Splitboard.it

Novità, tecnica, materiali e parole sulle splitboard
Oggi è 19/04/2024, 7:16

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 21/03/2012, 17:29 
Non connesso

Iscritto il: 21/03/2012, 9:44
Messaggi: 36
come ho scritto nelle presentazioni sono alla soglia del grande passo: l'acquisto di una splitboard.

ho letto un po' le discussioni su questo forum e chiesto pareri in giro ma voglio sottoporre a tutti i miei dubbi.

TAVOLA
per una questione di opportunità economica sono in bilico tra una Jones Solution 164 (nuova) ed una Voilè Mojo 166 (usata in buono stato) con quest'ultima risparmierei circa 300€ rispetto alla prima se poi prendo attacchi Voilè in quanto nel prezzo mi danno anche i rampant altrimenti risparmio 200€

al momento la mia idea di approccio allo snowb.-alp è: neve polverosa/morbida= gita con split; neve dura/ghiacciata in salita (tipiche gite primaverili) = gita con ciaspole.
in base a questa premessa ero orientato sulla Jones (meno stabile sul duro in salita, più divertente in discesa)
ma non escludo che in futuro, conquistato dalla comodità della progressione in salita, potrei cambiare idea ed usare la split in tutte le situazioni. In questo caso, per far fronte a salite su neve dura mi par di capire sia forse migliore la Mojo)
consigli? esperienze? dite la vostra!

ATTACCHI/RAMPANT
il dubbio nasce dal pessimo giudizio che ho sui rampant della Spark: li usa la mia ragazza ed ultimamente mi sono reso conto che sono al limite della gestibilità. Su neve dura/ghiacciata da rigelo notturno ogni 2-3 minuti uno si staccava e se non c'ero io (ciaspolato) a fare assistenza e rimettere in sede il rampant sarebbe stato un vero calvario quel pezzo salita. Vi assicuro che il tutto era montato ed utilizzato a dovere.
Insomma fosse per i rampant opterei per Voilè ma mi pare di capire che l'attacco Lightrail non è molto apprezzato o , quantomeno, lo Spark Blaze e ritenuto un po' da tutti migliore del concorrente (se non è così smentitemi mi raccomando).
Voi che ne dite sul confronto Voilè Vs. Spark?
Eventualmente esiste un modo per "aggiustare" i Mr. Chomps? O la sola cosa che si può fare è assicurarli con un cordino per evitare lo smarrimento?

Grazie a tutti per i contributi che vorrete darmi


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 21/03/2012, 19:53 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 07/05/2009, 12:49
Messaggi: 2008
Località: Dolomiti (ogni tanto anche altri bei posti con belle montagne alte piene di powder)
ciao emanuele, ne abbiamo giá parlato ma posso ripetere le mie opinioni così possiamo discuterne anche con gli altri
1) lunghezza: se sicuro di prenderla così lunga? io al posto tuo starei su tavole un pó più corte, a meno che come dici non la userai solo in fresca e non sullo stretto, ma spesso é necessario fare tante inversioni e io con misure sopra il 162 non mi troverei benissimo
2) tra voilé e jones mi pare ci sia una bella differenza di prezzo.....e per fare cose tecniche forse va meglio la voilé....e secondo me una volta che provi la split le ciaspe non le usi piú....a meno che non obbedisci ciecamente ai comandamenti cai o al massimo per gite dove c'é tanto ripido da fare in su con i ramponi....però magari aspetterei ancora un pó per vedere le novità del prossimo anno
3) attacchi: con gli spark mi trovo bene, nei primi test avevo visto che i light rail non davano la stessa tenuta di spigolo ma in effetti vorrei riprovarli adesso che sono più bravo, ho le pelli tagliate giustissime e soprattutto gli scarponi fitwell....probabilmente non ci sarebbero grosse differenze....però gli spark di adesso sono abbastanza piú leggeri e giá lá é un bel vantaggio
4) rampant: gli spark sono meno performanti e capita di perderli ma si può ridurre il problema mettendo uno spessore (nastro o grip da skateboard) nella sede delrampante che va sul perno.....poi si può stare attenti a come si sale....probabilmente petra col piede piccolo fa tanto angolo tra attacco e mezza.tavola....noi col 43 e i fitwell molto meno.....poi si può mettere un moschettoncino o un cordino per non perderli

