Splitboard.it

Novità, tecnica, materiali e parole sulle splitboard
Oggi è 29/04/2024, 11:41

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 54 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Fitwell Freeride
MessaggioInviato: 05/10/2015, 21:04 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 07/05/2009, 12:49
Messaggi: 2008
Località: Dolomiti (ogni tanto anche altri bei posti con belle montagne alte piene di powder)
alex_lith ha scritto:
enry, buondí.
Sai cosa pensavo ieri? che di quei 400 euro che costa un modello 2015-16 sarebbe bello che una certa parte arrivasse nelle tasche di chi ha iniziato/creduto nel progetto.
Invece ho la netta sensazione che non sia cosí. Ancora: avrei il dubbio che nel tempo invece che diminuire/rimanere invariati i prezzi dei prodotti-prototipi aumentino.
E la qualitá? Rimane uguale, diminuisce, aumenta? :mmmm:
In ogni caso é un discorso un po astratto... da bar:
non ho la piú pallida idea su ció che comporta "inventarsi" un prodotto. Non ho idea del budget che ci voglia per tirar fuori dal cilindro uno scarpone da snowboard, peró c'é una vocina che continua a ripertermi che, in generale, ci sia in giro un po di quella "speculazione" che dice davide.... poca poca beninteso.

:offtopic:
Sui dyno: nonostante sia corso a comprarli il rapporto rapporto valore / costo mi fa essere un po critico.
sul mondo sci... i numeri sono ENORMI e nonostante i 400-500 nmilaeuro per uno stampo per scarponi io -nel mio piccolo- mi sento ancora la vacca da mungere.
Ah e mi dispiace che sto discorso su speculazione si speculazione no si faccia nel thread di fitwell...


si si i prezzi sono alti, tutto costa troppo...le bici....le macchine, le case....ma la gente le compra....altrimenti i prezzi scenderebbero
una cosa la posso dire....per esempio io e luca per fare un libro di mtb (che esce a 29 euro quindi non poco...ma la qualità c'è...ovvio non dovrei dirlo io ma mi pare che sia una cosa riconosciuta dagli acquirenti :-)) c'è stato tantissimo lavoro e poco guadagno ...e a noi è andata anche bene rispetto a molti altri "scrittori"....

credo che per un progettista di un prodotto così di nicchia come lo scarpone da snowalp non vada tanto diversamente...i prezzi sono alti anche perchè qualsiasi cosa, anche la più insulsa (tipo un gancetto passalacci) è brevettata e bisogna pagare le royalties....figuratevi il boa o certi tipi di scarpette ecc....
per non parlare che qualsiasi cosa prodotta in italia costa un botto rispetto a tutto quello che viene prodotto in asia....dove:
- gli operai sono schiavizzati per pochi soldi
- norme ambientali e di sicurezza zero..
- ecc....
quindi non credo ci sia speculazione sui fitwell anzi credo che il listino sia molto ragionato, sanno che un costo troppo elevato farebbe riflettere molto e spostare la clientela su altro o su un hard...
in conclusione: ok il prezzo non è basso ma attualmente resta un ottimo prodotto, se faranno un altro scarpone con le stesse prestazioni e prezzo simile o più basso ovvio che la gente ci penserà

discorso diverso è ad esempio sui rampanti spark che si staccano (adesso come siamo messi?) e i puntali che si rompevano...quelli si che sono prodotti non testati venduti
o anche arva e abs hanno ancora prezzi assurdi secondo me

_________________
fuggiamo dal grigio e tuffiamoci nel bianco


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fitwell Freeride
MessaggioInviato: 10/11/2015, 11:47 
Non connesso

Iscritto il: 14/11/2013, 19:41
Messaggi: 34
Località: Trevso
Ciao Ragazzi qualcuno è riuscito a provarli? Secondo me l'aspetto primario dello scarpone è la calzata, la capacità di mantenere bloccato il tallone e questo si può fare con la scarpetta corretta e con una chiusura sofisticata... Hanno prodotto migliorie in questo senso? Grazie!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fitwell Freeride
MessaggioInviato: 01/02/2016, 8:34 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 01/11/2009, 17:27
Messaggi: 948
Località: FVG
news? nessuno li ha presi?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fitwell Freeride
MessaggioInviato: 01/02/2016, 23:10 
Non connesso

Iscritto il: 14/11/2013, 19:41
Messaggi: 34
Località: Trevso
Calzare un Freeride non è così scontato. Bisogna imparare a stringerlo correttamente per la salita e diversamente per la discesa, cercando di regolare la tensione dei lacci tra il piede ed il gambaletto. La scarpetta termo-deformabile dovrebbe aiutare a mantenere maggiormente bloccato il tallone... ho tuttavia un dubbio sull'utilizzo del boa. Secondo me sarebbe ideale non un boa, ma 4/5 boa indipendenti. In questo modo la regolazione sarebbe davvero precisa adattandosi a tutte le forme di piedi e caviglie aumentandone anche l'affidabilità in caso di rottura. Boa o lacci andrebbero chiusi come accade per gli scarponi Fitwell d'alta quota. Ne ho un paio della seconda serie, la settimana scorsa mi sono arrampicato in un bosco, c'era molta pendenza avevo i condor grivel tra le mani, il terreno tra ruscelli ghiacciati, pietre e neve era molto insidioso ma i freeride hanno lavorato davvero bene, è uno scarpone fantastico per lo snowboard-alpinismo vero... non andrei a snaturalo rendendolo molliccio... Ciao!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fitwell Freeride
MessaggioInviato: 02/02/2016, 18:12 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/11/2014, 18:24
Messaggi: 52
Io li ho provati in negozio. Mi sembrano validi! Premetto che ho da due stagioni i backountry seconda serie e mi trovo davvero bene . per cose di stampo alpinistico sono imbattibili.
I freeride li ho sentiti leggermente meno rigidi lateralmente, ma forse a qualcuno potrebbero piacere di più così.
La calzata mi sembrava ottima, però continuo a preferire i lacci, stringo di più dove voglio io e ne ho di scorta nello zaino.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fitwell Freeride
MessaggioInviato: 07/02/2016, 19:13 
Non connesso

