Splitboard.it

Novità, tecnica, materiali e parole sulle splitboard
Oggi è 01/11/2024, 0:23

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
MessaggioInviato: 01/02/2011, 9:32 
Non connesso

Altro giro altra corsa e questa volta sono finalmente riuscito a provare la Mojo con neve leggera in salita.

Immagine

Partiti dal piazzale di Flassin simo risaliti lungo la strada interponderale tra nubi fitti e neve soffice che cadeva.
La visibilita’ praticamente nulla ci ha obbligati a vagar per boschetti di larici alla ricerca del giusto attacco
permettendomi di effettuare manovre di elusione tra sassi e tronchi che hanno fugato ogni dubbio.
Le pelli tengono ottimamente anche in caso di neve fresca (temevo avessero un grip molto minore) e in
generale il fatto di avere due semiassi da 166 permette agevoli inversioni rispetto a chi deve girare assi da 185.

Immagine

Imboccato con un poco di fortuna il conoide giusto e’ iniziata la progressione in salita e qui finalmente ho potuto
godere del reale vantaggio di avere la split invece della ciaspola. Pendenza sempre maggiore ed uno strato di neve
che permette di formare la linea di scorrimento e su cui scaricare il peso.

Immagine

Ho provato l’assetto non invertito e devo ammettere che avere il lato lungo e lineare della lamina sul
piede a valle offre una presa maggiore e di conseguenza una sensazione di maggior sicurezza e tenuta.
Come contro in salita su pista battuta mi capitava a volte di sentire le code urtarsi, fortunatamente senza
evidenti danni.
Inversioni sempre piu’ frequenti e alla fine ci si ritrova all’imbocco del canale vero e proprio.
Le operazioni si sgancio e riassemblaggio si fanno di volta in volta piu’ efficenti e rapide.
Mi ero preparato un cordino con due moschettoncini in modo da assicurare attacchi e semiassi ma la neve morbida
ne ha reso l’uso pressoche’ inutile. Le semiassi potevano essere agevolmente piantate nella neve e il terrazzino
scavato era di dimensioni tali da poter agilmente riassemblare il tutto senza rischi.

Immagine

La salita prosegue con pendenze sostenute e con cambi di direzione fino a giungere ad una balza di roccia
con annessa cascatella, ci rendiamo conto di non avere seguito la via corretta.
Un centinaio di metri piu' in basso si doveva scartare il bastione centrale ma ormai siamo qui.
Una grotta naturale sotto la cascatella ci offre riparo e la possibilita' di valutare il da farsi.

Immagine

Mattia decide di salire a vedere oltre la balza.
A vederlo salire appeso alle due picche da ghiaccio con i ramponi automatici che entrano per pochi millimetri
ci rende ovvio che, viste le nostre capacita' ed i materiali a nostra disposizione, per i 'Mauri' la gita termina li'.
In 20 secondi decidiamo che questo non deve pero' limitare il grande Mattia e, fissato un chiodo lo assicuriamo
intanto che supera la cascatella.

Immagine

Con tutta calma ci cambiamo e prepariamo per la discesa, la caduta continua di piccoli blocchi di neve
dalla cascata ci rassicurano sulla progressione del compagno in salita.
Si attende una schiarita minimale tra le nubi e iniziamo la nostra bella discesa verso valle seguendo la linea di salita.

Immagine

La neve in discesa non e’ male, compatta ma con buon grip, si riescono a fare curve saltate in pieno
controllo. Scendendo incrociamo la deviazione mancata in salita, un appunto mentale e buona la prossima!!!
Dall'uscita sul conoide la neve diventa veramente surfabile, condizioni incredibili dopo tutto il ghiaccio preso in giro!

Immagine

Terminiamo la gita tra boschetti fitti in cui mi gusto la reattivita' della Mojo e, rassicurati da un sms di Mattia ormai
in vista del bonsai, in attesa che Mattia ci raggiunga ci concediamo una bella polenta concia con salsiccia :sbavo:

Qualche ulteriore foto la trovate qui

Ciauuu BBella gente!

