Splitboard.it

Novità, tecnica, materiali e parole sulle splitboard
Oggi è 28/04/2024, 9:27

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: scarponi per assetto hard
MessaggioInviato: 08/02/2016, 17:51 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 02/02/2010, 11:15
Messaggi: 174
Località: kamunia
rieccomi :mrgreen:

come già detto in altro post devo cambiare scarpone e volevo riunire qui i modelli visti e provati ...poi se chi li ha vuole aggiungere info e prova sul campo :grazie:

premessa vengo dai garmont masterlite ( fine carriera altrimenti non li cambierei ) peso 1100 g con scarpetta light utilizzati chiuso piede davanti e gancio chiuso ma modalità walk piede dietro
ora
provato dynafit tlt 6 verdi ( 2015) ma non compatibili con mio piede per pianta e collo alto
provato tlt 6 gialli e azzurri e sono più larghi e molto meglio
provato la sportiva sideral e impressione ottima x camminata oltre ad avere uno snodo EZ Flex™ presente sulla linguetta e potrebbe essere interessante x la split
mi rimane un dubbio
qualcuno sa di una possibile modifica allo sportiva x non bloccare totalmente in discesa ?

:grazie:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: scarponi per assetto hard
MessaggioInviato: 08/02/2016, 23:19 
Non connesso

Iscritto il: 08/01/2010, 16:54
Messaggi: 84
Località: Milano, Alagna
Ciao,
utilizzo i La Sportiva Sideral e mi trovo benissimo:
-leggerissimi e molto comodi per il mio piede e per camminare
-scafo corto e compatto (ridotto ingombro sulla tavola)
-ottimo compromesso tra flex e trasmissivita

Ho fatto modifica in modo che il gambetto in posizione bloccata abbia comunque un minimo di flex:
- di serie vengono fornite doppie placchette di metallo posteriori
- tramite un amico ho provveduto con una micro fresa ad allargare l asola delle placchette (quelle con l'asola asimmetrica) in modo che in posizione di blocco il gambetto possa ugualmente flettersi.
Non utilizzo lo spoiler e la fascia velcro aggiuntiva.
Li utilizzo principalmente con tavola Jones Hovercraft 160 (no split) - passo 49, angoli 15'/30' - e scietti pellati con attacchino per salire.
Occasionalmente li utilizzo con tavola custom tropical tube da pista (22,5 al centro - angoli 45'/50') e vanno benissimo.
Per ora nessun problema ma rispetto i tlt Dynafit sembrano meno resistenti.
Per l anno prossimo potrebbe essere interessante il nuovo Fischer che uscirà sul mercato.

_________________
Pietro
... sciare in pista è come nuotare in piscina, sciare in fuoripista è come farlo in mare aperto ...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: scarponi per assetto hard
MessaggioInviato: 09/02/2016, 17:34 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 02/02/2010, 11:15
Messaggi: 174
Località: kamunia
grazie H2O
hai confermato le sensazioni a secco in negozio :grazie:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: scarponi per assetto hard
MessaggioInviato: 09/02/2016, 22:21 
Non connesso

Iscritto il: 08/01/2010, 16:54
Messaggi: 84
Località: Milano, Alagna
Di nulla!

_________________
Pietro
... sciare in pista è come nuotare in piscina, sciare in fuoripista è come farlo in mare aperto ...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: scarponi per assetto hard
MessaggioInviato: 10/02/2016, 22:24 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 22/09/2010, 18:58
Messaggi: 210
Località: Lumezzane -BS-
io questa stagione sto usando i tlt6 blu/giallo , peso 1120 grammi misura 28.5 senza cinghia superiore e senza linguettone. molto comodi nella camminata anche con il gambetto chiuso (non bloccato mediante pezzetto di tubo di gomma) la scarpetta è la cl poco imbottita ma termoformabile più volte. seppur non caldissimi non ho patito troppo freddo neppure stando fermo un buon 3/4 d'ora a -15 . li uso con gradi 35/15 su jones hovercraft split 160 e mojo 166 ant bloccato post chiuso ma non bloccato ottima sensibilità e reattività , rispetto ai tlt 4 ho dovuto chiudere un poco il passo perchè premevano sull'interno tibia e ho messo uno spessore sulla parte esterna degli attacchi per creare un po di canting. magari poi un po' smolleranno ma chi ha provato anche i tlt6 verdi mi ha detto che questi sono più rigidi. io li ho presi che con l'alluce sinistro sono a sfioro ed ho anche spostato i ganci sul foro più stretto perchè ho il piede sottile.nonostante sfioro la chiusura sul collo tiene così bene che non vado mai a premere col dito. unico fastidio sono i linguettoni delle scarpette che si spostano un poco e le cuciture in rilievo, ma nulla di che.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: scarponi per assetto hard
MessaggioInviato: 13/02/2016, 18:02 
Non connesso

Iscritto il: 27/05/2011, 18:13
Messaggi: 534
confermo la sensazione che il tlt6 azzurro è migliore del verde per chi ha pianta larga.
Io uso il verde però l'ho provato in negozio.
Una domanda per H20 e anche gli altri...io ho seri problemi a stringere il passo/aumentare gli angoli perché fatico a far stare l'attacchino tra i puck.
Mi spiego meglio: siccome ho un 28 devo spostare l'alzatacco abbastanza indietro per poterci appoggiare il tallone (altrimenti finisce che me lo trovo a metà pianta del piede...oddio, potrebbe essere un fastidio gestibile...) in ogni caso poi finisce che se inclino troppo gli angoli o chiudo troppo il passo non riesco a farci stare i puck o a montare gli attacchi.
Per un passo 50 cm con angolo davanti 30 e dietro 15 (vado a memoria) sono al limite (mi tocca chiudere un attacchino in discesa o il dyno dh non mi entra.

Ps voi usate dyno dh?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: scarponi per assetto hard
MessaggioInviato: 13/02/2016, 18:38 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 07/11/2011, 19:15
Messaggi: 448
Località: Giaveno
Che attacco usi? Il dynafit o il maruelli? Con quest ultimo dovresti guadagnare qualcosa perché è più compatto.

_________________
***IN POWDER WE TRUST***
http://bonattiisgod.blogspot.it


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: scarponi per assetto hard
MessaggioInviato: 13/02/2016, 19:02 
Non connesso

Iscritto il: 27/05/2011, 18:13
Messaggi: 534
uso dei dynafit radical...quelli in vendita singoli sul sito bc.it per intenderci


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: scarponi per assetto hard
MessaggioInviato: 14/02/2016, 13:21 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 02/02/2010, 11:15
Messaggi: 174
Località: kamunia
ciao Poz
anch' io uso i dyno dh e non tornerei indietro, dalla prima uscita ho notato più reattività che diventa più sicurezza

per il problema che dici non posso che confermare anche se, col mio assetto ( +18 +3 42 piede e passo 48 )non sento il problema, ho provato e sopra i 25 effettivamente c'è contatto tra attacco e puck


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: scarponi per assetto hard
MessaggioInviato: 14/02/2016, 16:06 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 22/09/2010, 18:58
Messaggi: 210
Località: Lumezzane -BS-
anch'io devo chiudere un attacchino per inserire l'attacco hard. non uso i dyno e sinceramente avendo come misura 28. 5 non vorrei sbordare troppo dalla tavola, gli attacchi voile hanno quello spessore in più che mi permette angoli tra neve e attacco più rassicuranti. come passo ho 54 cm e ho risolto costruendo alzatacchi più corti, cioè appoggio con il tallone nel centro dello stesso


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it