stata: "No"


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it