Splitboard.it

Novità, tecnica, materiali e parole sulle splitboard
Oggi è 28/03/2024, 22:53

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 30/11/2014, 11:32 
Non connesso

Iscritto il: 08/01/2010, 16:54
Messaggi: 84
Località: Milano, Alagna
:Thumbup:
Condivido!

_________________
Pietro
... sciare in pista è come nuotare in piscina, sciare in fuoripista è come farlo in mare aperto ...


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 12/12/2014, 16:05 
Non connesso

Iscritto il: 11/12/2014, 20:25
Messaggi: 3
Risponde l’ideatore di Snowfoot, buon giorno a tutti.

Apprezzo i commenti e mi riservo di chiarire alcune imprecisioni emerse in questa conversazione.
Premetto che non è mia intenzione difendere l’alternativa delle racchette da neve in un audience di splitboarders che ha fatto scelte diverse (in termini di tecnologia, comfort, prezzo, ecc.) per la progressione in salita. La bellezza del backcountry e del freeride è che ognuno lo interpreta a modo suo e sceglie lo strumento più idoneo alle sue esigenze e propensione alla spesa.
Con Snowfoot stiamo dando un’alternativa ad un più vasto pubblico che si muove in ambiente invernale, sia per scopi ricreativi che professionali. Personalmente sono uno scialpinista, ma a volte preferisco non dover utilizzare le pelli e sottostare a compromessi nell’attrezzatura. Snowfoot è un attrezzo complementare per molte discipline, non sostitutivo.

flessibilità
la griglia è realizzata con un elastomero termoplastico high-tech che garantisce una flessione controllata: più pronunciata lungo l’asse verticale per un passo ergonomico, meno pronunciata sull’asse trasversale.
Grazie a questa flessibilità ottimale, come potete appurare dal reportage fotografico sul nostro sito, Snowfoot consente la progressione in traverso su pendii anche sostenuti di neve compatta.

Il modello esposto a MilanoMontagna (vedasi foto di Pietro sopra) è un prototipo artigianale fatto a mano con materiale rigido non rappresentativo e senza le finiture del prodotto finito.

ingombro e peso
questa è una delle caratteristiche chiave di Snowfoot. Contrariamente a quanto affermato, le dimensioni sono ridotte: 37cm di lunghezza; la coppia è alta circa 10 cm e si ripone comodamente in uno zainetto.
Una coppia di Snowfoot pesa 1200 grammi e quando riposti, occupa un volume di ca. 8L: ci sta cioè comodamente in uno zaino da backcountry/freeride assieme a pala, sonda e borraccia.

confronto con Billie Goat e Verts
Pur essendo concetti simili, lo Snowfoot ha caratteristiche e versatilità molto superiori in quanto:
le Verts funzionano solo in neve soffice, in tutte le altre condizioni di terreno sono inutilizzabili. Inoltre sono rigidi pezzi di plastica comune con attacco semplificato e senza ramponi
il Billy Goat è un accessorio fatto in lamierino inflessibile. Formano zoccolo sopra e sotto, sono soggette a corrosione, non sono adatte per terreno misto, non forniscono una camminata ergonomica e comunque richiedono un rampone

penetrazione in neve soffice
come spiegato nella citazione precedente e sui nostri siti, la struttura a griglia è un invenzione brevettata.
La superficie a contatto con il manto nevoso, in virtù delle celle 3D, è pari a quella di una “ciaspola moderna" lunga almeno il doppio. Il grado di sprofondamento è paragonabile, ma con dimensioni ridotte di almeno la metà. 3 anni di prove sul campo lo dimostrano.
Dal punto di vista teorico invece, la dinamica dei fluidi ci è servita per validare l’ottimale angolo di inclinazione delle celle che consenta un attrito statico con il manto nevoso a densità bassa (neve soffice).
In questo modo, attraverso i fori fluisce solo una quantità minima di materiale in eccesso ed è quindi come se fosse pieno.

Ammetto che le caratteristiche di Snowfoot non sono immediatamente comprensibili solamente con una rapida occhiata. Ci sarà il modo di poterlo provare sul campo e magari anche i più scettici capiranno meglio e/o cambieranno opinione.

