Splitboard.it

Novità, tecnica, materiali e parole sulle splitboard
Oggi è 12/05/2024, 9:32

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: scarponi da alpinismo
MessaggioInviato: 24/02/2017, 14:28 
Non connesso

Iscritto il: 02/11/2012, 10:03
Messaggi: 40
Località: volpiano Torino
ciau a tutti
qualcuno ha provato ad utilizzare scarponi tipo "scarpa phantom" con la split?
Se funzionasse, sarebbe una bella soluzione per avere una scarpa più adatta a salire nei passaggi tecnici da fare a piedi o con i ramponi, il dubbio che ho è sull'altezza della scarpa rispetto allo spoiler e sulla lunghezza totale che potrebbe essere eccessiva, ed uscire dalla tavola in assetto discesa


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: scarponi da alpinismo
MessaggioInviato: 24/02/2017, 15:47 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 24/02/2009, 21:35
Messaggi: 2652
Località: Milano
danilofalabrach ha scritto:
ciau a tutti
qualcuno ha provato ad utilizzare scarponi tipo "scarpa phantom" con la split?
Se funzionasse, sarebbe una bella soluzione per avere una scarpa più adatta a salire nei passaggi tecnici da fare a piedi o con i ramponi, il dubbio che ho è sull'altezza della scarpa rispetto allo spoiler e sulla lunghezza totale che potrebbe essere eccessiva, ed uscire dalla tavola in assetto discesa


Credo esista già un topic, prova a cercare.
In breve: provato 10 anni fa, stupendi in salita, un disastro in discesa: ridotta sensibilità perchè le strap bloccavano il flusso sanguinio per via della scarsa imbottitura, polpaccio segato dallo spoiler, piede che ballava nell'attacco. In sostanza bocciato dopo 4 uscite e passato ai rigidi.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: scarponi da alpinismo
MessaggioInviato: 24/02/2017, 16:00 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 08/01/2010, 13:18
Messaggi: 586
E usarli con gli attacchi per hard?

_________________
No Friends on a Verglasse Day

https://vimeo.com/pimar
http://www.comerasnowboards.com


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: scarponi da alpinismo
MessaggioInviato: 24/02/2017, 16:15 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 26/12/2009, 9:51
Messaggi: 1024
Località: Bergamo
probabilmente alcuni modelli sono compatibili con gli archetti da hard, resto però il problema di quando devi appoggiarti sui talloni, sono scarponi sufficientemente rigidi? o devi montarti le caviglie bioniche?

però se pensi che il peso 850 g e 500€, senza puntale dynafit e sblocco del gambaletto...a sto punto prendo un alien in plastica che costa uguale, pesa uguale, ha il gambaletto sbloccabile e il puntale dynafit.

_________________
In medio stat virtus.

Skill Equipment
SnowAlp.com
Snowalp Orobie


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: scarponi da alpinismo
MessaggioInviato: 27/02/2017, 12:20 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 07/11/2011, 19:15
Messaggi: 448
Località: Giaveno
Io per un periodo ho utilizzato scarponi da alpinismo (la sportiva nepal evo GTX) abbinati agli attacchi soft e le ciaspole.

Per la lunghezza e l'altezza non ho mai avuto problemi, e non ho piedini da fata, il problema come detto da Kurt è la flessibilità della caviglia eccessiva che obbliga lo spoiler. Dal mio punto di vista sono praticamente impossibili da usare con gli attacchi Hard, ma da quello che ho capito non dovrebbe essere il tuo caso.

I phantom dovrebbero avere 3 ganci sulla caviglia come i nepal e la ghettina sopra ha il solo scopo di non fare entrare neve/acqua/freddo, ma non ha nessuna funzione a livello di tenuta della caviglia. Se hanno solo 2 ganci e la caviglia "bassa" evita e scegli un altro modelloa prescindere dallo spoiler.

Confermo cmq che nel tecnico, in particolare se arrampichi, sono ovviamente superiori per sensibilità a tutti gli altri scarponi soft da snow, anche i più tecnici come i fitwell. Su ghiaccio invece se la giocano perché la caviglia più rigida aiuta tanto soprattutto quando sei stanco. Per farti un esempio io indosso scarponi hard e su pareti ripide di neve o ghiaccio, per me lunghe, ho addirittura bloccato lo scarpone hard in modalità ski per riposare le caviglie.

Tieni infine presente che gli scarponi possono essere belli finché vuoi ma prima o poi entrerà l'acqua prima degli scarponi soft specifici.

_________________
***IN POWDER WE TRUST***
http://bonattiisgod.blogspot.it


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: scarponi da alpinismo
MessaggioInviato: 28/02/2017, 20:50 
Non connesso

Iscritto il: 02/11/2012, 10:03
Messaggi: 40
Località: volpiano Torino
grazie per le info, valuterò i modelli più imbottiti e più alti, i phantom ci sono anche con la scarpetta estraibile (phantom 7000) che credo, sia anche più imbottito e le strap forse non fanno male; devo anche vedere l'altezza della scarpa rispetto allo spoiler dell'attacco soft.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: scarponi da alpinismo
MessaggioInviato: 01/03/2017, 12:00 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 07/11/2011, 19:15
Messaggi: 448
Località: Giaveno
Ma sei proprio così convinto di questa configurazione ? Io avevo optato allo scarpone da ALP perché ero personalmente agli albori dello snow-alpinismo, dove prevaleva la fase di sperimentazione con un occhio a mantenere i costi bassi, infatti gli scarponi da alp li usavo anche d'estate. Non avrei fatto l'investimento se tali scarponi non li avessi usati anche per l'estate.

