Splitboard.it

Novità, tecnica, materiali e parole sulle splitboard
Oggi è 19/04/2024, 0:21

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 16/11/2014, 18:55 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 01/11/2009, 17:27
Messaggi: 948
Località: FVG
Bel lavoro Giodano, anche se non mi attizano proprio ;)


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 24/11/2014, 14:56 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 26/12/2009, 9:51
Messaggi: 1024
Località: Bergamo
kurtsk8 ha scritto:
Il bello è che 10 anni fa Deeluxe faceva un paio di scarponi soft con puntale dynafit e scietto dedicato.
Lo scarpone era pesante, rigido e ciccione...

Questo è lo scarpone. A parte le fiacche che ha avuto il mio amico vorrei vedere se avendo un bello scarpone sui 800 g con una suola da montagna, la possibilità di smollare almeno un po' il gambaletto e il puntale dynafit quanti non si butterebbero immediatamente nell'acquisto.


Immagine

_________________
In medio stat virtus.

Skill Equipment
SnowAlp.com
Snowalp Orobie


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 24/11/2014, 17:27 
Non connesso

Iscritto il: 24/10/2014, 15:27
Messaggi: 30
Località: castel mella
Eh interessanti! :Thumbup: io son ancora dietro a fare esperimenti...ma con sistemi di aggancio" tradizionali"soft si và sempre sù piccoli mattonci di risalita!!


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 24/11/2014, 17:39 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 26/12/2009, 9:51
Messaggi: 1024
Località: Bergamo
Un sistema di imbrago del piede tipo quelli delle racchette msr evo ascent l'hai considerato? bisogna controllare bene la rigidità laterale.

_________________
In medio stat virtus.

Skill Equipment
SnowAlp.com
Snowalp Orobie


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 24/11/2014, 18:37 
Non connesso

Iscritto il: 18/12/2013, 14:40
Messaggi: 123
vorrei vedere se avendo un bello scarpone sui 800 g con una suola da montagna, la possibilità di smollare almeno un po' il gambaletto e il puntale dynafit quanti non si butterebbero immediatamente

Se ci fosse uno scarpone così lo prenderei subito e conosco molta gente che farebbe lo stesso :party:


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 25/11/2014, 9:32 
Non connesso

Iscritto il: 14/03/2009, 8:55
Messaggi: 932
Località: Trento (IT)
Ale79 ha scritto:

Se ci fosse uno scarpone così lo prenderei subito e conosco molta gente che farebbe lo stesso :party:



hmmm
mi pare li abbiano giá sviluppati:
dynafit TLT6

:mrgreen:


Riguardo agli scietti... Forse tornano utili nel caso di avvicinamento a cascata/canale di misto. Peró hmmm mi sa che tipo scarponi da alpinismo e "sciare/scendere"... non vanno tanto d'accordo e poi c'é tutto il problema dell'attacco. Naaa troppo sbattage... meglio le ciaspe :meditate:


Usarli come fai tu kurt sicuramente é interessante perché il setup é un ottimo rapporto tra leggerezza, prestazioni etc...
E devo essere sincero che piú di un pensiero l'ho fatto guardando a quanto entusiasmo ci mettete nel progetto.
Il mio peró é che dopo aver fatto due stagioni con i rossignol da 99, i tlt4 e la tavola soft montata coi bomber il problema del peso era relativo (probabilmente mi dopavo inconsciamente). La vera rivoluzione della split é stato avere uno zaino senza roba appesa fuori sia in salita ma sopratutto in discesa**. Sostanzialmente é quello che mi fa rimanere legato alla split: niente roba sullo zaino.
Forse dovrei provare il tuo setup: un po di curiositá la ho.


