Splitboard.it

Novità, tecnica, materiali e parole sulle splitboard
Oggi è 13/05/2024, 20:57

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Nuovo Aspirante splittatore
MessaggioInviato: 11/02/2012, 16:27 
Non connesso

Iscritto il: 29/09/2011, 10:20
Messaggi: 32
Salve a tutti,

Sono passato nella sezione apposita a presentarmi, ed adesso sono qua per chiedervi qualche informazione riguardante la trasformazione delle mia vecchia tavola a split.

La mia idea è quella di eseguire la conversione nel modo più economico possibile, possibilmente non usando quindi il kit delle Voilè, in sostanza ho visto che ci sono diversi siti che vendono le varie parti che servono per la conversione e vorrei capire cosa prendere e dove per vedere se si risparmia qualcosa.

Per quanto riguarda le lamine interne conto di reperirle da una skiman di fiducia, e farmi aiutare da lui.

Iniziamo:

Piastre:
http://wildschnee.de/index.php?page=sho ... &Itemid=27 12€

Queste sembrano ottime sopratutto per il fatto che non dovrei riforare la tavola, ma non capisco se è una piastra sola o due al costo di 12€ (visto che costa 12€ direi una sola!) e se c'è di corredo anche la pista su cui avvitare gli attacchi.

Ganci per tail e nose:
http://wildschnee.de/index.php?page=sho ... &Itemid=27 12€

Ganci intermedi:
http://wildschnee.de/index.php?page=sho ... &Itemid=27 24€
http://wildschnee.de/index.php?page=sho ... &Itemid=27 28€

quali sono i migliori fra questi? forse una volta mi sembra di aver letto che quelli stile modello WS sono un po' più rognosi in caso di ghiaccio ecc. mi affido a voi

Interfaccie per gli attacchi:
http://wildschnee.de/index.php?page=sho ... &Itemid=27 22€

Pin:
http://wildschnee.de/index.php?page=sho ... &Itemid=27 x2 31€

Ho bisogno di una mano invece per gli alzatacchi.... non riesco a capire quali possono essere quelli giusti.

Pelli:
http://www.ebay.it/itm/Pelli-di-Foca-Mo ... 45f55defeb 50€ circa

Ganci pelli:
http://www.ebay.it/itm/Ganci-Punta-per- ... 45f55e0115 6€


Già prendendo tutte questa parti il prezzo è all'incirca di 185€

Mentre il kit voilè lo si trova a 165 + 160 le pelli..

uhm....

ciao!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo Aspirante splittatore
MessaggioInviato: 13/02/2012, 14:57 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/03/2009, 16:53
Messaggi: 100
ciao lando,

c'è fermento nel campo del fai da te e sicuramente si trovano o si possono realizzare varie soluzioni a basso costo (se non consideri il tempo del fai da te un costo!). Però la cifra che segnali mi sembra già troppo bassa per alcune voci e fossi in te non escluderei a priori il kit voilé, l'acquisto di una split usata o la soluzione di davide_ruf per il fai da te totale (vedi sotto).

Provo a rispondere velocemente alle tue proposte:

- lamine interne
Considera il costo della colla bicomponente (se non l'ha il tuo skiman)

- Piastre
Sono i soli pucks da inserire nelle boccole originali della tavola intera. Da quanto capisco dell'inserzione, le piastre non sono incluse.

- Ganci per tail e nose
Guarda la soluzione di davide_ruf qui: viewtopic.php?f=15&t=1174 ti possono essere di ispirazione anche per abbassare altri costi

- Ganci intermedi
Uso gli standard voile e non ho avuto problemi di sorta con il ghiaccio o sfarfallamenti della viteria. Non so di commenti sull'alternativa che proponi. Non è quella del tuo link, ma con la vecchia interfaccia (anch'essa forata) qualche problema con il ghiaccio pare che ci sia stato e nakaniko ha sollevato l'interrogativo qui: viewtopic.php?f=13&t=1514

- alzatacchi
Li ho usati rarissimamente (assetto soft), riprenderei quelli tradizionali voile a una misura (dove non bastano loro, passerei comunque solo con la tavola nello zaino, ma magari qualche manico può darti suggerimenti diversi). Per fissare l'alzatacco, evita fori passanti perché regge comunque.

- Pelli
Considera che ti servono almeno 140 cm per ogni scione (e con circa 120 euro trovi le pelli con già l'aggancio incluso)

buona ricerca!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo Aspirante splittatore
MessaggioInviato: 14/02/2012, 23:21 
Non connesso

Iscritto il: 29/09/2011, 10:20
Messaggi: 32
ciao bandre,

Ti ringrazio per la risposta, essendo proprio all'asciutto per quanto riguarda le split per me sono tutte info preziose :-)

Piastre: Immaginavo che con 12€ non prendevi granchè.. (di tedesco non ne capisco niente e il traduttore fa quel che puo'!) quindi solo solo le piastre in politlene ecc che una volta posiozionate vanno segate seguento il profilo interno dei delle due sezione di tavola, mentre manca invece la pistra in metallo dove sistemare gli attacchi soft. queste? http://wildschnee.de/index.php?page=sho ... &Itemid=27

24 +30 €

Ganci tail e nose, credo di poterli agevolmente ricrearli

I ganci intermedi: non so'.. sarei più propenso a usare quelli già fatti per una fattore di migliore accoppiamento, anche questi pero' con un po' di lavoro in officina si potrebbero tranquillamente riprodurre...

alzatacchi: ottima info ok i voilè e niente foro passante! Peccato che anche questi costino un botto... per provare direi che posso escogitare un metodo artigianale.