Considera che come già detto, uno scarpone di fascia alta, costa parecchio, adesso su due piedi non ricordo ma magari hai prezzi superiori ad un fitwell e l'usabilità almeno alle nostre latitudini alpine non è poi così scontata d'estate. A meno che bazzichi quotidianamente sulle nord dei 4000 e fai tanto ghiaccio d'inverno, i phantom sono poco sfruttabili. Sicuramente non ci fai trekking (lo fai ma il confort non è minimamente paragonabile a scarponcini leggeri o pedule, in più la suola si consuma e son 60€, l'impermeabilità perde ecc ecc) e sono borderline anche per arrampicare e fare alpinismo su quote medio alte, dove uno scarpone più leggero, morbido e senza ghetta è più che sufficiente.

C'è da dire poi che sarai sì avvantaggiato in salita nel tecnico, ma a grandi linee se fai tecnico in salita dovrai anche fare tecnico in discesa e la tenuta, di lamina con uno scapone da ALP, è sì buona, ma non eccezionale e a conti fatti siamo un pelo sotto agli scarponi soft fatti per lo scopo.

Tieni presente che non voglio influenzarti nella scelta, ma solo esporti quelle che sono state le mie esperienze passate e i costi benefici della scelta per il soft o lo scarpone da ALP.

_________________
***IN POWDER WE TRUST***
http://bonattiisgod.blogspot.it


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: scarponi da alpinismo
MessaggioInviato: 01/03/2017, 14:05 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 24/02/2009, 21:35
Messaggi: 2652
Località: Milano
davide_ruf ha scritto:
Ma sei proprio così convinto di questa configurazione ? Io avevo optato allo scarpone da ALP perché ero personalmente agli albori dello snow-alpinismo, dove prevaleva la fase di sperimentazione con un occhio a mantenere i costi bassi, infatti gli scarponi da alp li usavo anche d'estate. Non avrei fatto l'investimento se tali scarponi non li avessi usati anche per l'estate.

Considera che come già detto, uno scarpone di fascia alta, costa parecchio, adesso su due piedi non ricordo ma magari hai prezzi superiori ad un fitwell e l'usabilità almeno alle nostre latitudini alpine non è poi così scontata d'estate. A meno che bazzichi quotidianamente sulle nord dei 4000 e fai tanto ghiaccio d'inverno, i phantom sono poco sfruttabili. Sicuramente non ci fai trekking (lo fai ma il confort non è minimamente paragonabile a scarponcini leggeri o pedule, in più la suola si consuma e son 60€, l'impermeabilità perde ecc ecc) e sono borderline anche per arrampicare e fare alpinismo su quote medio alte, dove uno scarpone più leggero, morbido e senza ghetta è più che sufficiente.

C'è da dire poi che sarai sì avvantaggiato in salita nel tecnico, ma a grandi linee se fai tecnico in salita dovrai anche fare tecnico in discesa e la tenuta, di lamina con uno scapone da ALP, è sì buona, ma non eccezionale e a conti fatti siamo un pelo sotto agli scarponi soft fatti per lo scopo.

Tieni presente che non voglio influenzarti nella scelta, ma solo esporti quelle che sono state le mie esperienze passate e i costi benefici della scelta per il soft o lo scarpone da ALP.


Condivido in toto :beer:
Ho fatto lo stesso "percorso"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: scarponi da alpinismo
MessaggioInviato: 01/03/2017, 17:06 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 07/11/2011, 19:15
Messaggi: 448
Località: Giaveno
:beer: :beer:

viewtopic.php?f=13&t=329&hilit=spantik

viewtopic.php?f=13&t=2522&hilit=scarponi+alpinismo

_________________
***IN POWDER WE TRUST***
http://bonattiisgod.blogspot.it


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: scarponi da alpinismo
MessaggioInviato: 01/03/2017, 19:05 
Non connesso

Iscritto il: 02/11/2012, 10:03
Messaggi: 40
Località: volpiano Torino
davide_ruf ha scritto:
Ma sei proprio così convinto di questa configurazione ? Io avevo optato allo scarpone da ALP perché ero personalmente agli albori dello snow-alpinismo, dove prevaleva la fase di sperimentazione con un occhio a mantenere i costi bassi, infatti gli scarponi da alp li usavo anche d'estate. Non avrei fatto l'investimento se tali scarponi non li avessi usati anche per l'estate.

Considera che come già detto, uno scarpone di fascia alta, costa parecchio, adesso su due piedi non ricordo ma magari hai prezzi superiori ad un fitwell e l'usabilità almeno alle nostre latitudini alpine non è poi così scontata d'estate. A meno che bazzichi quotidianamente sulle nord dei 4000 e fai tanto ghiaccio d'inverno, i phantom sono poco sfruttabili. Sicuramente non ci fai trekking (lo fai ma il confort non è minimamente paragonabile a scarponcini leggeri o pedule, in più la suola si consuma e son 60€, l'impermeabilità perde ecc ecc) e sono borderline anche per arrampicare e fare alpinismo su quote medio alte, dove uno scarpone più leggero, morbido e senza ghetta è più che sufficiente.

C'è da dire poi che sarai sì avvantaggiato in salita nel tecnico, ma a grandi linee se fai tecnico in salita dovrai anche fare tecnico in discesa e la tenuta, di lamina con uno scapone da ALP, è sì buona, ma non eccezionale e a conti fatti siamo un pelo sotto agli scarponi soft fatti per lo scopo.

Tieni presente che non voglio influenzarti nella scelta, ma solo esporti quelle che sono state le mie esperienze passate e i costi benefici della scelta per il soft o lo scarpone da ALP.




ti ringrazio, valuterò senza fretta :beer:


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it