alex

**dico una cazzata: forse per ridurre l'ingombro in discesa potreste fare una versione ("freeride") degli skill telescopica, e montare il puntale dei tesla sullo scietto in modo da usare l'attacco + scarponi soft per la salita e scaricando peso dalla tavola montata con l'adattatore one-binding.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 25/11/2014, 14:28 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 26/12/2009, 9:51
Messaggi: 1024
Località: Bergamo
alex_lith ha scritto:
hmmm
mi pare li abbiano giá sviluppati:
dynafit TLT6
:mrgreen:

Ottimi scarponi i TLT6 :Thumbup:
Vedo che comunque la cosa che frena ancora psicologicamente gli snowboarder a spostarsi sugli scarponi da scialp sono:
    è da sciatore
    in discesa non mi trovo
    mi basta il soft per quello che faccio
alex_lith ha scritto:
Riguardo agli scietti... Forse tornano utili nel caso di avvicinamento a cascata/canale di misto. Peró hmmm mi sa che tipo scarponi da alpinismo e "sciare/scendere"... non vanno tanto d'accordo e poi c'é tutto il problema dell'attacco. Naaa troppo sbattage... meglio le ciaspe :meditate:Usarli come fai tu kurt sicuramente é interessante perché il setup é un ottimo rapporto tra leggerezza, prestazioni etc...
E devo essere sincero che piú di un pensiero l'ho fatto guardando a quanto entusiasmo ci mettete nel progetto.
Il mio peró é che dopo aver fatto due stagioni con i rossignol da 99, i tlt4 e la tavola soft montata coi bomber il problema del peso era relativo (probabilmente mi dopavo inconsciamente). La vera rivoluzione della split é stato avere uno zaino senza roba appesa fuori sia in salita ma sopratutto in discesa**. Sostanzialmente é quello che mi fa rimanere legato alla split: niente roba sullo zaino.
Forse dovrei provare il tuo setup: un po di curiositá la ho.

La differenza abissale le provi quando provi uno sci super leggero, maneggevole e con un grip pazzesco.

alex_lith ha scritto:
**dico una cazzata: forse per ridurre l'ingombro in discesa potreste fare una versione ("freeride") degli skill telescopica, e montare il puntale dei tesla sullo scietto in modo da usare l'attacco + scarponi soft per la salita e scaricando peso dalla tavola montata con l'adattatore one-binding.

Dipende dagli sci che usi, gli skill molto più leggeri e non si sentono, discorso diverso per gli altri sci tagliati o non che pesano almeno il triplo.
Il grosso vantaggio dell'avere gli scietti è averli leggeri, agili e con una tenuta tremenda sui traversi, perciò andarci a mettere un attacco+scarpone soft (senza l'estensione del passo e tenuta sui traversi minore) credo che limiterebbe molto il vantaggio dello scietto leggero e agile. Alla fine credo che per usare uno scarpone soft sia meglio averli fissi e leggeri sulla tavola e col puntale dynafit sugli scietti.

_________________
In medio stat virtus.

Skill Equipment
SnowAlp.com
Snowalp Orobie


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 25/11/2014, 16:10 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 24/02/2009, 21:35
Messaggi: 2652
Località: Milano
kurtsk8 ha scritto:
Questo è lo scarpone. A parte le fiacche che ha avuto il mio amico vorrei vedere se avendo un bello scarpone sui 800 g con una suola da montagna, la possibilità di smollare almeno un po' il gambaletto e il puntale dynafit quanti non si butterebbero immediatamente nell'acquisto.


Da una parte uno scarpone soft con puntale Dynafit mi affascina molto e pagherei per poterlo provare, dall'altra fatico davvero a vederne il senso.
- se lo uso con tavola intera + attacco soft sulle spalle e scietti ai piedi lo capisco. Però gli scietti di solito li usano solo le "tutine" (passami il termine) e siete davvero in pochi. Soprattuto, se ho capito bene, per voi la leggerezza è tutto. E per quanto si possa lavorare e innovare uno scarpone soft+attacco soft non saranno mai leggeri quanto uno scarpone da scialpinismo+attacco hard. Andrebbero meglio per chi usa le ciaspole+tavola in spalla. Ma anche questa è un categoria in lento declino.
- se lo uso con una split ha senso. Ma mi devo mettere nello zaino una coppia di attacchi soft. E dove li metto? Già i Dyno/Phantom/Bomber/Piastre voile hanno un discreto peso ed ingombro nello zaino. Io non credo mi infileri una coppia di Magneto/Karakoram nello zaino.

