Splitboard.it

Novità, tecnica, materiali e parole sulle splitboard
Oggi è 28/03/2024, 12:41

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Acquisto dubbi e consigli
MessaggioInviato: 22/02/2020, 19:58 
Non connesso

Iscritto il: 05/02/2020, 21:54
Messaggi: 5
Ciao a tutti. Sono nuovo di questo forum, fresco fresco. Scrivo per avere qualche info sull'acquisto della split. Prima di cominciare a parlare di modelli racconto un po' di me. Allora, nel mondo dello snowboard non sono nuovo. È poco che vado, circa tre stagioni ma con un centinaio di uscite, grazie al fatto che vivo in Valle d'Aosta. Conduzione in pista buona, solo piste nere tentennò un po', ma le faccio a velocità più ridotte rispetto le altre piste. Al momento giro con una K2 Manifest 156 di quest'anno, ultimo modello arrivato a inizio stagione come upgrade della vecchia entry-level che avevo. Sto cominciando a masticare qualcosa di freeride, poco causa poca neve. Nel mondo della split sono un novello. L'ho provata un 5 volte e ho deciso di acquistarla perché la utilizzerò tanto e noleggiarla costerebbe troppo oltre alla pochissima scelta che c'è qua. Mi è subito piaciuto in quanto vivi la montagna con lo snowboard nel modo in cui piace a me. Ho sempre praticato trekking fin da bambino e ora anche un po' di Trail. Avevo iniziato snowboard già con l'idea della split in testa. Le mie intenzioni per il prossimo inverno per imparare e migliorare la tecnica sarà qualche sera in settimana di fare la pista rientro, qualche mattina prima di lavoro uscita easy di neanche un paio d'ore, giorno di riposo o gita con amici esperti in sci d'alpinismo o giornata con maestro in split. Le intenzioni sono buone. Ora che mi sono presentato passiamo al discorso split. L'acquisto sarà tra qualche mese per inverno prossimo, penso durante l'estate in ricerca di sconti su modelli della stagione corrente. Sono aperto a consigli, anche se ho qualche idea. Sarei orientato sull'Amplid Milligram. Costa, lo so. Ho avuto la conferma da un ragazzo che la usa da tre anni che non è così delicata come tanti dicono. Mi piace oltre per il peso, anche per il profilo che ha. Misura 158. Ah, sono alto 1.78 per 65kg.
Abbinerò attacchi Spark Arc Pro. Scarpone 27.5cm.
Altre due tavole che m'incuriosiscono sono la Furberg the freeride 160 (spero di riuscire a provare anche solo la solida tramite un ragazzo qua in Valle) e la G3 Axle 158, ma penso troppo rigida per i miei gusti. Qualcuno le ha provate e sa dirmi come sono? A me sembrano tutt'e tre split che per la situazione neve che abbiamo nelle alpi vadano bene.
Come scarpone, che devo cambiare, avrò il Burton Tourist. Ho lettp che è lo Ion con qualche modifica, quindi piacerebbe prenderlo. Non farò alpinismo difficile, quindi penso vada bene, anche per.giornate in pista con la mitica Manifest.
Sono orientato su una split direzionale, quindi un paio di cm di setback ci stanno, larghezza non superare i 26cm, camber sotto I piedi, con rocker più pronunciato in punta che coda.
Mi pare di aver detto tutto! Attendo consigli!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Acquisto dubbi e consigli
MessaggioInviato: 23/02/2020, 10:18 
Non connesso

Iscritto il: 14/02/2016, 10:26
Messaggi: 51
Località: Gran Sasso e Monti della Laga
Benvenuto!
Non mi sembra che tu abbia bisogno di consigli!
Ti auguro, invece di poter provare le tavole che citi, o che qualcuno qui nel forum che le possiede possa aiutarti nella scelta. (io ho una Jones solution 159 w 17/18 + hardboot).
Facci sapere.
Buone splittate!

_________________
Un passo alla volta mi basta. (M. Gandhi)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Acquisto dubbi e consigli
MessaggioInviato: 26/02/2020, 9:09 
Non connesso

Iscritto il: 05/02/2020, 21:54
Messaggi: 5
chronic ha scritto:
Benvenuto!
Non mi sembra che tu abbia bisogno di consigli!
Ti auguro, invece di poter provare le tavole che citi, o che qualcuno qui nel forum che le possiede possa aiutarti nella scelta. (io ho una Jones solution 159 w 17/18 + hardboot).
Facci sapere.
Buone splittate!


Beh, allora raccontami qualcosa sulla solution! Come si comporta sui vari tipi di neve? Hai usato assetto soft anche o solo hard?
Ho pensato anche alla solution, ma lo spoon non mi fa impazzire, anche perché da spianare è un bel lavorone e non ne voglio dare allo mio skiman, mi sparerebbe a portargli spesso la tavola da rifare


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Acquisto dubbi e consigli
MessaggioInviato: 26/02/2020, 9:55 
Non connesso

Iscritto il: 05/02/2020, 21:54
Messaggi: 5
Leggevo di un certo Kal in questo forum che ha provato splitboard G3, chissà se sa dirmi qualcosa riguardo alla Axle


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Acquisto dubbi e consigli
MessaggioInviato: 26/02/2020, 21:57 
Non connesso

Iscritto il: 14/02/2016, 10:26
Messaggi: 51
Località: Gran Sasso e Monti della Laga
La mia SOLUTION è della stagione 17/18 e non ha lo spoon (se non sbaglio nemmeno quella attuale c'è l'ha.)
Per quanto riguarda la tavola, dalle descrizioni della JONES ma l'aspettavo un po più rigida, comunque è una tavola che si destreggia bene anche negli estremi, sia nella povere (punta generosa, rocker in punta) sia sui traversi duri (traction-tech, camber),ormai questa combinazione di caratteristiche è piuttosto diffusa e collaudata. Più che allround direi la tipica split "unica".
La mia prossima split probabilmente sarà un po più rigida (ROSSIGNOL, G3, COMERA(?), FURBERG(?)), e forse potrei rinunciare alla coda round-tail (tanto non sono un freestyler e anche in switch sono una pippa).
Io ho iniziato con i soft, ma uscendo in appenino e rincorrendo spesso skialpers, il passaggio è stato obbligatorio.
Comunque mi trovo bene e per il momento non tornerò indietro,
Per quanto riguarda hard vs soft, nel forum ci sono discussioni "epiche".

_________________
Un passo alla volta mi basta. (M. Gandhi)


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it