Splitboard.it

Novità, tecnica, materiali e parole sulle splitboard
Oggi è 09/05/2024, 10:10

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Nuova colla: come avete fatto?
MessaggioInviato: 16/11/2010, 11:38 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 25/01/2010, 12:50
Messaggi: 328
Ho bisogno di un vostro parere:
quest'anno prima di rimettermi la split ai piedi ho bisogno di rinnovare la colla alle pelli (le Black Diamond con la striscia nera e lo stemma BD sulla parte della colla per capirci), ma ho ricevuto molti consigli diversi e volevo capire che avete fatto voi :wall: :wall: . Qualcuno mi consiglia di aggiungere colla nuova a quella rimasta (che però presenta dei grumi diciamo..), chi mi dice di togliere tutta la colla rimasta e di aggiungerne nuova, e infine in un negozio di montagna qui di Vicenza che mi consiglia di togliere la striscia nera da sotto la pelle e andare avanti quest'anno senza mettere colla nuova usando quella presente sotto la striscia, però mi chiedo 1) se funzionerà e se non si scolla dai lati, e 2) se quando dovrò rinnovarla non faro una faticaccia a togliere le pelli ogni volta (mi ricordo il primo anno..ci mettevamo in 2 a togliere le pelli! :box: ).
Secondo voi qual'è la soluzione migliore? Che avete fatto voi? :saggio: :saggio: :bow: :bow:

Grazie

_________________
Mountain Twin Split 160 2013/14 - Spark Afterburner

"Courage is resistance to fear, mastery of fear, not absence of fear."


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuova colla: come avete fatto?
MessaggioInviato: 16/11/2010, 12:03 
Non connesso

Iscritto il: 14/09/2009, 16:28
Messaggi: 487
Località: Coazze
Dipende, se la colla sulle pelli è ancora decente e non ha troppi "grumi" dagli due spennellate sottili sopra a distanza di alcune ore, in caso contrario se vuoi fare un bel lavoro, prendi la carta del pane mettila sulle pelli di foca dalla parte della colla, passaci sopra il ferro da stiro a questo punto rimuovi la carta e con una spatolina porta via la colla, esegui il lavoro su tutta la superfice.A questo punto passa 2 pennellate di colla a distanza di alcune ore.E' un lavoro un po' lungo ma ne vale la pena, sopprattutto se la pelle non attacca più bene a causa di grumi-sporcizia o mancanza di colla.

_________________
http://aleghefreemountain.blogspot.com/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuova colla: come avete fatto?
MessaggioInviato: 16/11/2010, 12:23 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 24/02/2009, 21:35
Messaggi: 2652
Località: Milano
osto ha scritto:
Dipende, se la colla sulle pelli è ancora decente e non ha troppi "grumi" dagli due spennellate sottili sopra a distanza di alcune ore, in caso contrario se vuoi fare un bel lavoro, prendi la carta del pane mettila sulle pelli di foca dalla parte della colla, passaci sopra il ferro da stiro a questo punto rimuovi la carta e con una spatolina porta via la colla, esegui il lavoro su tutta la superfice.A questo punto passa 2 pennellate di colla a distanza di alcune ore.E' un lavoro un po' lungo ma ne vale la pena, sopprattutto se la pelle non attacca più bene a causa di grumi-sporcizia o mancanza di colla.


Concordo. Usa la colla BD specifica.

Levare la striscia centrale mi sembra una buona idea per aumentare la tenuta generale, ma se la pella già si stacca sui bordi non risolvi in problema. Mi sembra più una soluzione "di emergenza".


