Splitboard.it

Novità, tecnica, materiali e parole sulle splitboard
Oggi è 29/04/2024, 13:43

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 18/11/2015, 23:07 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 24/04/2013, 8:19
Messaggi: 52
Spero di fare cosa gradita a tutti, viste le poche informazioni che girano su internet in merito ai nuovi scarponi dedicati al mondo splitboard, in particolar modo in merito ai 32 MTB di Jeremy Jones.
Parto dal contenuto della scatola, oltre agli scarponi sono presenti dei lacci di scorta color nero e dei dischetti di supporto da inserire in una apposita tasca nella scarpetta per un supporto migliore della caviglia e tallone.
La cosa mi preoccupava avendoli acquistati senza vederli dal vivo era l'ingombro (vista la taglia 30 cm), ne sono rimasto piacevolmente sorpreso da subito, il boot è veramente compatto, a pari della serie F di salomon e a pari dei fitwell backcountry (non come le ciabatte Deeluxe che pur essendo ottimi hanno ingombri imbarazzanti). Esteticamente è figo da subito, lo scafo è esteticamente cattivo e pulito, la chiusura frontale mantiene lo scarpone esteticamente pulito, però di contro l'ho trovata stretta e scomoda per tirare i lacci sia per chi ha le mani BIG oppure nella eventuale situazione di doverli tirare indossando i guanti (sotto questo aspetto sono uno che preferisce l'allacciatura rapida con i lacci stile salomon F20, comodi e precisi in tenuta). La scarpetta interna è estraibile e segata nella parte posteriore per la modalità "risalita" ,come dicevo all'inizio ci sono due tasche elastiche nella zona caviglia dove si possono inserire dei dischetti di supporto in dotazione, altra caratteristica "particolare" è la mancanza dei lacci sulla scarpetta (o perlomeno per me che non ho mai avuto scarponi 32), i lacci che stringono la scarpetta sono integrati all'interno dello scafo. La suola è in vibram e mi è piaciuta da subito, leggevo commenti sul web dove dicevano che la tassellatura era meno pronunciata rispetto ai fitwell, effettivamente è così, ma di pochi millimentri e a dire la verità al tatto sembra avere più grip rispetto ai fitwell, complice il fatto che ha delle "lamelle" in punta/centro/coda che trattengono molto. Oltre a questo sono ramponabili sia con i ramponi semi-automatici sia con quelli normali. Il peso dello scarpone nella misura 30cm è 1,46kg a pezzo (100 grammi in più rispetto agli Scarpa F1 e 90 grammi in meno rispetto ai Fitwell Backcountry).
Ed ora viene il punto principale (questa super evoluzione frutto di ricerche sul campo da parte rider internazionali e ingegneri nucleari.. sto parlando del taglio nella zona polpaccio per la "modalità risalita"), qui mi devo soffermare a fare un paio di critiche (premesso...critiche da splitboarder della Domenica, pareri personali discutibili visto che non sono ne un ingegnere ne un rider internazionale). Questo innovativo sistema effettivamente funziona e nel caso dei boots in questione è regolato da una chiusura a Boa che permette di aprire la parte posteriore in modalità "risalita" e chiuderlo per la modalità "discesa", come si nota dalla foto di confronto il risultato si ottiene, non si raggiungono i gradi di un boot da ski-alp (nel caso della foto scarpa F1 race) ma non manca tanto e la comodità è evidente. Ottimo direte...ok... ricapitolando si sono svegliati quest'anno in 3 ditte a capire che forse per avvicinarsi lontanamente ai boots da sci-alpinismo era necessario tagliare la parte posteriore dei boots?? Arrivarci prima no? Oltretutto come potete notare dalle foto, quando si è in modalità "risalita" si crea una parte di vuoto senza alcuna "protezione" (mettere un tessuto elastico o idrorepellente come ho fatto io nella foto era impensabile?), fanno una protezione per evitare che si congelino i lacci, però se entra acqua o neve nella parte posteriore dello scarpone o nella calza quello non fà nulla? ok che c'è la ghetta dei pantaloni da snow che protegge ( sempre che tenendo giù i pantaloni sullo scarpone non ne limiti la mobilità ) ma allora lo stesso discorso valeva per i lacci (se tengo giù i pantaloni a coprire le stringhe in teoria non entra acqua e non ghiacciano), ma se per caso voglio usare un pantalone softshell più leggero e comodo e traspirante? (vabbè forse qui chiedo un pò troppo... però calcolando che questi costano 540 euro, i fitwell freeride in teoria sui 500 o poco meno e i Deeluxe 640 euro , mi sembra che questi ingegneri si siano impegnati veramente poco!!)
Chiudendo questo papiro e tirando le somme..mi azzardo a dire in ogni caso che a mio parere visti i prezzi della concorrenza e le caratteristiche, per il momento questo scarpone rimane il migliore in commercio dedicato al mondo splitboard. Mi dispiace per Fitwell, (che sempre a mio parere) con un pò più di impegno ed idee avrebbe potuto creare un prodotto di qualità superiore e Made in Italy, partendo da una ottima base di qualità sia per materiali che per fama mondiale, essendo i primi ad aver creato un prodotto PRO dedicato al mondo del backcountry (al posto di creare un fitwell freeride che è semplicemente un Backcountry "dei poveri" o meglio con caratteristiche più povere e allacciatura BOA ad un prezzo comunque alto)

