Splitboard.it

Novità, tecnica, materiali e parole sulle splitboard
Oggi è 14/05/2024, 14:31

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 50 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Soffro sui traversi!!
MessaggioInviato: 15/09/2015, 16:34 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 07/11/2012, 0:20
Messaggi: 182
Località: Vallecamonica e Orobie
Penso di fare gite mediamente difficili.
In quattro stagioni piuttosto intense di splitboard io non ho mai usato i rampant. Né ho sentito realmente il bisogno, forse un paio di volte.
Ad oggi non li ho (li stò cercando nel mercatino :mmmmm: ) dovrei comprarli e lo farò sicuramente, prima o poi.... (da troppo rimando :wall: ).

Però non posso che sottoscrivere che i traversi si impara a farli usandoli il meno possibile; come?
-scegliendo la traiettoria giusta nel pendio,
-lavorando tanto di bastoncini e braccia,
-imparando a scaricare il peso nel posto giusto, al momento giusto,
-e ASSOLUTAMENTE NON da ultimo, valutando bene dove si và a finire se si scivola...

Tanta gente però si arrende troppo rapidamente, li calza anche senza ghiaccio con neve dura dove basterebbe pelle piatta e passo deciso.
Così si ciaspola, non si và in splitboard.

_________________
"orgogliosamente militante nella Splitboard Family della Vallecamonica"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Soffro sui traversi!!
MessaggioInviato: 16/09/2015, 3:38 
Non connesso

Iscritto il: 27/05/2011, 18:13
Messaggi: 534
Sono d'accordo!
In genere preferisco non usarli specie se utili solo per un breve tratto.
Però in alcuni casi metterli velocizza la progressione e la rende meno dispendiosa.
Capire quali sono le situazioni è probabilmente questione di esperienza, però concordo che arrendersi subito non è la soluzione. Piuttosto meglio qualche ravanata o una scivolata innocua ma imparare a tenere senza!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Soffro sui traversi!!
MessaggioInviato: 16/09/2015, 9:51 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 07/05/2009, 12:49
Messaggi: 2008
Località: Dolomiti (ogni tanto anche altri bei posti con belle montagne alte piene di powder)
si ovvio...quando ho iniziato con la burton tra che era una ciunga, che avevo gli scarponi molli e l'interfaccia voilè e che ero impedito io li mettevo spesso
adesso qualche volta pello dove rampantano gli sciatori e non li porto neanche in zaino (intriiiiigo!!!)
ma da noi le gite con 100 e passa inversioni sul duro e ripido sono all'ordine del giorno...all'ovest è abbastanza diverso...
e se è esposto faccio outing (come dice alex) senza problemi li metto, morire o farsi male con i rampanti in zaino è da coglioni, da noi tra gli skialper c'è il mito della salita pellata sull'impossibile....dopo qualcuno schiatta ogni anno....mavaffanculo
e mi scazza anche scivolare e perdere magari 50 m di dislivello faticosissimi (quante volte è capitato? anche a skialper!!!)
altri accorgimenti da provare prima di mettere i rampant e quindi evitare di metterli:
- salire con le mezze tavole non invertite in modo da avere la lamina dritta che tiene quando ci si mette "a Y" per fare l'inversione
- puntare il bastoncino per supportare la mezza tavola nella tenuta
- avere le pelli tagliate giuste, adesso ho pochissima lamina fuori, direi che 0,5 mm di lamina fuori è l'ideale
- ad ogni passo portare subito tutto il peso su uno dei due piedi, quando si scarica un po' sull'altro si scivola

ma ripeto...se devo fare più di 50 m dove servono li metto

la storia della pelle piatta con la split io l'ho anche provata....qualche volta tiene....qualche volta parte senza preavviso...no buono...

_________________
fuggiamo dal grigio e tuffiamoci nel bianco


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Soffro sui traversi!!
MessaggioInviato: 16/09/2015, 10:27 
Non connesso

Iscritto il: 02/06/2014, 15:07
Messaggi: 67
Località: Bolzano/Bozen
enrysno ha scritto:
- salire con le mezze tavole non invertite in modo da avere la lamina dritta che tiene quando ci si mette "a Y" per fare l'inversione

bisogna cambiare gli hooks della tavola, giusto?
Non vorrei dire una castroneria, ma se si hanno i karakoram bisogna sostituirli con i voile :mmmm:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Soffro sui traversi!!
MessaggioInviato: 16/09/2015, 11:03 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 07/05/2009, 12:49
Messaggi: 2008
Località: Dolomiti (ogni tanto anche altri bei posti con belle montagne alte piene di powder)
si i karakoram sbattono

_________________
fuggiamo dal grigio e tuffiamoci nel bianco


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Soffro sui traversi!!
MessaggioInviato: 16/09/2015, 14:44 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 02/02/2010, 11:15
Messaggi: 174
Località: kamunia
sarò vecchio ma se devo stringere i denti e fare il doppio della fatica solo x dire son salito senza rampante ..LI METTO e stop.
all'inizio cercando il limite sono volato e non sempre te lo puoi permettere

se una traccia è battuta e vedo chi mi precede con gli sci bestemmiare faccio vincere il coniglio che è in me


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Soffro sui traversi!!
MessaggioInviato: 16/09/2015, 14:57 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 05/08/2011, 11:02
Messaggi: 455
Località: Bozen
enrysno ha scritto:
e se è esposto faccio outing (come dice alex) senza problemi li metto, morire o farsi male con i rampanti in zaino è da coglioni, da noi tra gli skialper c'è il mito della salita pellata sull'impossibile....dopo qualcuno schiatta ogni anno....mavaffanculo


eh, si! perchè fra molti scialpinisti è credenza diffusa che se uno mette i rampanti ha un principio di omosessualità latente, o che se ti leghi in ghiacciaio hai avuto un infanzia difficile...

comunque da parte mia confermo che invertire le mette tavole aiuta parecchio, motivo per cui non passerei mai al sistema Karakoram.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Soffro sui traversi!!
MessaggioInviato: 16/09/2015, 15:34 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 26/12/2011, 18:49
Messaggi: 988
Località: Nevi Sabaude
io ultimamente sto valutando in gite primaverili caratterizzate magari da canali di portare direttamente tavola intera e ramponi.
Secondo me conviene :lol: :lol:

_________________
..La mente ostacola lo spirito..

- G i u L i a N o -


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Soffro sui traversi!!
MessaggioInviato: 16/09/2015, 16:02 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 07/05/2009, 12:49
Messaggi: 2008
Località: Dolomiti (ogni tanto anche altri bei posti con belle montagne alte piene di powder)
ok ma legarsi in ghiacciaio quando sali con le pelli è comunque raro, per non parlare di scendere...
quella volta sul Palù siamo saliti legati in 3 con Live e Poz e intriga parecchio...bisogna affiatarsi...ma poi in discesa abbiamo fatto anche il ponte slegati...e allora tanto valeva non legarsi neanche in salita :-)

tavola intera e ramponi: è sempre una scommessa...se sull'avvicinamento non è portante per 50 m sei morto...sul Civetta l'avevo vinta, sul 2° tentativo del Gran Zebrù (voce fantozziana on) persa ignominosameeeeenteeeee
che poi era una roba che si faceva in epoca ciaspe pre-split, adesso non ha più tanto senso...anche se sul ripido la flagship tiene 100 volte meglio della mojo rx...

(credo sia un topic da spostare in "tecnica")

_________________
fuggiamo dal grigio e tuffiamoci nel bianco


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Soffro sui traversi!!
MessaggioInviato: 17/09/2015, 9:29 
Non connesso

Iscritto il: 14/03/2009, 8:55
Messaggi: 932
Località: Trento (IT)
ieri riflettevo su questo post (da spostare nella sezione tecnica?!?!).
Non é che anche la testa (consapevole) associata alla tecnica giocano assieme un ruolo nella scelta di usare o meno il rampant?
alex


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 50 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it