Profilo  

MessaggioInviato: 01/02/2011, 9:39 
Non connesso

Uelà che bel "conoide" ;)

ha avuto le mie stesse sensazioni con le mezze tavole regolari.

finalmente si vede nevicare... beati voi ;)

Profilo  

MessaggioInviato: 01/02/2011, 14:19 
Non connesso

Bella Mauro! Adesso però ce ne mandate un po' anche qua in Dolomiti?

Profilo  

MessaggioInviato: 01/02/2011, 14:23 
Non connesso

Ad esser sinceri non sono convinto ne abbia messa molta..... Dovro' andare presto a verificare!!! :lol: :lol: :lol: ahahaha

Profilo  

MessaggioInviato: 01/02/2011, 14:25 
Non connesso

Ma vaff... :evil:

Profilo  

MessaggioInviato: 02/02/2011, 0:33 
Non connesso

Località: Dolomiti (ogni tanto anche altri bei posti con belle montagne alte piene di powder)
insomma Mauro sta rx, costa poco, pesa poco e va bene dappertutto?
preparo l'ordine?

Profilo  

MessaggioInviato: 02/02/2011, 15:37 
Non connesso

enrysno ha scritto:
insomma Mauro sta rx, costa poco, pesa poco e va bene dappertutto?
preparo l'ordine?

Enry, vorrei dirti di si ma dovrei prima paragonarla ad altre per non creare precedenti o ingiustizie rispetto altri rispettabilissi marchi :angel:

Ci terrei poi a rimarcare che io sono un discesista molto poco pretenzioso e che lo scorso anno ho fatto discese ripide con una tavola sfondata e senza lamina... :mmmm:

Detto questo e considerata la premessa:

Tavola overall discesa:
Molto buona in fresca, galleggia bene senza caricare troppo sul quadricipite, il profilo tapered porta evidenti vantaggi.
Questa caratteristica da sola vale per me la motivazione di avere una split per gite con sviluppi importanti e mirati a trovare neve buona (pareti Nord).

Sul duro pendente tiene bene, la punta rockerata non sembra limitarne la sostanziale rigidita'.

Per le discese molto piu' ripide forse varrebbe la pena di pensare a qualcosa di ancora piu' rigido ma soprattutto piu' corto ma questo e' a mio avviso un campo veramente troppo soggettivo, se devi rischiare la pelle i consigli altrui non servono ad una beata fava
:priest:

Neve crostosa e/o dura con tracce, non e' una tavola per principianti, bisogna portarla ma fatto salvo il carattere nervosetto risponde sempre a modino ed e' assolutamente reattiva percui anche in boschetto ci si tira sempre fuori.
Come tutti i purosangue non ci puoi dormire sopra, la lamina e' sempre li' ad aspettarti :frusta:

Tavola in Salita:
Duro pendente: continuerei ad usare senza problemi le ciaspole, non attrezzi qualsiasi pero'.. (Quindi la spesa c'e' comunque). Se deve essere Split Rampanti spark metti e togli senza smontare nulla per tutta la vita :Thumbup:

Su neve morbida la salita e' semplicemente fantastica, dove con la ciaspola scivoli con la split vai via senza sforzo, anche su neve morbidissima caricando il busto sui bastoncini non si avverte nessun cedimento di grip.
Una piacevole riscoperta della salita in relax con significativo risparmio di energie.

Montaggio/Smontaggio:
Era il mio dubbio piu' grande, rimango perplesso nel caso si debba ripellare piu' volte ma per tutti gli altri casi mi devo dare per venduto, il temutissimo riassemblaggio e' veramente semplice.

Disclaimer:
Devo menzionare per onesta' intellettuale i ragazzi di backcountry.it che mi hanno sopportato per un anno intero, anno in cui mi sono presentato piu' e piu' volte per toccare con mano i materiali prima di decidermi....
:grazie:

Ultima nota....
Sul costa poco vorrei farti avere il parere di mia moglie :ignore:

In ogni caso chi si trovasse in zona e volesse farsi un giro potrebbe essere molto interessante scambiarsi per un giorno le tavole; mezza salita e mezza discesa cosi' da avere reali termini di paragone!!!!

