Splitboard.it

Novità, tecnica, materiali e parole sulle splitboard
Oggi è 09/05/2024, 10:23

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 14/02/2011, 16:08 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/03/2009, 16:53
Messaggi: 100
il lavoro di splittaggio della mia tavola prosegue, lento, ma inesorabile. Vi ringrazio per tutti i contenuti che caricate sul forum; permettono di lavorare con una certa sicurezza e con risultati che - per il momento - superano le mie aspettative.

Ora ho terminato la posa delle lamine interne; le mezze tavole attendono un po' di tempo libero per essere rifinite e presto procederò al montaggio dell'interfaccia voilé: un nuovo argomento per cui mi sono preziosi i vostri pareri :grazie:

per montare i 4 pucks del kit devo fare 8 buchi passanti. Nonostante sappia bene che il kit voilé è rodato e sicuro, non riesco a cancellare l'idea di rifarmi i pucks per applicarli direttamente alle boccole originali della tavola (sistema 4x4), evitando così di forare, o almeno forando solo per 4 viti contro le 8 previste dal kit.

Ho un amico fresatore* che mi assicura di potermi fornire dei pucks su misura, in alluminio arricchito di cromo (che - mi spiega - scongiura la ruggine). Considero l'amico in gamba e siccome sono ignorante sull'argomento "metalli" tendo a credergli quando mi dice che le piastre in alluminio avranno le medesime caratteristiche dei pucks originali.

Ma:

- cosa ne pensate voi dell'idea di utilizzare dei pucks in alluminio?
- se montassi i pucks solo ed esclusivamente sulle boccole già presenti, farei un disastro? Secondo voi terrebbero o andrebbero comunque rinforzati con una vite passante all'estremità di ciascun puck?

Ho cercato risposte in ogni dove, ma i soli pucks fai da te di cui ho potuto leggere sono realizzati in plastiche "simil-voilé", fissati con almeno una vita passante (come ad esempio quelli nella foto numero 7: http://www.splitboard.com/talk/viewtopi ... ilit=pucks).

L'eventuale rigidità dei pucks in alluminio rispetto a quelli in plastica potrebbe eliminare la necessità di mettere le viti passanti o senza avrei una tavola che risponde tardi alle mie richieste di curvare, o peggio ancora, mi ritroverei a strappare le boccole? :mmmm:

In alternativa, l'amico fresatore è disponibile per fare i pucks in acciaio, ma mi sembra un tantino pesante nel complesso.

Appena avrò terminato la split e fatto qualche gita, farò un post dell'esperienza.

*non è un alpinista o uno snowboarder: ha un'idea vaga delle sollecitazioni che un attacco assorbe e trasmette e dell'importanza di non avere cedimenti mentre scendi da un pendio esposto.

grazie in anticipo per i vostri consigli!


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 14/02/2011, 16:40 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 24/02/2009, 21:35
Messaggi: 2652
Località: Milano
Intendi questa foto?

Immagine

La pastica dei Voile è "comoda" perchè aiuta a compensare eventuali giochi e/o interferenze.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 14/02/2011, 17:05 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/03/2009, 16:53
Messaggi: 100
si Pietro, intendo proprio questa foto. Secondo te a fare i pucks in alluminio mi trovo poi a dover comunque forare (come da foto) o ne potrei fare a meno?

Per "interferenze" immagino tu intenda quelle tra l'attacco montato per la discesa e l'interfaccia di salita, ma che "giochi" compensano invece i pucks originali?

Chi si è costruito i pucks li ha separati con un taglio a "S"; lo avrà fatto per creare un ulteriore "invito" per riunire le mezze tavole o ci sono altre ragioni che mi sfuggono?


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 14/02/2011, 17:10 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 24/02/2009, 21:35
Messaggi: 2652
Località: Milano
Sia che non lo so? Forse si, dovrai fare almeno un terzo foro, altrimenti temo che la leva diventerebbe troppo lunga.

Per interferenza intendo che per quanto cerchi di fare bene il lavoro di regolazione non riesci mai ad allineare perfettamente i puks, la plastica un po si deforma un po si consuma ed aiuta ad infilare bene le piastre nei puks per la modalità discesa.

Ora mi viene in mente un altro potenziale problema: l'accoppiata alluminio/plastica non crea adesioni tra i materiali ma alluminio/alluminio come si comporterebbe? Con il freddo?


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 14/02/2011, 17:29 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/03/2009, 16:53
Messaggi: 100
pietro ha scritto:

Ora mi viene in mente un altro potenziale problema: l'accoppiata alluminio/plastica non crea adesioni tra i materiali ma alluminio/alluminio come si comporterebbe? Con il freddo?


anche questo è un quesito da far presente al fresatore. Pensavo che le piastre fossero in acciaio, invece sono in alluminio 5052 H32 temperato, come segnalato da sprzucc nel topic sui ride omega. mhh, boh, appena ne saprò di più ti aggiornerò


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 14/02/2011, 17:34 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 24/02/2009, 21:35
Messaggi: 2652
Località: Milano
Bandre ha scritto:
anche questo è un quesito da far presente al fresatore. Pensavo che le piastre fossero in acciaio, invece sono in alluminio 5052 H32 temperato, come segnalato da sprzucc nel topic sui ride omega. mhh, boh, appena ne saprò di più ti aggiornerò


:Thumbup: buon lavoro!


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 16/02/2011, 9:17 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/11/2009, 15:52
Messaggi: 443
Località: Agordo, BL
Vado matto per il fai da te (o meglio: per chi ha il coraggio, il tempo e le conoscenze)... tienici aggiornati!


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 16/02/2011, 12:07 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/03/2009, 16:53
Messaggi: 100
appena ho news vi informerò, anche se questo discorso delle piastre in alluminio lo vedo rischioso da realizzare proprio per i "giochi" di cui parla Pietro; la plastica sicuramente assorbirà meglio questo tipo di problema, ma..mumble..mumble..ci aggiorniamo


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 06/03/2011, 18:20 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/03/2009, 16:53
Messaggi: 100
Esperimento abortito!
troppi i dubbi sul comportamento con il freddo e sulla possibilità di ottenere un buon risultato. Probabilmente con il polietilene ad alta densità i pucks fai da te sono fattibili; con l'alluminio invece compensare bene e a lungo i giochi delle piastre è una scommessa azzardata.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 07/03/2011, 8:30 
Non connesso

Iscritto il: 14/03/2009, 8:55
Messaggi: 932
Località: Trento (IT)
ciao: alcuni pensieri da inesperto
I pucks di polietilene offrono oltre ai vantaggi citati da Pietro:
il minor peso,
una capacitá di assorbire microvibrazioni essendo la plastica meno rigida e soprattutto su questo punto alla lunga evitare problemi di sboccolamento.

MAgari la cosa funziona e per 10 gite tutto ok ma poi? su una realizzazione artigianale come la tua io considererei pure l'affidabilitá visto il tempo che ci stai dedicando.
Tieni presente che la neve che troverai puó essere molto dura, addizionata alla velocitá provoca delle sollecitazioni importanti sulla catena tavola, boccole, interfaccia, attacchi.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it