Pelli: azz che bischero... i 50€+6€ sarebbero *2! (sono abituato a pensare ad un solo attrezzo...:-D) quindi mi sa che già vale prendere in considerazione la tua soffiata, dove si trovano a quel prezzo già pronte?

quindi a questo punto:

120 euro per le pelli + 54 euro per le piastre + pin 31 = 204 €


Considerando che, o si fa anche le pistre autoprodotte, o se si conta che con il kit + le pelli da te segnalate andiamo ad un costo all'incirca di 300 euro, con un risprmio di 100 ma un bel dispendio di tempo... forse conviene davvero il kit il quale ha già tutti i dispositivi inclusi e funzionanti (soprauttto funzionanti che non è da sottovalutare).

Mubble mubble....

grazie ancora..!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo Aspirante splittatore
MessaggioInviato: 15/02/2012, 10:29 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 07/11/2011, 19:15
Messaggi: 448
Località: Giaveno
Esatto, il tedesco ti vende solo una placca in plastica (quindi x2).

Poi sì, devi aggiungere anche le slider in acciaio, che sono sempre prezzo cadauna!

Se abiti nei dintorni di torino e procedi all'acquisto, sarei anch'io interessato ad una coppia di piastre in plastica. Così gliele copio :whisper: .

fammi sapere.

Ah, e occhio ai gancetti delle pelli! Su quelli che hai postato c'è scritto che in linea di massima montano su tutti gli sci da ski alp. Sei sicuro che riuscirai a infilarli anche sulla punta della split? Non è che poi ti ritrovi con un mini gancetto che si incastra tutto storto alla belle meglio?

_________________
***IN POWDER WE TRUST***
http://bonattiisgod.blogspot.it


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo Aspirante splittatore
MessaggioInviato: 15/02/2012, 10:42 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/03/2009, 16:53
Messaggi: 100
lando un consiglio: trova qualcuno che abbia una split da farti vedere nella tua zona prima di scegliere i pezzi e come procedere. E' vero che si tratta di componenti semplici, ma non per nulla il motto voile recita "simply-solid-backcountry". Prima di fare acquisti e iniziare il lavoro, avvicinati il più possibile alla sicurezza di poter realizzare un mezzo affidabile, altrimenti le gite ti andranno di traverso! Io sono nel lecchese, se sei in zona ci si può organizzare.

davide_ruf, quando copierai le piastre al tedesco, sai che hai già un cliente (io)!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo Aspirante splittatore
MessaggioInviato: 15/02/2012, 11:03 
Non connesso

Iscritto il: 29/09/2011, 10:20
Messaggi: 32
davide_ruf ha scritto:
Esatto, il tedesco ti vende solo una placca in plastica (quindi x2).

Poi sì, devi aggiungere anche le slider in acciaio, che sono sempre prezzo cadauna!

Se abiti nei dintorni di torino e procedi all'acquisto, sarei anch'io interessato ad una coppia di piastre in plastica. Così gliele copio :whisper: .

fammi sapere.

Ah, e occhio ai gancetti delle pelli! Su quelli che hai postato c'è scritto che in linea di massima montano su tutti gli sci da ski alp. Sei sicuro che riuscirai a infilarli anche sulla punta della split? Non è che poi ti ritrovi con un mini gancetto che si incastra tutto storto alla belle meglio?


Purtroppo sono ben lontano dai dintorni di Torino, abito in toscana.

anche io sarei curioso di capire quali differenze ci sono tra queste piastre e quelle del kit voilè visto che con quelle del kit di deve riforare tutto mentre con queste no.

Per i ganci delle pelli, avevo letto da qualche parte che potevano andare, ma ovviamente non ne sono sicuro!

Grazie


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo Aspirante splittatore
MessaggioInviato: 15/02/2012, 11:41 
Non connesso

Iscritto il: 29/09/2011, 10:20
Messaggi: 32
Bandre ha scritto:
lando un consiglio: trova qualcuno che abbia una split da farti vedere nella tua zona prima di scegliere i pezzi e come procedere. E' vero che si tratta di componenti semplici, ma non per nulla il motto voile recita "simply-solid-backcountry". Prima di fare acquisti e iniziare il lavoro, avvicinati il più possibile alla sicurezza di poter realizzare un mezzo affidabile, altrimenti le gite ti andranno di traverso! Io sono nel lecchese, se sei in zona ci si può organizzare.

davide_ruf, quando copierai le piastre al tedesco, sai che hai già un cliente (io)!


si ho un'amico con cui voglio iniziare questa avventura, che si è preso una split burton usata, il prossimo fine settimana lo vedo e cerchero' di studiarmi ntanto quella.

In contemporanea sto cercando split nuove a buon prezzo (ho qualche aggancio... chissà mai che viene fuori un bel prezzo), valutando il kit.... e ovviamente valutando il fai da te. quest'ultimo lo valuto solo per il fatto che, ho in mente di fare un paio di esperienze molto semplici nel comprensorio dove snowboardo abitualmente, risalendo sentieri molto semplici proprio di fianco alle piste... se la cosa non mi prendo ho buttato via una vecchia tavola, pochi soldi e un po' di tempo.... se mi prende mi conosco bene... me ne prendo una completa (so già che non resisterei!)

Ti ringrazio per l'invito! chissà.. in un futuro magari vengo davvero!

Intanto continuo a pensare e valutare... visto che sono fermo per una sub-lussazione (l'ennesima).

byez


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it