Splitboard.it

Novità, tecnica, materiali e parole sulle splitboard
Oggi è 29/03/2024, 13:45

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Bastoni interi lunghi fissi
MessaggioInviato: 31/01/2014, 12:12 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 26/12/2009, 9:51
Messaggi: 1024
Località: Bergamo
Io uso i bastoni da scialpinismo, quelli con la papera fissa, non con la rondella, quando vado con le pelli. :Thumbup:
Uso quelli lì perché li tengo anche in discesa, e lo so che magari sembra strano, sembrava strano anche a me fino a qualche anno fa, poi però ci ho fatto l'abitudine e mi tornano utili, spesso molto utili. :mrgreen:
A volte penso che è proprio solo una questione di aprire la mente, a volte penso che servono solo se fai le gare, a volte penso che se uno va col soft a papera non gli possono venire utili i bastoni in discesa e a volte penso che qualcuno che scende coi piedi a papera e i bastoni in mano li trova utili, in sostanza non ci capisco niente di cosa è utile o meno in assoluto.
:whisper:

In salita con la papera da fondo è meglio che la rondella rotonda, si sfila meglio dalla neve quando stai avanzando, sulla neve dura riesci a usare i bastoni senza che la punta venga scalzata fuori. Sono così: fissi, non si allungano e non si accorciano, non si bloccano, non gelano i meccanismi. :Thumbup:
In discesa secondo me si riescono a usare meglio se si ha una posizione direzionale sulla tavola. Io ci ho fatto caso, quando guardo i miei video mentre scendo mi sembra di vedere che con o senza i bastoni cambio stile, ma in realtà non è così, ho fatto degli screenshot e tolto i bastoni col paint e il risultato è che surfo uguale. Sarà che ormai mi sono abituato. :rock:
Li trovo utili quando c'è il fondo ghiacciato, duro, stretto, stradine del cazz che ti aiuti a tenere l'equilibrio, li trovo utili quando ci sono quei pianetti infami e la sera prima non c'avevi sbatti di sciolinare, li trovo utili quando ti fermi che non metti il culo per terra.

:mmmm: Si rompono anche loro ne, ogni tanto si piegano, si spezzano, ti salta la punta o il lacciolo, come tutti gli aggeggi su sta terra.
Costano forse meno, nel senso che con 20-30€ te ne prendi un paio, o usi le racchette da sci che c'hai a casa e ci metti solo la papera da fondo (quella è d'obbligo).

_________________
In medio stat virtus.

Skill Equipment
SnowAlp.com
Snowalp Orobie


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Bastoni interi lunghi fissi
MessaggioInviato: 31/01/2014, 12:33 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 24/02/2009, 21:35
Messaggi: 2652
Località: Milano
Io li uso sia in salita che discesa ma sono obbligato ad usarli telescopici perchè in discesa li tengo 15 cm più lunghi che in salita


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Bastoni interi lunghi fissi
MessaggioInviato: 31/01/2014, 13:16 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 08/01/2010, 13:18
Messaggi: 586
pietro ha scritto:
Io li uso sia in salita che discesa ma sono obbligato ad usarli telescopici perchè in discesa li tengo 15 cm più lunghi che in salita

:mmmm: solitamente non si fa il contrario?

_________________
No Friends on a Verglasse Day

https://vimeo.com/pimar
http://www.comerasnowboards.com


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Bastoni interi lunghi fissi
MessaggioInviato: 31/01/2014, 14:42 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 24/02/2009, 21:35
Messaggi: 2652
Località: Milano
cilum ha scritto:
:mmmm: solitamente non si fa il contrario?


Boh :mrgreen: in discesa mi servono più lunghi per puntarli a valle quando mi fermo in modo da restare in piedi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Bastoni interi lunghi fissi
MessaggioInviato: 31/01/2014, 16:30 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/11/2011, 18:26
Messaggi: 1976
Località: PN
non sò se l'intento del post era quello di un sondaggio.
nel caso avessi capito male non leggete la risposta.

