Splitboard.it

Novità, tecnica, materiali e parole sulle splitboard
Oggi è 19/04/2024, 2:46

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Scietti Board4alp
MessaggioInviato: 02/09/2011, 16:28 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 26/12/2009, 9:51
Messaggi: 1024
Località: Bergamo
Gli scietti di Marco Galliano per lo snowboard alpinismo.
http://www.board4alp.com/home.htm
le caratteristiche principali: lunghezza 105 cm e peso 700 g l'uno (compreso attacchino e pelle).

_________________
In medio stat virtus.

Skill Equipment
SnowAlp.com
Snowalp Orobie


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Scietti Board4alp
MessaggioInviato: 02/09/2011, 18:44 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 26/12/2009, 9:51
Messaggi: 1024
Località: Bergamo
Questa è una delle foto di qualche mese fa già viste su snowpassion.
Immagine

_________________
In medio stat virtus.

Skill Equipment
SnowAlp.com
Snowalp Orobie


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Scietti Board4alp
MessaggioInviato: 03/09/2011, 12:57 
Non connesso

Iscritto il: 27/05/2011, 18:13
Messaggi: 534
boh secondo me è la strada sbagliata..prendo la split x togliermi un attrezzo di mezzo non ci penso di portarli in discesa..peso e ingombro extra..e se cadi potrebbero anche far male alla schiena


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Scietti Board4alp
MessaggioInviato: 05/09/2011, 12:35 
Non connesso

Iscritto il: 14/03/2009, 8:55
Messaggi: 932
Località: Trento (IT)
poz non hai tutti i torti sul fatto che meno roba hai intorno alla schiena e meglio é (io vorrei bastoncini che in discesa li metti dentro allo zaino), peró su nevi difficili e pendii ripidi un attrezzino come quello non é male.
Io ho usato gli scietti per due stagioni e penso che in generale sono + i difetti che i pregi ma cmq il loro senso lo hanno: nelle gare di snowalp sei dannatamente veloce nei cambi e sulle inversioni fai mooooooooolta meno fatica.
Per ridurre la lunghezza quando sono sullo zaino, potrebbe aver senso una versione telescopica per un uso "adventure"?

ma gli scarponi nella foto sono dei prototipi?

/***-
É apprezzabile che ragazzi con tanta passione si spingano a creare prodotti nati da esperimenti e prototipi: bisogna avere tantissima determinazione, tempo da dedicare ed anche qualche soldino da parte. Personalmente quando vedo queste cose, nello snowboard in particolare (dove non lo si fa x soldi), non posso che stimare.

Ah... un godimento che ho la split rispetto agli scietti é quando batto traccia. Con le mezze split da 161x14... non nego che mi ride anche il culo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Scietti Board4alp
MessaggioInviato: 05/09/2011, 20:23 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 24/02/2009, 21:35
Messaggi: 2652
Località: Milano
Per fare gare secondo me gli scietti hanno molto più senso della split.
Gli scarponi hanno tutta l'aria di essere il prototipo che Marco sta sviluppando.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Scietti Board4alp
MessaggioInviato: 05/09/2011, 21:04 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 01/04/2009, 18:32
Messaggi: 437
Località: Torino ne
pietro ha scritto:
Gli scarponi hanno tutta l'aria di essere il prototipo che Marco sta sviluppando.


Confermo!!! Ho avuto modo di vedere dal vivo sia gli scietti che gli scarponi durante una serata organizzata dal Su-CAI di Torino a cui era presente Marco che appunto presentava i materiali che sta sviluppando.

proprio durante quella serata ho avuto modo di formarmi la precisa convinzione che non esista il sistema perfetto tra scietti split e ciaspe pur restando convinto che per me e la maggior parte degli escursionisti la split sia la soluzione preferibile.

Inoltre gli scietti li escludo a priori non utilizzando scarponi rigidi.... ma il prototipo dei boots di Galliano è un soft adattato in punta per sistema dynafit... al tatto mi sono sembrati troppo morbidi ma era comunque un prototipo e visto l'uso che ne fa un alpinista come Galliano sono certo verranno ben irrigiditi

_________________
"Libertà l'ho vista dormire nei campi coltivati a cielo e denaro,a cielo ed amore,protetta da un filo spinato"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Scietti Board4alp
MessaggioInviato: 19/09/2011, 13:50 
Non connesso

Iscritto il: 29/11/2009, 17:37
Messaggi: 127
finalmente che qualcosa si muove sul fronte scarponi soft con puntale dyna.... scietti... bhe sono semplicemente dei merelli piu corti e piu larghi non vedo tanta innovazione... invece xche non incominciano a usare le costruzioni degli SA sulle splitboard e le alleggeriscono un pelo? comunque è bello vedere che il mercato sta spingendo l'innovazione supportata da validi atleti!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Scietti Board4alp
MessaggioInviato: 19/09/2011, 19:12 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 24/02/2009, 21:35
Messaggi: 2652
Località: Milano
Lazy ha scritto:
invece xche non incominciano a usare le costruzioni degli SA sulle splitboard e le alleggeriscono un pelo?


Risposto qui: viewtopic.php?f=13&t=1103


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Scietti Board4alp
MessaggioInviato: 20/09/2011, 9:56 
Non connesso

Iscritto il: 14/09/2009, 16:28
Messaggi: 487
Località: Coazze
Il sito cita queste parole :"non faticherete più come nell'utilizzo delle ciaspole o della split-board."personalemente non sono daccordo anzi, secondo me gli scietti sono lo strumento ideale per le gare, ma come si comportano quando bisogna batter traccia in tanta neve fresca? Sui pendii ripidi con una lamina così corta secondo me non hanno una gran tenuta e quindi così come togliamo la split per altri motivi e la mettiamo nello zaino anche qui dobbiamo toglierci gli sci con lo svantaggio di avere così appesi allo zaino una tavola e due scietti...inoltre il solito svantaggio di avere la tavola sulla schiena in caso di vento, o boschi fitti con rami bassi ecc, anche per muoversi su ghiacciai particolarmente crepacciati lo scietto offre meno garanzie....personalmente sono fermamente convinto che per il backcountry la split è la soluzione migliore e la più polivalente, per le gare lo scietto è decisamente migliore. Apprezzo comunque il lavoro e la loro ricerca tanto di cappello, intertessantissimo lo scarpone soft con dynafit, e immagino anche ramponabile, quello si che sarebbe interessante vederlo.

_________________
http://aleghefreemountain.blogspot.com/


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it