Quindi chi li userebbe? In che configurazione?

A meno che.... lo scarpone non sia ramponabile davanti e dietro, con un gambaletto con sostegno in back (ma allora diventerebbe scomodo in salita) e si riuscisse ad usare in discesa con un attacco rigido.

Non arrivo ad una conclusione :mmmm: :mmmm: :mmmm:


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 25/11/2014, 16:12 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 24/02/2009, 21:35
Messaggi: 2652
Località: Milano
alex_lith ha scritto:
**dico una cazzata: forse per ridurre l'ingombro in discesa potreste fare una versione ("freeride") degli skill telescopica, e montare il puntale dei tesla sullo scietto in modo da usare l'attacco + scarponi soft per la salita e scaricando peso dalla tavola montata con l'adattatore one-binding.


Esiste già :whisper:
Non ricordo la marca però. Forse Mountain Approach?


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 25/11/2014, 23:14 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 26/12/2009, 9:51
Messaggi: 1024
Località: Bergamo
pietro ha scritto:
...Da una parte uno scarpone soft con puntale Dynafit mi affascina molto e pagherei per poterlo provare, dall'altra fatico davvero a vederne il senso.
- se lo uso con tavola intera + attacco soft sulle spalle e scietti ai piedi lo capisco. Però gli scietti di solito li usano solo le "tutine" (passami il termine) e siete davvero in pochi. Sopratutto, se ho capito bene, per voi la leggerezza è tutto. E per quanto si possa lavorare e innovare uno scarpone soft+attacco soft non saranno mai leggeri quanto uno scarpone da scialpinismo+attacco hard.

Lo scietto non lo usano solo le "tutine", io faccio 40-50 uscite a stagione e solo 4 o 5 gare, ci faccio tutto con lo scietto :Thumbup:
Esistono già degli scarponi soft che pesano 800 - 900 g
Il soft risolve il problema della diffidenza dallo scarpone da scialpinismo. Io lo so che vanno bene quelli da scialpinismo, ne ho provati un po' e adesso uso solo quelli per fare snowalp, però capisco anche che a tanti gli dia fastidio anche solo il pensiero.
pietro ha scritto:
Andrebbero meglio per chi usa le ciaspole+tavola in spalla. Ma anche questa è un categoria in lento declino.

Con la racchetta da neve andrebbe a sostituire quelle con aggancio stepin alle scarpe da corsa con le racchette.
pietro ha scritto:
- se lo uso con una split ha senso. Ma mi devo mettere nello zaino una coppia di attacchi soft. E dove li metto? Già i Dyno/Phantom/Bomber/Piastre voile hanno un discreto peso ed ingombro nello zaino. Io non credo mi infileri una coppia di Magneto/Karakoram nello zaino.

Quindi chi li userebbe? In che configurazione?

A meno che.... lo scarpone non sia ramponabile davanti e dietro, con un gambaletto con sostegno in back (ma allora diventerebbe scomodo in salita) e si riuscisse ad usare in discesa con un attacco rigido.

Non arrivo ad una conclusione :mmmm: :mmmm: :mmmm:

Con la split salire con un soft con cui camminare, gambaletto sbloccabile, sarebbe comunque meglio che avere ai piedi anche l'attacco soft. (meglio 1kg nello zaino che ai piedi) :Thumbup:

_________________
In medio stat virtus.

Skill Equipment
SnowAlp.com
Snowalp Orobie


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it