Splitboard.it

Novità, tecnica, materiali e parole sulle splitboard
Oggi è 12/05/2024, 17:37

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Split e kit interfaccia DIY
MessaggioInviato: 14/12/2012, 20:18 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 22/09/2010, 18:58
Messaggi: 210
Località: Lumezzane -BS-
...poi però voglio le foto... anch'io sto per cimentarmi nella costruzione di puck con il canting.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Split e kit interfaccia DIY
MessaggioInviato: 15/12/2012, 18:26 
Non connesso

Iscritto il: 29/09/2011, 10:20
Messaggi: 32
dome ha scritto:
...poi però voglio le foto... anch'io sto per cimentarmi nella costruzione di puck con il canting.


Certo che mettero' le foto!

Scusa ma non sono esperto in materiale "splittarolo", cosè il canting?

Le piastre(puck?) le ho ritirate ieri sera, si accoppiano perfettamente con la piastre metallice voilè, in settimana conto di forare il tutto e posizionarle sulla tavola, successivamente viviseziono.
Domani provo a passare da un paio di skimen qui in appennino per vedere se hanno degli inserti di cui sono sprovvisto, che mi serviranno per fissare sia le piastre e la chiusure a metà e punta/coda.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Split e kit interfaccia DIY
MessaggioInviato: 15/12/2012, 19:00 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 22/09/2010, 18:58
Messaggi: 210
Località: Lumezzane -BS-
non è che sono un esperto ma dall'anno scorso sono passato al setup hard con angoli + 40 + 15 e passo 54 che per me che sono 186 è quasi poco. nonostante il passo corto le tibie urlano vendetta dopo le uscite con la split perchè tiro verso il centro con le gambe spingen do sul gambaletto. sul forum ho letto che è possibile rimediare con il canting cioè un'inclinazione di qualche grado della parte inferiore dei pucks verso il centro della ia verticale così da correggere il difetto. ti metto una fotina


Allegati:
canting.jpeg
canting.jpeg [ 4.81 KiB | Osservato 3746 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Split e kit interfaccia DIY
MessaggioInviato: 15/12/2012, 19:26 
Non connesso

Iscritto il: 29/09/2011, 10:20
Messaggi: 32
Ahhh capito :-) io non lo avrei potuto fare perchè la pistra da cui ho ricavato i pucks era d 10mm quindi già al limite...

Beh tutto dipende uno come si trova.. io per esempio uso da anni ed anni passi larghi perchè faccio prettamente freestyle (60/62 cm con tavole 157/158 ed angolazioni +15 -12) e sulla split montero' un 59 di passo e con lo stance sempre a papera ma leggermente più direzionale a quello che uso di solito (peso al max un +21 -6), so che tale montaggio ha poco a che fare con i classici montaggi da split (angoli e passi molto + freeride/hard) ma lo faccio perchè mi voglio levare il pallino della split che usero' 2 volte all'anno ovviamente solo su neve fresca nello stesso posto dove giro tutta la stagione.

Sopratutto voglio capire l'effetto che mi farà ma voglio farlo anche spendendo molto poco (infatti sto cercando di assemblarle in modo da spendere il meno possibile... anzi nessuno con un paio di pelli mezze finite ad ottimo prezzo? :-D).

Se ti puo' interessare, quel sistema di angolazione di 3° verso l'interno degli attacchi lo usa la K2 su attacchi da freestyle da qualche anno, proprio per il fatto che i Fs si usano passi molto larghi.. certo nel tuo caso è sicuramente un po' singolare ma l'importante è che ti ci trovi bene te :-)

In settimana metto altre foto.

ciao


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Split e kit interfaccia DIY
MessaggioInviato: 06/01/2013, 17:01 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 07/11/2011, 19:15
Messaggi: 448
Località: Giaveno
Aggiornamento

Ho sostituito i pucks artigianali con altri due acquistati (20€+ spese spedizione) su http://wildschnee.de/, personaggio serissimo e molto disponibile. I pucks vengono però venduti grezzi (sono dei parallelepipedi) che devono poi essere completamente lavorati.

Per rendere più rigida la split fatta in casa ho copiato un'idea che avevo visto non so più dove nell'etere virtuale: una barretta di acciaio da infilare nei supporti per la salita. In questo modo la tavola è un po' più solidale tra gli attacchi e diminuisce l'effetto "onda" quando si è sul duro. La barretta ha un peso minimo e può essere stivata comodamente nello zaino, ad esempio nel contenitore della sonda o delle pelli.

Allegato:
DSC_0105.jpg
DSC_0105.jpg [ 101.48 KiB | Osservato 3692 volte ]

_________________
***IN POWDER WE TRUST***
http://bonattiisgod.blogspot.it


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Split e kit interfaccia DIY
MessaggioInviato: 07/01/2013, 14:13 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/09/2009, 16:47
Messaggi: 583
Località: Milano e dove c'è fresca...
Ho preso spunto da questa foto:
Immagine

Per mettere il cuneo inclinato tra piastra e attacchi hard. In questo modo puoi fare anche un cuneo meno preciso e usare la stessa slitta su split diverse conservando la funzionalità dei pucks originali.

Provata sabato e funziona alla grande.

_________________
live4riding


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Split e kit interfaccia DIY
MessaggioInviato: 07/01/2013, 19:04 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 22/09/2010, 18:58
Messaggi: 210
Località: Lumezzane -BS-
trimbax ha scritto:
Per mettere il cuneo inclinato tra piastra e attacchi hard. In questo modo puoi fare anche un cuneo meno preciso e usare la stessa slitta su split diverse conservando la funzionalità dei pucks originali.

Provata sabato e funziona alla grande.


eh...l'idea sarebbe ottima se avessi gli attacchini :wall:


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it