CONCLUSIONE
PRO:
-Costo inferiore ai Deeluxe (prodotto simile di riferimento)
-Scarpone Compatto
-Allacciatura "protetta"
-Ottima mobilità in "modalità risalita"
-Dotazione aggiuntiva inclusa nella confezione
-Suola in Vibram ramponabile
-Estetica
CONTRO:
-Costo comunque alto rispetto a quanto offerto
-Poco spazio per le mani sotto la protezione dei lacci
-Parte posteriore non isolata da possibili infiltrazioni di acqua e neve in "modalità risalita"


Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

_________________
A chi mi chiede: “Perché vai in montagna?” Rispondo: “Se me lo chiedi non lo saprai mai”


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 19/11/2015, 2:24 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/11/2011, 18:26
Messaggi: 1976
Località: PN
Grazie mille della recensione. I paragoni così fatti li ritengo molto utili.
Magari fra qualche mese, se ti va, aggiornala così vediamo dopo un po' di utilizzi come si comporta questa nuova creatura.

_________________
saluti!
nico


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 19/11/2015, 8:47 
Non connesso

Iscritto il: 21/12/2013, 9:35
Messaggi: 29
Località: lago di garda
:bow: :Thumbup: Grazie ottima

_________________
Se ghè de ná ghè de ná !!!


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 19/11/2015, 9:39 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 09/10/2013, 13:50
Messaggi: 172
Località: Varese, Pesaro, Val di Sole...
Sono contento di leggere che i Fitwell rimangono comunque gli scarponi di riferimento!
Certo, Burton, 32 e le altre grandi dello snowboard tenteranno a tutti I costi di papparsi questa feta di mercato. Ma se Northwave è riuscita a rimanere sulla cresta ce la farà anche Fitwell! Magari uno scarpone insieme Northwave-Fitwell?


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 19/11/2015, 10:01 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/01/2013, 16:34
Messaggi: 12
Località: Provincia di Como
grazie per i dettagli su ingombro, lunghezza e peso (utilissimi e troppo spesso omessi nelle schede tecniche dei costruttori). grazie per le foto comparative con i diversi scarponi a tua disposizione (sei un collezionista? ahah).

il prezzo di questi scarponi (mi riferisco ai 540 euro che ho visto su qualche sito) è molto più che esagerato. è imbarazzante.

il meccanismo che permette il flex negativo sul polpaccio mi lascia tuttora un pò perplesso per diversi motivi.
condivido la tua critica costruttiva in merito alla zona scoperta da infiltrazioni di neve.
trattandosi di uno scarpone soft (vincolato tradizionalmente in un attacco standard) immagino che il grado di libertà mostrato nelle tue foto si riduca sensibilmente a causa dello spoiler posteriore dell'attacco.
la tua stessa prova di flex con il 32 agganciato all'attacco renderebbe meglio l'idea di quanto margine si guadagna rispetto ad uno scarpone soft senza flex (lo scarpone da scialp da questo punto di vista è imbattibile e privo di vincoli generati dall'attacco o attacchino).
non ho mai usato uno scarpone del lato oscuro su split e non ho mai fatto risalite con gli sci, ma ho l'impressione che un flex negativo così esagerato si renda utile più sul piano che sul ripido. per la mia percezione è sul piano che si riesce a fare un passo più scivolato ed è vero che genera vantaggi. io tutto sto vantaggio di un flex così non lo trovo un motivo sufficiente che giustifica la spesa. sarà che evito risalite con tanto piano (perchè spesso significa impiantarsi in discesa).

a breve carico le mie impressioni sui burton tourist.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 19/11/2015, 13:37 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 24/04/2013, 8:19
Messaggi: 52
tredici ha scritto:
grazie per i dettagli su ingombro, lunghezza e peso (utilissimi e troppo spesso omessi nelle schede tecniche dei costruttori). grazie per le foto comparative con i diversi scarponi a tua disposizione (sei un collezionista? ahah).

il prezzo di questi scarponi (mi riferisco ai 540 euro che ho visto su qualche sito) è molto più che esagerato. è imbarazzante.

