Splitboard.it

Novità, tecnica, materiali e parole sulle splitboard
Oggi è 28/03/2024, 9:17

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 17/10/2019, 14:52 
Non connesso

Iscritto il: 20/03/2012, 15:35
Messaggi: 6
Ciao a tutti, come leggete sono in ballo fra l'acquisto di queste split. FRONTIER 156, NEO SLASHER 158 e MOUNTAIN TWIN 157.
Peso 74kg, boot 10,5. Vengo da una Explorer 156. Uso prevalentemente alpinistico quindi frequenti traversi in salita. Nevi variabili (farina poca prtp, ma con quella forse va tutto bene :mrgreen: ) Ripido volentieri quando ci sono le condizioni. I prezzi sono abbastanza equivalenti, a parte con la CAPiTA risparmio un po' di più. Cosa suggerite?
:grazie: a chi suggerisce


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 18/10/2019, 8:09 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 03/02/2016, 20:34
Messaggi: 111
Ciao OlliFra, come tu ben saprai è difficile consigliarti senza conoscerti, sarebbe come telefonare al medico e dire : "Dottore stò male mi prescriva qualche cosa". Ad oggi sappiamo il tuo peso, la taglia dei tuoi scarponi e che fai un uso alpinistico della split con le condizione di neve e terreno che un pò tutti noi ci ritroviamo ad affrontare sulle alpi italiane. Per poterti consigliare al meglio sarebbe opportuno che tu ci indicassi almeno il tuo stile,le tue capacità tecniche e che tipo di scarponi usi (tra morbidi e duri c'è una bella differenza). Comunque visto che hai già una Explorer forse la Frontier è la tavola più simile, la Mountain un pelo meno impegnativa e la Capita un pò di più. Mi sento di consigliarti misure leggermente più lunghe di quelle da tè proposte. Salut

_________________
"Lo Stato totalitario fa di tutto per controllare i pensieri e le emozioni dei propri sudditi in modo persino più completo di come ne controlla le azioni." George Orwell


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 18/10/2019, 10:18 
Non connesso

Iscritto il: 20/03/2012, 15:35
Messaggi: 6
Grazie per la risposta. Vado sulla tavola in ambiente da 5-6 anni. Prima solo pista. Split da su due anni con uso abbastanza intenso. Il mio stile è abbastanza aggressivo, la capacità è buona, poi per carità ci sono molti più bravi di me senza dubbio. Scarponi ho soft, i Tourist di Burton, attacci Arc.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 18/10/2019, 19:36 
Non connesso

Iscritto il: 14/02/2016, 10:26
Messaggi: 51
Località: Gran Sasso e Monti della Laga
Leggendo sui siti ufficiali noto che le tavole sono molto simili, sia come shape, che come profilo.
Personalmente andrei più sul rigido.
Io prima di prendere una JONES SOLUTION 159 WIDE (2017-18), avevo adocchiato la AVIATOR che ritenevo più prestante in situazioni come da te descritte (vedi rigidità, larghezza al centro ridotta, etc.), ma il mio piedone (45) non ci stava dentro (occhio anche al tuo 10.5).
Alla CAPITA mi sembra manchi una tecnologia tipo TRACTION TECH della JONES, che potrebbe fare la differenza.
Per quanto riguarda discorso "risparmio" credo sia l'ultimo fattore da tenere in considerazione.

Piccola nota personale; uscendo in appennino, e rincorrendo spesso sciatori, ad un certo punto mi sono accorto che (in salita) non era una questione di tavola, e alla fine mi sono arreso. Hardboot.

Buon shopping.

_________________
Un passo alla volta mi basta. (M. Gandhi)


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 21/10/2019, 14:28 
Non connesso

Iscritto il: 20/03/2012, 15:35
Messaggi: 6
Grazie, anche io sono attento alla rigidità anche per essere ben messo sul ripido. Ho dato un'occhiata alla Aviator e mi è piaciuta. Forse è simile alla Mountain twin.
Riguardo gli hardboot come ti sei trovato?


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 21/10/2019, 17:23 
Non connesso

Iscritto il: 14/02/2016, 10:26
Messaggi: 51
Località: Gran Sasso e Monti della Laga
il passaggio al hard è una scelta molto personale basata su svariati fattori (gusti, compagni di gita, caratteristiche delle gite, nevosità, etc.).
Per quanto mi riguarda è stata una scelta obbligata dalle condizioni, e finché le condizioni rimangono tali non credo che tornerò indietro.

_________________
Un passo alla volta mi basta. (M. Gandhi)


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 22/10/2019, 9:33 
Non connesso

Iscritto il: 20/03/2012, 15:35
Messaggi: 6
Le sensazioni in discesa sono cambiate?


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 22/10/2019, 11:42 
Non connesso

Iscritto il: 14/02/2016, 10:26
Messaggi: 51
Località: Gran Sasso e Monti della Laga
Assolutamente si !
Sicuramente è una questione di abitudine ( che a me ancora manca ) magari tocca fare qualche aggiustamento a stance e angoli, dipende anche dal livello di modifiche che apporti allo scarpone ( io ho il TLT 6 con modifiche minime)
Il lavoro che ha fatto PHANTOM sull' ATOMIC BACKLAND mi incuriosisce molto, ma credo che sul flex laterale siamo ancora lontani.
Ovviamente anche in salita le sensazione sono cambiate....
Bisogna mettere tutto sul piatto della bilancia ( anche qualche soldino ) e valutare.
Unico consiglio che mi sento di dare e quello di cercare di provare, senza spendere un fortuna.

_________________
Un passo alla volta mi basta. (M. Gandhi)


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 23/10/2019, 21:38 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 24/02/2009, 21:35
Messaggi: 2652
Località: Milano
OlliFra ha scritto:
Ciao a tutti, come leggete sono in ballo fra l'acquisto di queste split. FRONTIER 156, NEO SLASHER 158 e MOUNTAIN TWIN 157.
Peso 74kg, boot 10,5. Vengo da una Explorer 156. Uso prevalentemente alpinistico quindi frequenti traversi in salita. Nevi variabili (farina poca prtp, ma con quella forse va tutto bene :mrgreen: ) Ripido volentieri quando ci sono le condizioni. I prezzi sono abbastanza equivalenti, a parte con la CAPiTA risparmio un po' di più. Cosa suggerite?
:grazie: a chi suggerisce


La Frontier è la Explorer rinominata :whisper: quindi in sostanza ti troveresti con la stessa tavola.
La Mountain Twin è una twin quindi abbastanza diversa dalla Frontier e con finalità diverse d'uso, la Capita non la conosco.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it