Per qualsiasi chiarimento siamo a vostra disposizione: info@snowfoot.eu

saluti, Marco


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 12/12/2014, 22:07 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 27/09/2012, 13:44
Messaggi: 180
Marco ..
Secondo me l'idea è buona.. ora non è che ci capisco gran che della descrizione tecnica ma sarei curioso di provarle.. Il valore reale alla fine si vede sul campo di battaglia..
Io utilizzo le Verts da un paio di stagioni e nel mio zaino non mancano mai.. quando il terreno si fa ripido e soffice e se c'è da batter traccia sono imbattibili.. e dicono ancora la loro anche con neve un poco meno soffice a patto di lavorare di punta..
Comunque le Snowfoot a colpo d'occhio sembrano più ben fatte e professionali.. Non sono così convinto del fatto che i ramponi siano integrati con la racchetta.. Nel caso si affrontino salite di una certa difficoltà dove magari è consigliabile portarsi dietro dei ramponi ci si ritrova con troppa roba simile..
Penso che le Billie Goat in questo ambito siano più versatili.. Io le ho anche provate e devo dire che con scarpone da snowboard (Driver x) e ramponi (BD neve) andavano abbastanza bene.. anche se in nevi profonde ritengo le Verts più performanti..
Comunque complimenti per l'idea.. perché il vostro prodotto va a colmare un settore di utilizzo poco considerato fino ad ora..

Ciao..
Alfredo


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 14/12/2014, 16:20 
Non connesso

Iscritto il: 11/12/2014, 20:25
Messaggi: 3
Caro Alfredo,
conosciamo bene sia le Billie che le Verts.
Non ci saremmo mai imbattuti in un investimento di tempo e soldi se non fossimo stati convinti che lo Snowfoot fosse di gran lunga superiore ad entrambi.
Ma come dici giustamente tu , bisogna provarle. Come abbiamo fatto noi per 3 anni prima di proporle al mercato.

se vuoi rimanere aggiornato sugli sviluppi ti invito a seguirci su FB e iscriverti alla nostra newsletter.

Buona powder !

Marco


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 15/12/2014, 1:46 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 26/11/2011, 0:18
Messaggi: 233
Località: Bologna/Ferrara
Alla fine ho deciso di investire nel progetto :Thumbup: che mi sembra interessante anche se per me ancora `sulla carta`,
appena mi arriveranno cercherò di dare qualche impressione sull`uso dal vivo!
...intanto approfitto della presenza del progettista per chiedere qualche chiarimento: Per la vostra esperienza potresti arrivare a consigliare di portare gli snowfoot e lasciare a casa i ramponi in una gita dove potrebbero comunque trovarsi tratti di neve molto dura?
Che tipo di progressione consiglieresti su traverso duro (non previsto) o breve discesa sempre su fondo duro e ripido?

grazie!

_________________
Stay High, Stay Rude!


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 19/12/2014, 16:16 
Non connesso

Iscritto il: 11/12/2014, 20:25
Messaggi: 3
Ciao Skat,
grazie per il tuo supporto!
la risposta alla tua domanda dipende dal tipo di attrezzatura che usi per la progressione.
In ogni caso lo Snowfoot si comporta bene sul duro e sui traversi, in virtù della flessibilità controllata della piastra. Attenzione però che Snowfoot non è un attrezzo per arrampicate tecniche su roccia e ghiaccio. In questo caso è meglio comunque impiegare uno specifico rampone d'alpinismo.

saluti
Marco




Skat ha scritto:
Alla fine ho deciso di investire nel progetto :Thumbup: che mi sembra interessante anche se per me ancora `sulla carta`,
appena mi arriveranno cercherò di dare qualche impressione sull`uso dal vivo!
...intanto approfitto della presenza del progettista per chiedere qualche chiarimento: Per la vostra esperienza potresti arrivare a consigliare di portare gli snowfoot e lasciare a casa i ramponi in una gita dove potrebbero comunque trovarsi tratti di neve molto dura?
Che tipo di progressione consiglieresti su traverso duro (non previsto) o breve discesa sempre su fondo duro e ripido?

grazie!


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it