il meccanismo che permette il flex negativo sul polpaccio mi lascia tuttora un pò perplesso per diversi motivi.
condivido la tua critica costruttiva in merito alla zona scoperta da infiltrazioni di neve.
trattandosi di uno scarpone soft (vincolato tradizionalmente in un attacco standard) immagino che il grado di libertà mostrato nelle tue foto si riduca sensibilmente a causa dello spoiler posteriore dell'attacco.
la tua stessa prova di flex con il 32 agganciato all'attacco renderebbe meglio l'idea di quanto margine si guadagna rispetto ad uno scarpone soft senza flex (lo scarpone da scialp da questo punto di vista è imbattibile e privo di vincoli generati dall'attacco o attacchino).
non ho mai usato uno scarpone del lato oscuro su split e non ho mai fatto risalite con gli sci, ma ho l'impressione che un flex negativo così esagerato si renda utile più sul piano che sul ripido. per la mia percezione è sul piano che si riesce a fare un passo più scivolato ed è vero che genera vantaggi. io tutto sto vantaggio di un flex così non lo trovo un motivo sufficiente che giustifica la spesa. sarà che evito risalite con tanto piano (perchè spesso significa impiantarsi in discesa).

a breve carico le mie impressioni sui burton tourist.

Lascia perdere.. non sono collezzionista..sono entrato in un vortice di violenza finanziaria.. :wall: appena vedo tavole o attacchi mi prende il raptus :pirletto:

Si i prezzi sono esagerati..fortunatamente io li ho avuti a prezzo di favore.. a prezzo pieno non li avrei mai comprati..e soprattutto ancora peggio i Deeluxe Xavier 650 euro.. pazzi!!!

In ogni caso ottime osservazioni, ti dico il mio parere in merito..
il problema dello spoiler è una giusta osservazione, però è limitato agli attacchi standard, jeremy jones è testimonial degli attacchi Karakoram, i karakoram hanno sia la "modalità discesa" che la "modalità salita", è presente una levetta dietro lo spoiler che ruotata aumenta il grado di l'inclinazione dello spoiler verso il retro e quindi permette il movimento alla gamba (se hai degli scarponi come questi, con i fitwell per esempio non serve a nulla perchè non si piegano nemmeno a morire). appena riesco metto una foto.
Per quanto riguarda il discorso utilità del flex sul piano o sul ripido (sempre mia opinione e esperienza personale da pippa) la maggiore mobilità della gamba a mio parere da vantaggi maggiori nei punti di piano dove si deve "pattinare" parecchio, ma anche in punti più ripidi e nei traversi, in alcune situazioni di poco grip riesci a compensare spostando il peso o la posizione del corpo, con i boot soft tradizionali e soprattutto con i fitwell che sono molto duri ho trovato alcune difficoltà a fare questo, a causa della posizione "da discesa" che ti impongono anche in salita. La scorsa stagione ho dovuto "abusare" nell'utilizzo dell'alzatacco e i polpacci erano sempre distrutti a causa della posizione forzata imposta dai boots in "modalità salita". Penso sia anche per questo motivo che chi utilizza gli scarponi hard su scietti e splitboard utilizza veramente poco gli alzatacchi.
Poi questa è una sensazione personale e di sicuro sarà accentuata dalla mia poca esperienza, attendo opinione di gente più esperta..

_________________
A chi mi chiede: “Perché vai in montagna?” Rispondo: “Se me lo chiedi non lo saprai mai”


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 19/11/2015, 14:58 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/01/2013, 16:34
Messaggi: 12
Località: Provincia di Como
Sui vantaggi sul ripido in effetti concordo che il flex negativo permetta di mantenere una falcata lunga. La cosa che non me lo fa percepire come un vantaggio enorme è che sul ripido tendo a fare falcate normali perchè un'ampiezza di falcata paragonabile a quella che si ha in piano significherebbe un affondo maggiore sui quadricipiti (cosa che è sostenibile in piano ma stanca su salite ripide).

L'alzatacco ho imparato a usarlo il meno possibile. Ha più contro (accorcia la falcata, scomodo se la traccia prevede tante pertichette, precario sui traversi di neve dura) che pro (sollievo ai polpacci sulla massima pendenza).


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 24/11/2015, 21:57 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 07/11/2011, 19:15
Messaggi: 448
Località: Giaveno
Cosa significa nel nome dello scarpone mtb?

_________________
***IN POWDER WE TRUST***
http://bonattiisgod.blogspot.it


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 25/11/2015, 8:36 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 26/12/2009, 9:51
Messaggi: 1024
Località: Bergamo
mountaineering boot?
mountaineeering board?

_________________
In medio stat virtus.

Skill Equipment
SnowAlp.com
Snowalp Orobie


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it