Iscritto il: 16/02/2015, 11:24
Messaggi: 20
Località: Brescia
Ho fatto L'acquisto ieri... Nevica... E non vedo l'ora di provarli :sbavo:
La calzata é quella che preferivo rispetto ai backcountry e JJ
Do fiducia al boa...una comoditá incredibile rispetto ai lacci... Insomma bisogna iniziare a rovinarli un pó! :frusta:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fitwell Freeride
MessaggioInviato: 11/04/2016, 12:05 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 07/05/2009, 12:49
Messaggi: 2008
Località: Dolomiti (ogni tanto anche altri bei posti con belle montagne alte piene di powder)
TEST COMPLETO FITWELL FREERIDE
Provati qualche gg fa solo su una discesa dura, giá ottime impressioni di comoditá, rigidità giusta e ben modulabile col boa, prestazioni alpinistiche simili al backuntry ecc...
Ma erano mezzo n. Troppo piccoli

Diciamo che non era voluto al 100% e ho rischiato un po'...alla fine ho fatto 2 gg intensi col numero giusto ma nuovi di pacca...e se qualcuno dice ancora che i fitwell son scomodi.....
Cosa ho fatto con questi scarponi che definire "totali" è poco?
"Solo" la Porta Nera, la salita del versante nord del M. Rosa (da 2400 ai 2800 del rif. E dai 2800 ai 4400 della cresta ovest della Doufur), la discesa a Zermatt e quella dal piccolo Cervino a Cervinia! Perfetti su tutto!
Ed erano nuovi mai usati! Comodissimi, neanche un problema di sfregamento o scomodità

Ma veniamo alle mie impressioni complete;
Estetica: molto belli, il nero li fa sembrare ancora più "cattivi" e il boa più "tecnologici", come di fatto lo sono
Calzata a secco: facile e comoda, nessun problema di "schiacciamento dita", la scarpetta avvolge bene e chiude bene sul tallone
Salita con split: sul facile si può salire con il boa stretto poco e il fascione alto in velcro quasi tutto lasco e si cammina bene si fa un bel passo lungo, sul difficile si stringe il boa e il fascione e si hanno prestazioni di tenuta di spigolo uguali ai backcountry; la velocità e modulabilitá del boa è un enorme vantaggio
Discesa: prestazioni ottime sia su powder che su nevi difficili, ovvio che in 1 m di powder si avrebbe più feeling con una "ciabatta" ma non stiamo parlando di fuoripistini e boschetti, ma di gite da livello medio in su
Salita a piedi con e senza ramponi: prestazioni top, come scarponi da alpinismo o come i backcountry
Tenuta termica: fino a - 10 piedi caldi, se più freddo si inizia a sentire ma il sangue gira bene nelle dita, non essendo schiacciate
Comfort: da 0 a 10? 11! Non dico male ma neanche il più
piccolo fastidio! Neanche dopo 10 h! Fate conto che i driver x nuovi mi facevano male in discesa in fresca....quindi non sono un "duro di piedi"
Numeri e lunghezza suola: come detto il 285 mi era piccolo e ho dovuto andare sul 290 ma la lunghezza della suola è inferiore di circa 7 mm quindi altri bei vantaggi: si sporge di meno e si possono risettare i ramponi camp in acciaio leggero in modo che siano più rigidi (la sbarretta di regolazione della lunghezza si può mettere passante per tutti e due i "ponticelli" metallici anzichè uno solo....come avevo dovuto fare per i bc)

Insomma per me è lo scarpone soft da snow-alpinismo totale, e perfetto anche per freeride con impianti

_________________
fuggiamo dal grigio e tuffiamoci nel bianco


Ultima modifica di enrysno il 12/04/2016, 12:12, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fitwell Freeride
MessaggioInviato: 12/04/2016, 9:57 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 09/10/2013, 13:50
Messaggi: 172
Località: Varese, Pesaro, Val di Sole...
Che bello sentire che uno scarpone italiano è LO scarpone definitivo per la splitboard!
Ma a peso come siamo messi? è più leggero del backcountry?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fitwell Freeride
MessaggioInviato: 12/04/2016, 12:22 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 07/05/2009, 12:49
Messaggi: 2008
Località: Dolomiti (ogni tanto anche altri bei posti con belle montagne alte piene di powder)
Peso uguale ai bc

_________________
fuggiamo dal grigio e tuffiamoci nel bianco


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fitwell Freeride
MessaggioInviato: 12/04/2016, 13:18 
Non connesso

Iscritto il: 19/04/2011, 18:31
Messaggi: 180
Località: Vicenza
Bene, grazie della recensione!

a tuo parere, tutto questo comfort è derivato dalla nuova scarpetta o dall'insieme delle cose?


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 54 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it