Splitboard.it

Novità, tecnica, materiali e parole sulle splitboard
Oggi è 08/05/2024, 7:54

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 56 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Splitting anche per me
MessaggioInviato: 04/11/2009, 23:50 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 04/11/2009, 19:58
Messaggi: 41
Località: Giaveno [Torino]
Ciao ragazzi, anche io mi sono cimentato nello splitting di una vecchia Apo Amanite ricevuta in sacrificio da un amico :capelli:
La tavola è abbastanza mal ridotta, graffi profondi sulla soletta, crepa voluminosa causata da un atterraggio su una pietra aguzza, e qualche punto in cui la lamina è rientrata sotto la soletta.
Quindi mi cimenterò anche in queste riparazioni (sebbene sia la prima volta).
Ho acquistato il kit Voilè, il resto del materiale fortunatamente era tutto in mio possesso.

Ho iniziato tagliando la piccola, con un seghetto alternativo, con l'intento di asportare meno materiale possibile (meno rispetto alla circolare), però è più difficile andare dritti.
Successivamente ho limato e carteggiato il bordo in modo che riprendesse un pò di stondatura e non fosse a spigolo vivo, poi ho passato l'epossidica tinta di nero. Ho mascherato alla bene meglio, rifinirò poi con una rasiera la sbavatura.

Immagine

Immagine


Nella prima foto si vede anche la stuccata della crepa, che per fortuna non coincide con nessun punto strutturale o di ancoraggio. Se avrò molta voglia magari sarà coperta di vernice, se no un bell'adesivo sarà più che sufficiente!


Mi sto anche industriando per l'inserimento di una lamina interna(fatta artigianale anch'essa aimè, non sapendo dove reperirla), lunga circa un metro, incastrata nel legno, dopo aver fresato leggermente la soletta.

Oggi ho iniziato a montare il kit Voilè, ma non ho ancora fotografato.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Splitting anche per me
MessaggioInviato: 04/11/2009, 23:57 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 24/02/2009, 21:35
Messaggi: 2652
Località: Milano
Lamine qui: https://www.splitboard.it/forum/viewtopic.php?f=15&t=184

Trimbax ha provato l'acquisto, costa più la spedizione delle lamine ma ne è rimasto soddisfatto. E' anche uno dei pochi, che io sappia, che ha messo la lamina interna. Non ho avuto il piacere di vedere le foto del lavoro, se gli scrivete tanti MP magari viene a darvi una mano....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Splitting anche per me
MessaggioInviato: 05/11/2009, 12:29 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 04/11/2009, 19:58
Messaggi: 41
Località: Giaveno [Torino]
Sono andato un pò avanti, certo che con un pò di calma qeusto kit si può notevolmente migliorare (vedi rotazione dei ganci intermedi, o i rivetti per le chiusure in punta e coda, ma una cosa alla volta :) )
Ho finito l'assemblaggio, sembra quadrare abbastanza bene

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Scusate le foto orribili ma ero di corsa.
Ora potrò dedicarmi alla riparazione del fondo, ma mi farò aiutare da qualcuno.
Con cosa stucco i fori sotto la tavola? epossidica vero?

Più tardi vi illustro le mie 2 idee per l'inserimento lamina, così mi dite che ne pensate.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Splitting anche per me
MessaggioInviato: 06/11/2009, 14:47 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 04/11/2009, 19:58
Messaggi: 41
Località: Giaveno [Torino]
Banalmente pensavo a una cosa del genere.
Entrambi i metodi richiedono una fresata nella soletta e nel legno.

Immagine

Primo metodo, fresata orizzontale nel legno, della misura giusta per ospitare la "linguetta" della lamina, incastrata e incollata.

Secondo metodo, fresata nel legno per far posto alla piattina di acciaio da circa 2x10mm, lunga un metro. In questo caso la teoria è di avere anche un irrigidimento del flex della tavola.
La lamina andrebbe incollata e avvitata (una vite ogni circa 20 cm).

Che vi sentite di consigliare?
Non ho ancora preso in mano la piattina d'acciao, quindi non riesco a quantificare il peso, che cmq non penso sia così trascurabile...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Splitting anche per me
MessaggioInviato: 06/11/2009, 14:54 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 07/05/2009, 12:49
Messaggi: 2008
Località: Dolomiti (ogni tanto anche altri bei posti con belle montagne alte piene di powder)
opinione da ignorante e incapace: gli sci e le tavole sono fatti come nell'ipotesi 1
la 2 non mi piace molto e di sicuro aumenti il peso, forse è tutto + robusto ma tanto sulla lamina interna al massimo ci appoggi il peso, non è che ci fai le curve

_________________
fuggiamo dal grigio e tuffiamoci nel bianco


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Splitting anche per me
MessaggioInviato: 06/11/2009, 15:00 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 04/11/2009, 19:58
Messaggi: 41
Località: Giaveno [Torino]
Dimenticavo anche l'ipotesi 3, mi compro i coltelli e amen, tanto mi è parso di capire che sono comunque fondamentali anche per split con doppia lamina.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Splitting anche per me
MessaggioInviato: 06/11/2009, 15:09 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 07/05/2009, 12:49
Messaggi: 2008
Località: Dolomiti (ogni tanto anche altri bei posti con belle montagne alte piene di powder)
si, ma già è una rottura montarli, se li devi usare sempre sempre è da suicidio
e qualche volta magari tocca fare dei brevi pezzi in ski mode....già si scivola con le lamine figurati senza

_________________
fuggiamo dal grigio e tuffiamoci nel bianco


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Splitting anche per me
MessaggioInviato: 06/11/2009, 15:26 
Non connesso

Iscritto il: 17/03/2009, 7:36
Messaggi: 143
Località: Nord Est Italia ma soprattutto Sud Austria
ipotesi uno senza nemmeno pensarci. a parte che non penso che una piattina d'acciaio del genere possa dare rigidità alla tavola, e poi fissata con delle viti così, non mi darebbe tanta sicutezza. calcola che la tavola non ha molto spessore e di conseguenza le viti entrerebbero nell'anima troppo poco.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Splitting anche per me
MessaggioInviato: 06/11/2009, 15:27 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 07/05/2009, 12:49
Messaggi: 2008
Località: Dolomiti (ogni tanto anche altri bei posti con belle montagne alte piene di powder)
allora potrei essere portato per questo lavoro!
dai mettiamo su una fabbrica di split made in italy

_________________
fuggiamo dal grigio e tuffiamoci nel bianco


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Splitting anche per me
MessaggioInviato: 06/11/2009, 15:30 
Non connesso

Iscritto il: 17/03/2009, 7:36
Messaggi: 143
Località: Nord Est Italia ma soprattutto Sud Austria
ma lo sai che avevo chiesto ad una nota fabbrica europea se potevano produrre delle split? ovviamente mi hanno risposto di no :mrgreen:
in effetti producono tavole per tutti gli altri, ma non split :mmmmm:


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 56 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it