Splitboard.it

Novità, tecnica, materiali e parole sulle splitboard
Oggi è 14/05/2024, 21:39

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: piastre dynafit doityousself
MessaggioInviato: 18/11/2009, 11:54 
Non connesso

Iscritto il: 14/03/2009, 8:55
Messaggi: 932
Località: Trento (IT)
ciao,
stavo riflettendo su una cosa: ma secondo voi ha senso autocostruirsele?

Forse (forse) ho trovato il modo per farmene realizzare una serie (60 pezzi) ma prima di sapere cifre e tempo
vogliono il dwg e tutte le spefiche (materiali, finitura, ecc).
Prima di iniziare questa strada volevo sapere che ne pensate.

ho visto che nella versione + recente di spark hanno fissato dei nottolini prigionieri che servono per il fissaggio dell'attacco:
questo perché a paritá di spessore della piatra aumenta la dimensione utile del filetto per la vite di fissaggio. Ma penso che aumenti anche il peso e soprattutto la complessitá costruttiva.

Altro discorso é il materiale: se si potesse farle in carbonio (ammensso di trovarlo) lo spessore aumenterebbe e quindi il vantaggio di riduzione di altezza dello scarpone si riduce drasticamente. Allora aluminio ma che spessore??? (ad occhio sembra simile allo spessore laterale visibile della lamina).

C'é poi il problema che le piastre degli attacchi me le devo portare nello zaino (su questo punto non c'é soluzione) ma forse non é cosí male (alleggerisco il peso al piede) e che va fatto pure un rampant apposito compatibile dynafit; Inoltre c'é il costo del puntale dynafit.

Boh magari faccio l'ordine direttamnte a spark e mi risparmio grandi menate.
Voi che ne pensate?

alex


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: piastre dynafit doityousself
MessaggioInviato: 18/11/2009, 19:29 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 10/04/2009, 12:37
Messaggi: 106
Località: Rodengo Saiano -BS-
Il gusto del self made è sempre più bello, il fatto è che se non andasse bene cosa fai? ti tagli i maroni?
Loro lo fanno di mestiere e spendono soldi in ricerca e test, tu parti da un attacco che per capire e/o copiare al meglio dovresti prima averlo. O sbaglio?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: piastre dynafit doityousself
MessaggioInviato: 19/11/2009, 8:59 
Non connesso

Iscritto il: 14/03/2009, 8:55
Messaggi: 932
Località: Trento (IT)
concordo ma io penso che spark abbia iniziato cosí... provando. Poi probabilmente loro avranno fiutato una certa possibilitá di business.
Lungi da me pensare in questi termini:
la mia idea é vedere se esiste la possibilitá di una alternativa e magari migliorare qualcosa. La cosa mi interesserebbe specialmente sulla parte di ingegnerizzazione dei pezzi (kiss).
Che poi sono convinto che se li acquistassi da spark risparmierei un sacco di tempo, molti $$$$ e tante menate.

Boh per il momento sto solo pensando: rimane un'idea!

buona giornata
alex


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: piastre dynafit doityousself
MessaggioInviato: 20/11/2009, 12:28 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 24/02/2009, 21:35
Messaggi: 2652
Località: Milano
Per quanto mi sia possibile io ti aiuto volentieri.
Spark mi ha risposto stanotte (finalmente :cattivo: ): piastre non più disponibili, le hanno finite.
Adesso ne stanno progettando delle altre con non so quali nuove caratteristiche, temo solo la grafica :ignore: ma non hanno idea di quando saranno pronte. E se dichiarano che i Fuse lo saranno a metà dicembre....

Ci sono persone che le hanno già fatte in maniera artigianale in alluminio senza problemi, forse anche qui sul forum, ora non ricordo. La cosa è pittosto banale a livello ingegneristico, basta prendere bene le misure per i fori.

Se queste persone oltre alle piastre sono disponibili anche a fare i rampant in modo da poter avere il "pacchetto completo" allora può diventare interessante. Perchè Spark comunque il rampant non lo vende più, bisogna ordinarlo direttamente ad un artigiano californiano e la cosa comincia a diventare un po troppo complicata per i miei gusti.