kurtsk8 ha scritto:
A volte penso che è proprio solo una questione di aprire la mente

mente sempre aperta vai tranqui, anche quando vedo e leggo robe che sono diverse dalle mie :)
io uso i bastoni telescopici a tre sezioni, 120/125 in salita (sono basso 168cm) e il più possibile sullo zaino in discesa.
unica eccezione se prevedo dei pezzi dove si deve spingere o magari con andatura a velocità iperbassa in bosco superfitto (cmq generalmente nella parte terminale dell'uscita).
in discesa ho provato ad usarli (una volta o forse due non di più) e proprio non li sopporto. per il mio modo di sciare sono proprio d'intralcio. mi costringono ad una posizione troppo frontale che mi fà rimanere con la gamba davanti troppo estesa e rigida.
nel caso preveda di utilizzarli, quando scendo e non ne ho bisogno li tengo entrambe nella mano destra (dietro sono regular).
se mi fermo preferisco farlo sulla lamina front così stò in piedi e nel caso di un riposino più lungo appoggio le ginocchia e ci impiego poco tempo, e forze, a rimettermi in piedi (quindi posso far a meno dei bastoni).
se pendenza e/o neve dura e ghiacciata mi intimoriscono piuttosto tengo la picca in mano (che in caso di caduta qualcosa rispetto ai bastoni fà).
concordo con te che la rondella di plastica che uso ora non è il massimo, ci vorrebbe quella che asseconda la pendenza del terreno ma non sono ancora stato capace di trovarla in giro (non mi sono nemmeno dannato a cercarla).
invece in salita, sopratutto su terreno in pendenza, quando si fanno le diagonali stò sforzandomi di imparare la tecnica "tipo remo" per il braccio a monte, così da poter sempre mantenere le mani infilate dentro la cinghia dell'impugnatura. a parte le prime volte che mi sentivo spastico, dopo funzia e pure bene e tra l'altro se ben eseguita aiuta sia in progressione sia nell'equilibrio.

_________________
saluti!
nico


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Bastoni interi lunghi fissi
MessaggioInviato: 01/02/2014, 17:22 
Non connesso

Iscritto il: 17/09/2010, 18:19
Messaggi: 235
Località: brusaporco (tv)
in salita i bastoncini vanno più lunghi perché si riesce a spingere meglio e dare più forza,in discesa si accorciano,ma solo quando uso gli sci........con la tavola non li voglio in mano,al max li recupero dallo zaino,quando mi servono.

_________________
nel dubbio discesa......


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Bastoni interi lunghi fissi
MessaggioInviato: 01/02/2014, 18:33 
Non connesso

Iscritto il: 27/05/2011, 18:13
Messaggi: 534
anche io non sono un talebano del bastoncino nello zaino...mi capita spesso di tenerli in mano, per vari motivi...se devo ripellare (e la discesa è corta) per questioni di semplicità, oppure per i classici pianetti o stradine dove averli in mano significa non sganciare...non amo i bastoni ma odio di più sganciare la tavola
sicuramente surfare direzionali li rende più facilmente utilizzabili.

usare quelli lunghi però no, non mi attira.
può andare per chi fa allenamento su e giù bordopista...ma anche i soci sciatori li hanno quasi sempre telescopici..dato che ci piace fare gite alpinistiche c'è sempre una cresta o un canale o altro e averceli a mo di antenna che rompono le balle non piace!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Bastoni interi lunghi fissi
MessaggioInviato: 26/02/2014, 9:32 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 26/12/2009, 9:51
Messaggi: 1024
Località: Bergamo
A little hints:
secondo me i bastoni in discesa si sfruttano bene se si ha una posizione direzionale sulla tavola, (io per esempio metto +45° front e +30°/+15° dietro).
Io farei fatica ad usarli se fossi coi piedi a papera o poco direzionato (tipo +21° +9° alla haakonsen :mrgreen: ).

_________________
In medio stat virtus.

Skill Equipment
SnowAlp.com
Snowalp Orobie


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Bastoni interi lunghi fissi
MessaggioInviato: 26/02/2014, 9:42 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 24/02/2009, 21:35
Messaggi: 2652
Località: Milano
kurtsk8 ha scritto:
Io farei fatica ad usarli se fossi coi piedi a papera o poco direzionato (tipo +21° +9° alla haakonsen :mrgreen: ).


Lui non farebbe alcuna fatica... :mrgreen:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Bastoni interi lunghi fissi
MessaggioInviato: 26/02/2014, 11:07 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/11/2011, 18:26
Messaggi: 1976
Località: PN
pietro ha scritto:
Lui non farebbe alcuna fatica... :mrgreen:

a "Lui" non serve nemmeno la tavola per surfare...
sotto i vestiti è d'argento puro.

_________________
saluti!
nico


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it