Splitboard.it

Novità, tecnica, materiali e parole sulle splitboard
Oggi è 28/03/2024, 20:07

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 03/12/2018, 16:39 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/10/2010, 20:12
Messaggi: 190
Località: Tione di Trento
Ciao ragazzi, ieri mettendo apposto l'attrezzatura mi sono accorto di avere all'interno di una delle scarpette con uno strappo e un buco grande come una moneta da 20 cent proprio dove mi fa sempre venire una vescica (interno tallone). Dato che gli scarponi hanno 3 stagioni e la 2017 è stata praticamente mezza sono ancora in buono stato valuterei la sostituzione delle stesse.
Qualcuno ha esperienze di cambio liner con magari un modello differente, compatibile o migliore?


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 13/12/2018, 12:04 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/01/2011, 15:19
Messaggi: 106
Intuition ProTour Liner è la migliore secondo me


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 03/11/2019, 21:29 
Non connesso

Iscritto il: 28/02/2018, 18:18
Messaggi: 9
Ciao kobil, jopz

avrei fatto quasi la stessa domanda, continuo la discussione perché sono curioso di sapere se/come hai trovato una soluzione.
Anche io purtroppo dopo una uscita verso fine stagione scorsa mi sono trovato con la scarpetta danneggiata (appena sotto il malleolo interno) e una vescica (che e' il meno).
E' come se il piede (la parte posteriore, il tallone), riuscisse a muoversi, anche di poco, ma così facendo sfregasse contro l'interno della scarpetta, rovinandola.

Lo scarpone in questione nel mio caso e' il Burton Tourist.

Idee, soluzioni?
Pezzo di stoffa per stabilizzare e impedire il movimento?
La scarpetta Intuition Pro Tour Liner consigliata si adatta a tutti gli scarponi?

Ringrazio in anticipo per qualsiasi dritta!

Claude


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 05/11/2019, 11:03 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/01/2011, 15:19
Messaggi: 106
Ciao Claude
io ho i driverX che son molto simili ai tuoi, penso che sia dovuto al fatto che i soft non hanno snodo alla caviglia (il limite più grande secondo me...), prova a stringere i lacci bassi e molla quelli alti, ma dipende molto dalla camminata e tecnica
Le Intuition sono una Ferrari rispetto alle Burton ma devi provare a infilarle xchè sono da hard, ma non è detto che non vadano
Le puoi termoformare che è una gran cosa


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 06/11/2019, 8:51 
Non connesso

Iscritto il: 28/02/2018, 18:18
Messaggi: 9
Ciao Jopz,

ti ringrazio del messaggio, purtroppo posso stringere come voglio, uno sfregamento anche minimo rimane.
la cosa strana e' che questo effetto e' apparso dopo due anni di scarpone, come se avessi cambiato tecnica 'inconsapevolmente', ammesso sia quella la causa.

Ho sentito parlare di una specie di linguette di spuma/o simile da inserire nello scarpone per evitare spazi vuoti, provo a recuperare quelle sperando che cambi qualcosa. In caso fortuito faccio sapere.

Dai che arriva!

Saluti
Claude


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 22/11/2019, 16:20 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/10/2010, 20:12
Messaggi: 190
Località: Tione di Trento
Io non ho ancora risolto purtroppo. l'anno scorso le mie uscite sono state veramente pochissime e ho rattoppato il buco con della spugna ad alta densità, il lavoro è venuto piuttosto bene e non si sente indossandolo. Giusto questa settimana sono andato in cerca di uno scarpone nuovo convinto di trovare qualcosa che mi calzi meglio del tlt6 ma tra quelli provati, scarpa f1 atomic backland salomon xalp e lasportiva non so il modello, ho riscontrato il sollevamento del tallone più o meno in tutti, gli unici che mi tenevano fermo erano i salomon ma con una pianta troppo stretta e una protuberanza sullo scafo proprio nella zona dove i miei si sono rovinati. A sto punto credo di aver capito che il problema sia il collo del piede basso e per tener fermo il piede devo inventarmi qualche spessore da inserire sopra la scarpetta.
Con gli scarponi vecchi usavo un liner che mi stava veramente come un guanto, era dei miei vecchi boot northvawe una tf3 ma purtroppo in questi non ci sta.
Visto che quest'anno qui da me è partito alla grande dovrò trovare una soluzione sicuramente. Vi aggiorno sulla scelta


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 27/11/2019, 8:51 
Non connesso

Iscritto il: 28/02/2018, 18:18
Messaggi: 9
Buongiorno,

ottime notizie, ho recuperato (anzi, il mio consigliere/venditore di fiducia ha recuperato) le linguette che dicevo, anche chiamate JBAR.

Ho avuto fortunatamente già modo di testare e confermo l'effetto, (sara' anche una questione di tecnica ma) il piede non si muove praticamente più!
Un ulteriore vantaggio viene anche dal fatto che le linguette si possono attaccare in modo variabile all'interno della scarpetta, quindi a seconda di come esattamente calzi il piede nella scarpa e quindi dove si voglia evitare lo sfregamento.


Allego foto per maggiore comprensione.



Saluti e buon inizio stagione a tutti

Claude


Allegati:
image2.jpeg
image2.jpeg [ 88.82 KiB | Osservato 5513 volte ]
image1.jpeg
image1.jpeg [ 62.34 KiB | Osservato 5513 volte ]
image0.jpeg
image0.jpeg [ 70.45 KiB | Osservato 5513 volte ]
Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 28/11/2019, 18:19 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 07/11/2012, 0:20
Messaggi: 182
Località: Vallecamonica e Orobie
Claude ha scritto:
Buongiorno,

ottime notizie, ho recuperato (anzi, il mio consigliere/venditore di fiducia ha recuperato) le linguette che dicevo, anche chiamate JBAR.

Ho avuto fortunatamente già modo di testare e confermo l'effetto, (sara' anche una questione di tecnica ma) il piede non si muove praticamente più!
Un ulteriore vantaggio viene anche dal fatto che le linguette si possono attaccare in modo variabile all'interno della scarpetta, quindi a seconda di come esattamente calzi il piede nella scarpa e quindi dove si voglia evitare lo sfregamento.


Allego foto per maggiore comprensione.



Saluti e buon inizio stagione a tutti

Claude


interessanti. si possono ristaccare e incollare nuovamente se non centro il posizionamento perfetto al primo colpo?

_________________
"orgogliosamente militante nella Splitboard Family della Vallecamonica"


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 29/11/2019, 20:08 
Non connesso

Iscritto il: 28/02/2018, 18:18
Messaggi: 9
ah gia', non ho scritto che sono in velcro, quindi metti, togli, sposta, rimetti, insomma fai tutte le prove che vuoi.
MA, ovviamente lo scarpone deve prestarsi, nel mio caso (Burton Tourist) fortunatamente la elle con la parte asole e' di default.

Una alternativa quindi potrebbe essere incollare un pezzo di stoffa (velcro parte asole) nello scarpone, in tal modo sposti le ''JBAR'' dove vuoi.


Saluti
Claude


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it