Splitboard.it

Novità, tecnica, materiali e parole sulle splitboard
Oggi è 04/05/2024, 8:11

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 86 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 9  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Pelli Pomoca
MessaggioInviato: 17/09/2013, 18:47 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 07/05/2009, 12:49
Messaggi: 2008
Località: Dolomiti (ogni tanto anche altri bei posti con belle montagne alte piene di powder)
Ho deciso di prendere le pelli Pomoca per l'Artisan
ma non ho capito se da qualche parte le vendono col gancio per la split o conviene prenderle a metro e arrangiarsi....con cosa? un gancio voilè? si trova? un gancio black diamond? un gancio fatto in casa? in quest'ultimo caso pensavo ad un anello di cavetto d'acciaio e ripiegarci sopra la pelle
non ditemi ganci in coda che sapete non li metto :-)

_________________
fuggiamo dal grigio e tuffiamoci nel bianco


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pelli Pomoca
MessaggioInviato: 17/09/2013, 21:10 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 24/02/2009, 21:35
Messaggi: 2652
Località: Milano
Gancio Voile non si trova, puoi usare il gancio BD (lo vendono come ricambio) è un po spesso ma funziona bene anche sulle split.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pelli Pomoca
MessaggioInviato: 18/09/2013, 5:48 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 07/05/2009, 12:49
Messaggi: 2008
Località: Dolomiti (ogni tanto anche altri bei posti con belle montagne alte piene di powder)
Si infatti prenderò quello

_________________
fuggiamo dal grigio e tuffiamoci nel bianco


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pelli Pomoca
MessaggioInviato: 18/09/2013, 10:36 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 01/04/2009, 18:32
Messaggi: 437
Località: Torino ne
a suo tempo ho usato un gancio della ditta Montana molto economico ma forse è meno distribuito che BD

siccome l'esperienza con le pelli Montana è stata fallimentare (il gancio funziona ma le pelli sono pessime) ho anche io deciso di cambiare... enry hai scelto Pomoca (che modello) per qualche esperienza diretta? di CollTex che ne pensi?

_________________
"Libertà l'ho vista dormire nei campi coltivati a cielo e denaro,a cielo ed amore,protetta da un filo spinato"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pelli Pomoca
MessaggioInviato: 18/09/2013, 11:10 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 26/12/2009, 9:51
Messaggi: 1024
Località: Bergamo
Quanto servono larghe?
Pomoca race arrivano fino a 120 mm da rotolo. Le climb arrivano fino a 140 mm.

_________________
In medio stat virtus.

Skill Equipment
SnowAlp.com
Snowalp Orobie


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pelli Pomoca
MessaggioInviato: 18/09/2013, 11:11 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/01/2011, 15:19
Messaggi: 106
Io ho preso le pelli a metro, ho fatto un loop (anello) di dyneema, ho ripiegato e cucito la pelle, bello e leggero!

Che problemi hai avuto con le Montana? io ho quelle e le Voilè e non ho notato quasi nessuna differenza...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pelli Pomoca
MessaggioInviato: 18/09/2013, 13:15 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 01/04/2009, 18:32
Messaggi: 437
Località: Torino ne
jopz ha scritto:
Che problemi hai avuto con le Montana?


il problema di fondo è la pessima aderenza con la soletta. Prima delle montana ho usato per 3 anni le voilè (BD) le quali pur avendo il nastro che "toglie" colla nella parte centrale e avendo patito l'iniziale inesperienza (le ho sporcate con peli terra aghi di pino etc etc) non si sono mai staccate mentre le montana hanno sempre avuto la tendenza a scollare nella prossimità del nose (nota che il più delle volte le ho montate al caldo di casa la sera prima e lasciate in ambiente fresco fino al momento della gita vera e propria) Ho evitato di sporcare la colla, le ho sempre conservate con la retina e in un apposito sacchetto....mai "bagnate dalla neve"...eppure con qualsiasi temperatura si scolla la parte del nose dove ovviamente s'infila la neve ... a conferma della poca aderenza la parte di pelle verso il tail che copre una piccola porzione rockerata si scolla con le vibrazioni della salita...con neve umida tende a scollare buona parta della pelle lungo i fianchi delle semi-tavole...se devi ripellare, pur avendo cura di non bagnare la colla e tenerla al caldo, il secondo incollaggio è molto precario...e in primavera praticamente nullo... la pelle risulta molto poco impermeabile ....il tutto con tenuta scarsa e scorrevolezza pari a zero...

di tutto ciò con la voilè-black diamond 2008 nulla è accaduto e la tenuta era discreta... oggi mi stuzzicavano le colltex e le pomoca entrambe in versione mista nylon/mohair ma se non trovo alternativa torno alle BD che se non erro dal 2008 hanno cambiato tessuto ma anche l'attuale dovrebbe mantenere le medesime performance

scusate se siamo andati off topic

_________________
"Libertà l'ho vista dormire nei campi coltivati a cielo e denaro,a cielo ed amore,protetta da un filo spinato"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pelli Pomoca
MessaggioInviato: 18/09/2013, 19:32 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 07/05/2009, 12:49
Messaggi: 2008
Località: Dolomiti (ogni tanto anche altri bei posti con belle montagne alte piene di powder)
Non le ho provate ma ne parlano bene.....colltex non so....da noi mi pare le usino solo le tutine con gli sci stretti....

_________________
fuggiamo dal grigio e tuffiamoci nel bianco


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pelli Pomoca
MessaggioInviato: 19/09/2013, 10:11 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/11/2011, 18:26
Messaggi: 1976
Località: PN
enrysno ha scritto:
un gancio black diamond?

sulle mio primo paio di pelli avevo messo un gancio BD asimmetrico apposta per le split.
per carità una piccolezza, il gancio simmetrico funzia lo stesso, però devo ammettere che quello precedente era più preciso e non faceva fare la gobbetta alla pelle vicino alla punta.
il montaggio semplicissimo (e se lo dico io che sono uno strazio), con viti autofilettanti con punta da rompere e buttare.

_________________
saluti!
nico


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pelli Pomoca
MessaggioInviato: 20/09/2013, 14:16 
Non connesso

Iscritto il: 14/03/2009, 8:55
Messaggi: 932
Località: Trento (IT)
Le pomoca (provate quelle verdi da skialp da 90mm) son leggerissime e sulla soletta fanno come un effetto ventosa quando le metti su.
Il problema é che durano pochissimo e rispetto alle bd: si rovinano a guardarle. In compenso pesano molto meno ma soprattutto sono molto fini e questo permette di lavorare meglio con le lamine.

Ho provato anche a sciolinate (in primavera) per ridurre l'assorbimento dell'acqua ma eran giá super scorrevoli di loro. Peró rispetto alla split qualsiasi cosa é superscorrevole cmq :mmmmm:

Enry non so se userei il cordino in punta; ma cosí, a pelle, senza motivo... per il problema di nico: ma non si puó fare un taglio asimmetrico?

ciao alex


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 86 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 9  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it