Per gli attacchi Dynafit posso provare ad interessarmi io, temo sarà molto difficile ma magari si riesce ad avere solo il puntale. In ogni caso il brevetto Dynafit è scaduto, diverse ditte stanno mettendo in vendita/studiando attacchi che usino lo stesso sistema, per il nostro uso basta anche la versione più grezza e non è che ci serva che sia la più leggera disponibile sul mercato.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: piastre dynafit doityousself
MessaggioInviato: 20/11/2009, 15:25 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 24/02/2009, 21:35
Messaggi: 2652
Località: Milano
Trovato: tom.lorenzo :mrgreen:

https://www.splitboard.it/forum/viewtopic.php?f=13&t=30&st=0&sk=t&sd=a&start=10


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: piastre dynafit doityousself
MessaggioInviato: 25/10/2010, 8:55 
Non connesso

Iscritto il: 02/02/2010, 22:36
Messaggi: 78
ciao
io penso che abbia senso costruirsele... almeno per il proprio ego :lol:

io le ho appena finite ed ho utilizzato lega di alluminio aeronautico (10€ di materiale) e mi sono trovato uno con una fresa che provvedeva a mio disegno

nel mio sistema uso di base la piastra in acciaio originale del kit voile x usare tranquillamente i rampant originali.... e addirittura posso metterli tenendo lo scarpone agganciato

ora la mezza tavola, senza rampante, è 2250gr

staremo a vedere come va … spero bene


Allegati:
Commento file: - vista 1 con montato rampante
- vista 2 dall'alto
- vista 3 con montato lo scarpone

dynafit rid.jpg
dynafit rid.jpg [ 221.97 KiB | Osservato 4453 volte ]

_________________
http://www.youtube.com/user/rudyFR
http://mountain360gradi.blogspot.com/
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: piastre dynafit doityousself
MessaggioInviato: 25/10/2010, 9:03 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 24/02/2009, 21:35
Messaggi: 2652
Località: Milano
Bel lavoro e bella idea!

Forse il tutto resta un filo più alto di quelle Spark ma hai il vantaggio di poter usare il rampant originale.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: piastre dynafit doityousself
MessaggioInviato: 25/10/2010, 9:12 
Non connesso

Iscritto il: 02/02/2010, 22:36
Messaggi: 78
pietro ha scritto:
Bel lavoro e bella idea!

Forse il tutto resta un filo più alto di quelle Spark ma hai il vantaggio di poter usare il rampant originale.


tieni conto conto che con questa piastra mi alzo di 8mm dalla tavola e la slitta in alluminio forato voilè è 12mm ...dunque non mi sento di aver peggiorato

ripeto...speriamo bene

_________________
http://www.youtube.com/user/rudyFR
http://mountain360gradi.blogspot.com/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: piastre dynafit doityousself
MessaggioInviato: 25/10/2010, 9:15 
Non connesso

Iscritto il: 14/03/2009, 8:55
Messaggi: 932
Località: Trento (IT)
un genio!!!

io alla fine mi sono comprato l'adattatore (non ho tempo di sciolinare... figurarsi quello di intraprendere un progetto come questo)
Guardando alla tua realizzazione mi sorge un bel dubbio (che tu hai giá risolto): il rampant da montare sul puntale é molto molto + grande di quello standard dynafit.
Siccome penso che dynafit abbia progettato una sede rampant (sull'attacchino) che sia diciamo al max 100mm-110, usando un rampant per split la leva sulla sede perno é maggiore e potrebbe danneggiarla.
La tua costruzione mi pare risolva il problema e soprattutto non necessita di acquistare un rampant apposito (anche se la riduzione di peso é minore visto che non viene eliminato il supporto-snodo voilé).

Domanda: dove trovi il materiale grezzo?
ciao
alex


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: piastre dynafit doityousself
MessaggioInviato: 25/10/2010, 9:32 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 24/02/2009, 21:35
Messaggi: 2652
Località: Milano
rudy ha scritto:
tieni conto conto che con questa piastra mi alzo di 8mm dalla tavola e la slitta in alluminio forato voilè è 12mm ...dunque non mi sento di aver peggiorato

ripeto...speriamo bene


Infatti, ho scritto rispetto a Spark che è la soluzione più bassa che abbia visto in giro finora. Rispetto a Voile è un un abisso più bassa (devi contare anche lo spessore della plastica degli attacchi, non solo della piastra).

P.S: il mio era un complimento, non una critica.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it