_________________
fuggiamo dal grigio e tuffiamoci nel bianco


Ultima modifica di enrysno il 21/03/2012, 20:16, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 21/03/2012, 19:56 
Non connesso

Iscritto il: 27/05/2011, 18:13
Messaggi: 534
Ciao, io ho mojo + spark burner e mi trovo molto bene..anche i Rampant per le volte che li ho usati han funzionato bene senza sganciarsi...anche se devo dire che in alcuni punti su neve dura ho rimpianto le ciaspe...però appena c'è un po' di piano o di neve sfndosa anche primaverile e non solo polvere ti passa subito la voglia!!


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 21/03/2012, 20:17 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 07/05/2009, 12:49
Messaggi: 2008
Località: Dolomiti (ogni tanto anche altri bei posti con belle montagne alte piene di powder)
aggiungo che negli ultimi tempi non ho mai avuto la necessità di montare i rampanti

_________________
fuggiamo dal grigio e tuffiamoci nel bianco


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 22/03/2012, 10:24 
Non connesso

Iscritto il: 21/03/2012, 9:44
Messaggi: 36
:oops: ho fatto confusione coi conti :pirletto:
di fatto la differenza che avrei tra l'una e l'altra tavola è di 100 €. se prendessi la voilè mi darebbero anche il rampant compreso quindi risparmierei ulteriori 80-85€ ma solo nel caso in cui decidessi di montare attacchi voilè. Non prendo in considerazione altre tavole o misure perchè l'offerta è su queste.

fatta questa precisazione, e tenendo conto dei consigli ricevuti e delle mie propensioni, al momento la decisione sarebbe in favore della Solution con attacchi spark

spero arrivino altri suggerimenti/indicazioni/consideraizoni/esperienze ...


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 22/03/2012, 17:59 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 06/05/2010, 20:29
Messaggi: 146
Località: vienna
ciao!

io ho una mojo 166 con lightrail dall anno scorso, che uso in assetto soft con scarponi burton imperial e che uso come unica tavola.
non ho mai provato altre split quindi non ho termini di paragone ma posso solo darti le mie impressioni, da gitante di livello medio.
in salita, gite di massimo 1000 metri di dsl, mai avuto grossi problemi, a parte questo recente
:arrow: viewtopic.php?f=13&t=1573

ma credo sia dovuto ad un mio errore di montaggio piu´che ad eventuali diffetti del materiale, solo che ora appena le condizioni si fanno un po´critiche preferisco andare di ramponi direttamente.

in discesa, io sono alto 183 e sinceramente preferirei avere una tavola qualche cm piu´corta, una 162 per esempio credo sia piu versatile per condizioni come le nostre.
l ho usato finora su diversi tipi di neve, anche in pista, e grossi diffetti non ne ho trovati, anche se non e´una tavola che mi ha fatto scattare la scinitilla come si scriveva in qualche thread l anno scorso...
attacchi: secondo me i lightrail, peso a parte, non valgono il prezzo che costano...

non se sono stato chiaro abbastanza ma se dovessi dare un giudizio complessivo direi della mojo che e´una tavola "utilitaria" che puo´andare bene in tutte le occasioni, pero´mi rimane la curiosita´di provarne altre e di altre lunghezze
..
ciao


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 29/03/2012, 12:26 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 27/03/2012, 15:41
Messaggi: 97
Località: thiene
Alla fine siam tutti li. Anche io sto per fare il passo. Per le mani pero ho burton 2009 162 e jones 164. Propendo per la jones nonostante tanti mi dicano che difetto di marca è la soletta di burro. Vi aggiorno sulla scelta appena posso. Ma burton vecchie tutte stra troppo morbide.

_________________
Eddie


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it