Ciaoooooooooooooooo
MaUro

Profilo  

MessaggioInviato: 02/02/2011, 17:24 
Non connesso

Mauro||oruaM ha scritto:
....
Devo menzionare per onesta' intellettuale i ragazzi di backcountry.it che mi hanno sopportato per un anno intero, anno in cui mi sono presentato piu' e piu' volte per toccare con mano i materiali prima di decidermi....

....
MaUro

grandi davvero....e pensare che io x la Jones Solution ho rotto le balle solo x un paio di giorni e mi sentivo veramente un :crash:

Profilo  

MessaggioInviato: 02/02/2011, 20:38 
Non connesso

Località: Dolomiti (ogni tanto anche altri bei posti con belle montagne alte piene di powder)
Mauro||oruaM ha scritto:
Enry, vorrei dirti di si ma dovrei prima paragonarla ad altre per non creare precedenti o ingiustizie rispetto altri rispettabilissi marchi :angel:

Ci terrei poi a rimarcare che io sono un discesista molto poco pretenzioso e che lo scorso anno ho fatto discese ripide con una tavola sfondata e senza lamina... :mmmm:

Detto questo e considerata la premessa:

Tavola overall discesa:
Molto buona in fresca, galleggia bene senza caricare troppo sul quadricipite, il profilo tapered porta evidenti vantaggi.
Questa caratteristica da sola vale per me la motivazione di avere una split per gite con sviluppi importanti e mirati a trovare neve buona (pareti Nord).

Sul duro pendente tiene bene, la punta rockerata non sembra limitarne la sostanziale rigidita'.

Per le discese molto piu' ripide forse varrebbe la pena di pensare a qualcosa di ancora piu' rigido ma soprattutto piu' corto ma questo e' a mio avviso un campo veramente troppo soggettivo, se devi rischiare la pelle i consigli altrui non servono ad una beata fava
:priest:

Neve crostosa e/o dura con tracce, non e' una tavola per principianti, bisogna portarla ma fatto salvo il carattere nervosetto risponde sempre a modino ed e' assolutamente reattiva percui anche in boschetto ci si tira sempre fuori.
Come tutti i purosangue non ci puoi dormire sopra, la lamina e' sempre li' ad aspettarti :frusta:

Tavola in Salita:
Duro pendente: continuerei ad usare senza problemi le ciaspole, non attrezzi qualsiasi pero'.. (Quindi la spesa c'e' comunque). Se deve essere Split Rampanti spark metti e togli senza smontare nulla per tutta la vita :Thumbup:

Su neve morbida la salita e' semplicemente fantastica, dove con la ciaspola scivoli con la split vai via senza sforzo, anche su neve morbidissima caricando il busto sui bastoncini non si avverte nessun cedimento di grip.
Una piacevole riscoperta della salita in relax con significativo risparmio di energie.

Montaggio/Smontaggio:
Era il mio dubbio piu' grande, rimango perplesso nel caso si debba ripellare piu' volte ma per tutti gli altri casi mi devo dare per venduto, il temutissimo riassemblaggio e' veramente semplice.

Disclaimer:

Ultima nota....
Sul costa poco vorrei farti avere il parere di mia moglie :ignore:

In ogni caso chi si trovasse in zona e volesse farsi un giro potrebbe essere molto interessante scambiarsi per un giorno le tavole; mezza salita e mezza discesa cosi' da avere reali termini di paragone!!!!

Ciaoooooooooooooooo
MaUro

da quello che dici sembrerebbe la split ideale
un ragazzo di VR ha preso la 161, forse riesco a provarla qs we
il massimo sarebbe confrontarla con la solution e la freebird
vi direi venite in Dolomiti ma la qualità della neve non è alta....in compenso si possono fare cose difficili e che di solito sono pericolose (in quota sul ripido è murato di neve ma c'è grado 1)
ci sarebbe il famoso raduno (al Tonale?) da organizzare ma il lavoro nuovo mi succhia la vita.....

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora