Splitboard.it

Novità, tecnica, materiali e parole sulle splitboard
Oggi è 03/05/2024, 4:44

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 48 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Scarponi Dynafit TLT 6
MessaggioInviato: 17/02/2014, 15:26 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 07/11/2011, 19:15
Messaggi: 448
Località: Giaveno
per una cosa così semplice sono sufficenti seghetto e lima.

_________________
***IN POWDER WE TRUST***
http://bonattiisgod.blogspot.it


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Scarponi Dynafit TLT 6
MessaggioInviato: 28/04/2014, 23:06 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 28/12/2010, 18:30
Messaggi: 84
Località: modena
Li ho provati questo week end con le ciaspole
in salita... ottimi.
in discesa ho avuto un po di difficoltà a trovare il giusto setting.
con angoli +15 -15 il posteriore mi dava fastidio a fare le curve in frontside, voi usate setting da hard ?
Per la chiusura dei ganci : li ho messi chiusi ma con il cavetto nel la posizione piu aperta.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Scarponi Dynafit TLT 6
MessaggioInviato: 29/04/2014, 7:24 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 26/12/2009, 9:51
Messaggi: 1024
Località: Bergamo
Bravo Davide!
Io li uso direzionali tanto (+45° davanti +15° dietro) però proverei ad andare per gradi, magari inizia con +20° davanti +10° dietro. (Il Gianca costa ha più o meno quegli angoli).
Io chiudo anche il gambaletto sull'ultima posizione ma ho tolto la linguetta e poi comunque dopo un po' gli scarponi smollano.
Avevo provato ad usarli a papera ma poi ho capito che io in freeride devo essere direzionale.

_________________
In medio stat virtus.

Skill Equipment
SnowAlp.com
Snowalp Orobie


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Scarponi Dynafit TLT 6
MessaggioInviato: 29/04/2014, 8:24 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 24/02/2009, 21:35
Messaggi: 2652
Località: Milano
Io li uso +27/+9, senza linguette e con il gambaletto chiuso (1 grancio per discese tranquille, 2 gancio su ripido/duro)
L'ultima volta ho provato a girare le due "asole" metalliche in cui va ad ingaggiarsi il perno della chiusura del gambaletto, si ottiene così più inclinazione, e mi sono trovato meglio, soprattutto all'anteriore.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Scarponi Dynafit TLT 6
MessaggioInviato: 29/04/2014, 11:43 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 07/11/2011, 19:15
Messaggi: 448
Località: Giaveno
rispetto ai precedenti scarponi ho dovuto ridurre un poco gli angoli, adesso sono intorno ai 30° davanti e 20° dietro. Prima viaggiavo sui 35-40 30-35, solo che con il TLT forse per il minor "confort" della scarpetta mi dava fastidio, soprattutto dietro.

Blocco sempre il gancio sotto, sia in salita che in discesa (quanto ovviamente dipende dal piede) altrimenti mi sento scivolare scarpetta e/o piede dentro allo scafo.
Gancio sopra come pietro dipende, discesa relax 2a posizione davanti e dietro. Discesa "inda flame" 3a posizione dietro e 2a davanti.

Per l'asola posteriore che determina il bloccaggio del gambaletto, all'inizio la trovavo un po' troppo rigida, allora l'ho sostituita con una handmade avente molto più gap, così la sciata è più rotonda e si acquista sec me la giusta libertà.

Ah giusto, ultima modifica, ho notato che il cazzillo di alluminio che entra dentro l'asola esce da questa e si pianta anche dentro la parte di plastica forata del gambaletto nera, ciò limita il movimento a meno di andare a limare anche il foro nella plastica nera. Non volendo rovinare lo scarpone con modifiche non reversibili (così da poterlo usare anche con gli sci) ho aggiunto un pezzo di camera d'aria da bici da corsa sulla leva verde in modo che scegliendo il giusto spessore entri dentro solamente all'asola modificata.

_________________
***IN POWDER WE TRUST***
http://bonattiisgod.blogspot.it


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Scarponi Dynafit TLT 6
MessaggioInviato: 29/04/2014, 16:39 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/11/2011, 18:26
Messaggi: 1976
Località: PN
davide_ruf ha scritto:
Ah giusto, ultima modifica, ho notato che il cazzillo di alluminio che entra dentro l'asola esce da questa e si pianta anche dentro la parte di plastica forata del gambaletto nera, ciò limita il movimento a meno di andare a limare anche il foro nella plastica nera. Non volendo rovinare lo scarpone con modifiche non reversibili (così da poterlo usare anche con gli sci) ho aggiunto un pezzo di camera d'aria da bici da corsa sulla leva verde in modo che scegliendo il giusto spessore entri dentro solamente all'asola modificata.


non c'ho capito un cazzillo di questa modifica, ma solo leggerla mi piace tantissimo! :)

_________________
saluti!
nico


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Scarponi Dynafit TLT 6
MessaggioInviato: 29/04/2014, 18:14 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 28/12/2010, 18:30
Messaggi: 84
Località: modena
Grazie mille.... se riesco faccio un po di prove anche sto week end e vi aggiorno.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Scarponi Dynafit TLT 6
MessaggioInviato: 06/09/2014, 9:45 
Non connesso

Iscritto il: 27/05/2011, 18:13
Messaggi: 534
davide mi faresti vedere una foto del lavoretto che hai fatto?!
li ho comprati anche io...ho preso la versione mountain con scarpetta pesante...per ora mi sono detto per gli sci...poi si vedrà come implementarli sulla tavola...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Scarponi Dynafit TLT 6
MessaggioInviato: 12/10/2014, 17:56 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 07/11/2011, 19:15
Messaggi: 448
Località: Giaveno
Ciao poz,

:bow: :bow: :bow: :bow: perdono, non avevo più guardato gli aggiornamenti del post.
Ti allego le foto delle modifiche effettuate:
Placchetta limata (come già detto la placchetta non è quella originale ma una ricavata con seghetto e lima da un pezzo di alluminio, mi sembra di ricordare spesso 3mm). No tare che dietro alla placchetta limata c'è il foro più piccolo dello scafo in plastica. Quindi la sola placchetta limata è inutile se non si lima anche la plastica... a meno di fare quello che vedi nell'ultima foto.
Ho spessorato con un pezzo di camera d'aria la leva con il cazzillo verde che pene-tra dentro lo scafo. In questo modo il fantomatico cazzilo feconderà solo la parte in alluminio, lasciando invece illibata quella più stretta (unicocaso al mondo) che non interessa.

Immagine

Immagine

Immagine

_________________
***IN POWDER WE TRUST***
http://bonattiisgod.blogspot.it


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Scarponi Dynafit TLT 6
MessaggioInviato: 20/12/2014, 9:49 
Non connesso

Iscritto il: 27/05/2011, 18:13
Messaggi: 534
Ciao, vi aggiorno un po' sulla mia attività col TLT6.
Come già scritto ho preso il modello in pebax (inutile spender soldi per il carbonio che pesa uguale ed è ancora più rigido) con scarpetta pesante (temendo dolori ai piedi ho preferito andare per gradi..a comprar la leggera si fa sempre a tempo con 50 euro): ho spuntato un buon prezzo devo dire, anche se la prima uscita (senza termoformatura) è stata un pelo dolorosa ai piedi.
Ora sono arrivato a 4 uscite, tutte con gli sci, e dopo la termoformatura è andata ogni volta meglio.
Nonostante il mio piede largo di pianta quindi usare dynafit è possibile..questo lo dico a chi magari è un po' scoraggiato dall'hard per via della scomodità.

Ancora nessuna prova sulla tavola e ahimé causa strappo al polpaccio nessuna ulteriore uscita all'orizzonte fino al 2015 temo :-(.

Volevo segnalare una interessante modifica fatta dal mio socio, anche lui sciatore: in pratica con un cordino da kite e un "anello" di gomma (mi ha detto che sono i gommini che usa per la macchinetta dell'aerosol dei bambini) ottiene una spece di "cappuccio" per il gancio superiore.
Il risultato è poter chiudere il gancio alto senza bloccare lo scarpone e senza dover "toccare" nulla. Lui l'ha fatto con l'obiettivo di avere lo scarpone più rigido quando ci sono da fare tratti alpinistici duri (esempio tiri su ghiaccio), ma in ottica snowboard potrebbe essere utile per utilizzare lo scarpone in discesa senza dover lasciare aperto il gancio sopra. Inoltre per chi come me ha due attrezzi lo scarpone puoi veramente usarlo al meglio con entrambi (spero).

Adesso implementerò anche io la modifica e poi vi aggiorno...


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 48 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it