Splitboard.it

Novità, tecnica, materiali e parole sulle splitboard
Oggi è 19/04/2024, 5:34

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Alleggerimento pelli Voilè
MessaggioInviato: 26/02/2016, 9:56 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 03/02/2016, 20:34
Messaggi: 111
Gaudiosogiorno Illustrissimi,
mi ritrovo in casa un paio di grasse pelli Voilè nuove di pacca, ed è appunto a tal proposito che chiedo a lor Signori:

per alleggerire queste robuste e possenti pellone mi conviene tagliarle corte circa una spanna oltre il tacco scarpone, oppure
lasciare due strisce laterali larghe 4 cm e montare tirante in coda per facilitare le operazioni di metti/togli pelle in montagna ?

_________________
"Lo Stato totalitario fa di tutto per controllare i pensieri e le emozioni dei propri sudditi in modo persino più completo di come ne controlla le azioni." George Orwell


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Alleggerimento pelli Voilè
MessaggioInviato: 26/02/2016, 10:23 
Non connesso

Iscritto il: 14/03/2009, 8:55
Messaggi: 932
Località: Trento (IT)
trapano (o tassellatore), punta ventidue e via di groviera home made....

scherzi a parte, io le mie le tengo intere e lunghe fino a dove appoggia la tavola (camber) e senza gancio in coda. Ad occhio sono circa 3/4 della lunghezza
Una cosa tutina approved (GIORDANOOOOOO help pliz) potrebbe essere quella della pelle "corta" come dici tu: tagliarla poco dopo il tallone:tanto la parte che fa tenuta é quella sotto lo scarpone all'incirca.
Tieni presente che la pelle é una di quelle cose personali che dipende molto dal "piede". C'é chi le vuole corte e strette, chi larghe quasi come la mezzatavola, chi leopardate, chi rigorosamente g-string, chi depilate, chi splittate....

ciao
alex...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Alleggerimento pelli Voilè
MessaggioInviato: 26/02/2016, 11:13 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 07/11/2012, 0:20
Messaggi: 182
Località: Vallecamonica e Orobie
Ho visto utilizzare entrambe le soluzioni.
Anche combinate ti dirò. (2 striscie tagliate dietro il tallone).

Per me se fai le 2 striscie del tirante puoi farne a meno.

_________________
"orgogliosamente militante nella Splitboard Family della Vallecamonica"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Alleggerimento pelli Voilè
MessaggioInviato: 26/02/2016, 11:26 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 26/12/2009, 9:51
Messaggi: 1024
Località: Bergamo
Da tutina ti direi di accorciare fino a 15-20 cm dietro al tacco perché nello scialpinismo si fa così.
Però non è da sottovalutare il fatto di non lasciare troppa soletta che tocca la neve, perché se da una parte diminuisce l'attrito dall'altra rischi di trovarti su nevi non omogenee con la soletta che tocca (e scivola) invece della pelle che ha trazione.

_________________
In medio stat virtus.

Skill Equipment
SnowAlp.com
Snowalp Orobie


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Alleggerimento pelli Voilè
MessaggioInviato: 26/02/2016, 12:56 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 03/02/2016, 20:34
Messaggi: 111
Bene grazie dei consigli, ma proviamo a ragionare sui numeri:

pelli intere nuove: misura singola pelle lungxlarg 150 cm x 13 cm = superficie di attrito 1950 cmq, peso alla coppia circa 8 hg;

Pelli tagliate corte circa 25 cm dietro al tallone: misura della pelle rimossa lungxlarg 30 cm x 13 cm = superficie rimossa a singola pelle 390 cmq circa il 20%, peso in meno alla coppia circa 1,6 hg;

Pelli tagliate lasciando 2 strisce laterali di 4 cm ciascuna di larghezza: misura della pelle rimossa lungxlarg 130 cm x 5 cm = superficie rimossa a singola pelle 650 cmq circa il 35%, peso in meno alla coppia circa 2,8 hg, poi in questo caso aggiungerei il tirante in coda per agevolare spellamenti e ripellamenti in condizioni di vento.

Quindi nel secondo caso si andrebbe a risparmiare peso, a livello teorico suona meglio ma voi a livello di esperianza pratica cosa suggerite ?

_________________
"Lo Stato totalitario fa di tutto per controllare i pensieri e le emozioni dei propri sudditi in modo persino più completo di come ne controlla le azioni." George Orwell


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Alleggerimento pelli Voilè
MessaggioInviato: 26/02/2016, 15:29 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/03/2009, 10:03
Messaggi: 1074
A livello di esperienza pratica il mio consiglio è:
Mangiati un bignè di meno a natale e lascia stare le pelli

oppure sei il nuovo Kilian Jornet della split.. allora in quel caso la tua spinta all'estrema efficienza è più che giustificata e io come spesso mi capita.. fuoriluogo

_________________
Doctor cut my finger I have to race! (Troy Bayliss 2007)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Alleggerimento pelli Voilè
MessaggioInviato: 26/02/2016, 16:16 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 24/02/2009, 21:35
Messaggi: 2652
Località: Milano
Considera anche che le due strisce di pelle separate se c'è vento (e a volte anche senza vento) diventano un delirio da gestire nei cambi. A meno che non abbiano del tessuto in mezzo che le tiene unite/separate, tipo le BD split.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Alleggerimento pelli Voilè
MessaggioInviato: 26/02/2016, 18:04 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/11/2014, 18:24
Messaggi: 52
Ma ne vale la pena di risparmiare un etto per piede? Boh


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Alleggerimento pelli Voilè
MessaggioInviato: 27/02/2016, 10:26 
Non connesso

Iscritto il: 27/05/2011, 18:13
Messaggi: 534
Risparmiare 100g..per valerne la pena secondo me sì, però da valutare con quali problemi.
In ogni caso bisogna porselo il problema, perché 100gr qua e 100 là alla fine se ci fosse maggiore attenzione si andrebbe facilmente a limare 300gr a piede che sono tanta roba quando vuoi salire veloce.

Secondo me se sono un paio di pelli "in più" se vuoi provare la soluzione estrema delle strisce separate fallo, non mi ispira molto il gancio in coda anche perché diventerebbe lunghissimo....
Altrimenti sarei semplicemente per accorciarle un po' (magari non 30cm)...
Tieni conto che probabilmente facendo le strisce ti durerà meno la colla perché in un modo o nell'altro tendi a pastrugnarle..e sicuramente brighi di più a spellare ma soprattutto a ripellare specialmente in caso di vento

Anche io ci ho riflettuto spesso e la mia soluzione è stata di prender delle pelli più scorrevoli e leggere...per ora ho il gancio in coda e la pelle lunga, lo tengo perché è comodo a spellare senza guanti in inverno e fintanto che le pelli sono nuove per favorire la resistenza della colla, poi quando avranno una o due stagioni vedremo se val la pena tagliarlo e accorciare per risparmiare i famosi 100 gr a piede.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Alleggerimento pelli Voilè
MessaggioInviato: 27/02/2016, 18:12 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/10/2010, 20:12
Messaggi: 190
Località: Tione di Trento
Io ho appena preso 3 m di pelle b&d mix (quella maculata) da 95mm che ho trovato in offerta tagliata a metà e creato un gancio in punta simil voilè ma più largo. Domani dovrei finire il lavoro poi provo come rendono e vi dico, comunque è una seconda pelle.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it