Splitboard.it

Novità, tecnica, materiali e parole sulle splitboard
Oggi è 29/04/2024, 13:32

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 18/11/2015, 23:58 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 10/09/2009, 15:49
Messaggi: 39
ciao a tutti,
è giunta anche per me l'ora di fare un upgrade dell'attrezzatura da show-alpinismo; era nell'aria da un po' ma tra lavoro e impegni vari ho sempre "tenuto duro" con quello che ho nella speranza di veder sul mercato il "set-up definitivo"

Dal 2010 mi diletto con una Burton s-series (l'ultima prima della Freebird) con interfaccia Voile, attacchi Drake, boots Northwave Concept, pelli BD e rampante Voile. Non facendo ripido è un setup che mi ha permesso di fare un po' di tutto: mediamente nessun problema in discesa, pochi problemi in salita con neve buona e invernale, molti problemi con pendi più ripidi e neve primaverile o ventata per il poco sostegno nei traversi.

Non potendo permettermi di cambiare il setup in un colpo solo ho due alternative:

1- nuovo attacco (Surge o Arc) + boots (Fitwell o ThirtyTwo JJ) e mi tengo ancora per un anno la Burton
2- approfitto di qualche offerta su internet che offrono un pack tavola+attacchi+pelli+rampant e rimando a fine stagione o al prossimo anno gli scarponi (soluzione un po' più cara della prima ma ancora fattibile)

Nel primo caso il mercato non offre molte alternative; nel secondo caso mi orienterei su una Jones Solution 164 (pur essendo molto incuriosito dalla Furberg) ma sono aperto a suggerimenti e alternative (178 cm per 90 kg, Boots n°43).

Voi cosa fareste considerando che l'obiettivo principale di limitare i problemi in salita in condizioni non ideali?
Per favore, datemi una mano altrimenti finisce la stagione e sono ancora qui a riflettere sul da farsi... :mmmmm:

grazie e un saluto a tutti
D.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 19/11/2015, 2:28 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/11/2011, 18:26
Messaggi: 1976
Località: PN
Io farei la 2.
Anche se lo scarpone è importante, a mio avviso interfaccia e attacco dedicato lo sono di più.
A maggior ragione se cambi tavola e pelli.

_________________
saluti!
nico


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 19/11/2015, 8:16 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 26/12/2011, 18:49
Messaggi: 988
Località: Nevi Sabaude
anche io voto per la seconda, purtroppo i costi dell'attrezzatura sono molto elevati

_________________
..La mente ostacola lo spirito..

- G i u L i a N o -


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 19/11/2015, 10:00 
Non connesso

Iscritto il: 14/03/2009, 8:55
Messaggi: 932
Località: Trento (IT)
hola,
Nel tuo caso io cercherei nel mondo dell'usato se trovo *TUTTO*: tavola, attacchi, scarponi e pelli.

Se non riesci a sostenere... o non ti piace l'idea della tavola usata allora assolutamente soluzione 1:
(magari prendendo usati sia gli attacchi, che gli scarponi soft tipo deeluxe? fitwell?).

Sulla risposta due: quello che ti manca per godere meglio nello splitboarding é un attacco specifico split ed uno scarpone da "galantuomo" :party:
Scarpone e attacco li mantieni anche quando dopodomani ti prendi la furberg E la jones... :sborone:

Ecco, verifica che l'attacco (spark ottima scelta, magari se lo trovi, pure con il nuovo sistema che c'é sul magneto) sia compatibile a livello di fori con la burton
(Pietro / Giamo ti sanno illuminare di sicuro sulla compatibilitá).

Poi come dici tu ti serve qualcosa per migliorare le performance in salita su gite *normali*. Secondo me (a pelle perché non ho grande esperienza) una tavola vale + o - l'altra. Invece avere un setup completo specifico splitboard fa tanta tanta differenza (anche nella soddisfazione globale della gita) e specialmente in primavera.

ciao alex


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 19/11/2015, 10:46 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 07/11/2012, 0:20
Messaggi: 182
Località: Vallecamonica e Orobie
Sono d'accordo con Alex.
Tavola ultima priorità. E magari già la prossima primavera/fine inverno la trovi nuova in saldo...

Attacchi subito. Ed un buono scarpone da backcountry.

Ciao

_________________
"orgogliosamente militante nella Splitboard Family della Vallecamonica"


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 19/11/2015, 11:02 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 09/10/2013, 13:50
Messaggi: 172
Località: Varese, Pesaro, Val di Sole...
La butto lì: hai pensato agli scarponi Hard ? TLT and co?


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 20/11/2015, 9:54 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/11/2011, 18:26
Messaggi: 1976
Località: PN
Silentooso ha scritto:
La butto lì: hai pensato agli scarponi Hard ? TLT and co?

....luke non cedere al lato oscuro della forza... :)

_________________
saluti!
nico


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 30/11/2015, 12:15 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 07/05/2009, 12:49
Messaggi: 2008
Località: Dolomiti (ogni tanto anche altri bei posti con belle montagne alte piene di powder)
Sulla tenuta in salita la tavola FA la differenza
La burton s-series teneva molto poco
Perchè tenga deve essere rigida e avere almeno un po' di camber, poi consiglio vivamente attacchi e scarponi dedicati
Se passi al lato oscuro quel problema è risolto ma va a gusti...io resto su fitwell e spark....il giorno che torno all'hard probabilmente torno direttamente bipede

_________________
fuggiamo dal grigio e tuffiamoci nel bianco


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it