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuova colla: come avete fatto?
MessaggioInviato: 16/11/2010, 15:06 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 01/04/2009, 18:32
Messaggi: 437
Località: Torino ne
sul sito BD c'è un video a mo' di tutorial

qui il link http://www.blackdiamondequipment.com/en-eur/shop/ski/skins/glue-renew-transfer

_________________
"Libertà l'ho vista dormire nei campi coltivati a cielo e denaro,a cielo ed amore,protetta da un filo spinato"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuova colla: come avete fatto?
MessaggioInviato: 16/11/2010, 16:22 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 25/01/2010, 12:50
Messaggi: 328
Lo avevo guardato stamattina il sito BD ma evidentemente mi era sfuggito il video.. :bow: Anche a me il consiglio di levare la striscia centrale è sembrata una cosa molto approssimativa e non definitiva.. Infatti per non pigliare il commesso x i capelli e incollargli le pelli in faccia ho educatamente risposto: "Uhm... si, magari farò una prova così! Grazie mille!" e sono scappato.. :lol:
A questo punto mi metterò al lavoro sperando di non fare un pastrocchio.. Ho parecchi amici scialpinisti che possono aiutarmi, quindi andrà bene..si spera!

_________________
Mountain Twin Split 160 2013/14 - Spark Afterburner

"Courage is resistance to fear, mastery of fear, not absence of fear."


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuova colla: come avete fatto?
MessaggioInviato: 24/01/2015, 19:18 
Non connesso

Iscritto il: 27/09/2012, 9:22
Messaggi: 55
Io ho le pelli voilè arancioni (penso BD: come faccio nel caso a verificarlo?).

Vorrei rimettere la colla che tiene più un kaiser.

Sarebbero questi i nastri da comprare?


http://www.trekkinn.com/montagna/black- ... s/125367/p


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuova colla: come avete fatto?
MessaggioInviato: 24/01/2015, 21:07 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 24/02/2009, 21:35
Messaggi: 2652
Località: Milano
sollazzo ha scritto:
Io ho le pelli voilè arancioni (penso BD: come faccio nel caso a verificarlo?).

Vorrei rimettere la colla che tiene più un kaiser.

Sarebbero questi i nastri da comprare?


http://www.trekkinn.com/montagna/black- ... s/125367/p


:whisper: sono BD, non serve verificarlo :mrgreen:
Si sono quelli ma è davvero un lavoraccio, ti consiglio di farlo fare ad un negozio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuova colla: come avete fatto?
MessaggioInviato: 25/01/2015, 11:23 
Non connesso

Iscritto il: 27/09/2012, 9:22
Messaggi: 55
pietro ha scritto:

:whisper: sono BD, non serve verificarlo :mrgreen:
Si sono quelli ma è davvero un lavoraccio, ti consiglio di farlo fare ad un negozio


Thanks: in settimana passo al laboratorio a chiedere. Poi decido il da farsi :)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuova colla: come avete fatto?
MessaggioInviato: 16/10/2015, 8:24 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 07/11/2012, 0:20
Messaggi: 182
Località: Vallecamonica e Orobie
Riapro questa discussione perchè vorrei un parere; se rifare la colla alle mie pelli Pomoca/K2 parzialmente o completamente.
Ho problemi soltanto alle estremità. Punta e coda. Nonostante i fissaggi a cinghia si scollano 15/20 cm al massimo, si forma lo "zoccolo" di neve, la punta si muove e salta anche il cinghietto, e poi via tutta le pelle.
Ma la parte centrale non è male. Ben tesa tiene ancora.
Pomoca vende un tubetto per il rifacimento parziale, se ho capito bene; e un barattolo con pennello integrato nel tappo per il rifacimento totale.
che'ffaccio :mmmm: ??

_________________
"orgogliosamente militante nella Splitboard Family della Vallecamonica"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuova colla: come avete fatto?
MessaggioInviato: 18/10/2015, 8:54 
Non connesso

Iscritto il: 27/05/2011, 18:13
Messaggi: 534
Ciao, il mio consiglio è andare a farlo fare, ma da uno bravo!
Io di mio non ho mai provato (ma amici mi han detto che il lavoro dura molto meno), personalmente mi è capitato che mi facessero male la colla...è una merda e in una stagione ho dovuto rifarla (chiaramente mi son fatto indennizzare)


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it