Splitboard.it

Novità, tecnica, materiali e parole sulle splitboard
Oggi è 08/05/2024, 5:10

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: temperature di sciolinatura
MessaggioInviato: 20/11/2011, 21:28 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/11/2011, 18:26
Messaggi: 1976
Località: PN
Faccio sgocciolare la sciolina su tutta la tavola senza farla fumare.
Poi al massimo 2/3 passate per stenderla.
15 minuti di pausa senza schok termico e poi spatolo.

La pulitura a caldo e' veramente l'ideale ma alla fine e' come sciolinare due volte.
La mia pigrizia me la permette una volta l'anno.

_________________
saluti!
nico


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: temperature di sciolinatura
MessaggioInviato: 20/11/2011, 22:53 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 07/05/2009, 12:49
Messaggi: 2008
Località: Dolomiti (ogni tanto anche altri bei posti con belle montagne alte piene di powder)
Si ecco senza essere maniaci però é importante lavorare al caldo e uno skiman bravo mi ha consigliato di non mettere i materiali a raffreddare di colpo, non fa bene
La tavola piú veloce che ho avuto era la salomon fastback 167 con l'impronta, devo dire anche che tutte le solette burton sono molto veloci, la venture non molto ( in compenso é quasi + dura dei sassi!) Ma se la sciolino ogni tanto va bene
Adesso per i piani ho la rossignol judge :-)

_________________
fuggiamo dal grigio e tuffiamoci nel bianco


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: temperature di sciolinatura
MessaggioInviato: 21/11/2011, 8:50 
Non connesso

Iscritto il: 14/03/2009, 8:55
Messaggi: 932
Località: Trento (IT)
si enry dammi giustamente del maniaco:
1) peró spendo centinaia di euro in attrezzatura ha pure senso prendersene cura no?
2) alla fine sono un fottuto precisino del caXXo e feticista dei dettagli
3) ho distrutto i k2 della morosa (adesso ex) per affinare la tecnica di preparazione degli attrezzi ma ancora non sono soddisfatto.

Bene o male il metodo che uso é quello che dite (anche di riscaldare l'ambiente), peró non sono soddisfatto del risultato. Piú o meno sciolino ogni volta che uso gli attrezzi: arrivo a casa metto a posto, ceno e poi passo un'ora a prendermi cura della tavola (non sempre neh). Poi se ho tempo durante la settimana sciolino ancora (20 minuti alla volta).
Solo prima di usarli li spatolo e li spazzolo. L'artigiano dello sci (peter hutta) mi ha spiegato che dedicando cure agli attrezzi questi migliorano: una tavola dopo 1-2 anni di tali trattamenti diventa scorrevolissima. Inoltre ancora + importante la soletta ben grassa é + resistente ai graffi ed all'usura tipici dell'uso bc.

alex


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: temperature di sciolinatura
MessaggioInviato: 21/11/2011, 9:37 
Non connesso

Iscritto il: 19/05/2009, 8:54
Messaggi: 366
Località: San Bernardino (CH)
evito pure io lo shock termico ... pero la spatolo piu vicino possibile alla temperatura d'utilizzo.

_________________
Dupraz D1 6'+ Black 11/12-Diode 11/12
JJ Flagship 163XL 10/11-C60 09/10
Burton T6 164W 08/09-C60 08/09
Burton Fish 160 07/08-C60 07/08
Voilé Mojo 166 08/09-Lightrail 10/11
Burton Baron ES 164 06/07
Burton Johan 163 03/04


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: temperature di sciolinatura
MessaggioInviato: 23/11/2011, 12:57 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 25/01/2010, 12:50
Messaggi: 328
Io non ho molte possibilità di regolazione temperatura, contando che sono costretto a fare tutto in garage (anche al freddo) e con un ferro da stiro di mia nonna che avrà penso 50 anni (non scherzo!) :saggio: In ogni caso faccio sciogliere la sciolina sulla soletta, subito dopo la passo e la stendo bene con il ferro e lascio riposare da 15 a 40 minuti (dipende quante tavole sto sciolinando) poi via di spatola, poi spatolina, spazzola a peli morbidi e spazzola a peli duri. Tocco finale una passata con un mattoncino di sughero! Tutto questo ogni 2 massimo 3 utilizzi, e con risultati direi buoni!

_________________
Mountain Twin Split 160 2013/14 - Spark Afterburner

"Courage is resistance to fear, mastery of fear, not absence of fear."


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it