Splitboard.it

Novità, tecnica, materiali e parole sulle splitboard
Oggi è 13/05/2024, 12:03

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 273 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26 ... 28  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 31/01/2014, 15:57 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 24/02/2009, 21:35
Messaggi: 2652
Località: Milano
Io uso Black Diamond senza problemi.
:whisper: secondo me stavolta ti conviene rinunciare ad internet ed andare in un negozio con lo scarpone e provare con calma i diversi modelli.
Internet ha molti vantaggi, ma anche i negozi ed i negozianti preparati hanno i loro vantaggi.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 31/01/2014, 16:32 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 07/11/2011, 19:15
Messaggi: 448
Località: Giaveno
cilum ha scritto:
ottimo, buono a sapersi!
Dato che devo prendere i ramponi e mi affiderei ad internet, qualcuno ha riscontrato problemi dato il volume dello scarpone con i petzl o grivel? più precisamente puntavo ai grivel G14 o petzl sarken


Ho i sarken. Premetto che non ho scarponi soft al momento per provarli, però direi che è un rampone relativamente stretto per uso più tecnico dei vari tipi wide. La calzata con gli scarponi da sci è corretta e non avanza molto.
Penso sia un rampone disegnato per l'uso con gli scarponi da alpinismo, molto valido vista la varietà di cose che puoi farci, ma forse un po' stretto.

_________________
***IN POWDER WE TRUST***
http://bonattiisgod.blogspot.it


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 31/01/2014, 16:43 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/11/2011, 18:26
Messaggi: 1976
Località: PN
cilum ha scritto:
ottimo, buono a sapersi!
Dato che devo prendere i ramponi e mi affiderei ad internet, qualcuno ha riscontrato problemi dato il volume dello scarpone con i petzl o grivel? più precisamente puntavo ai grivel G14 o petzl sarken

io li uso con questi
http://www.grivel.com/products/ice/crampons/27-air_tech
vanno sù che è una meraviglia ed ho il 42.
forse con un numero tanto più grande potresti essere costretto a limare lievemente i punti di contatto per l'ingresso del tallone ma niente di trascendentale.

_________________
saluti!
nico


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 31/01/2014, 21:54 
Non connesso

Iscritto il: 27/05/2011, 18:13
Messaggi: 534
Pietro ti consiglio i sarken sul mio vanno da dio. Pesano anche meno del g14.
Cmq val la pena presentarsi in negozio con lo scarpone


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 02/02/2014, 19:09 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 24/02/2009, 21:35
Messaggi: 2652
Località: Milano
poz ha scritto:
Pietro ti consiglio i sarken sul mio vanno da dio. Pesano anche meno del g14.
Cmq val la pena presentarsi in negozio con lo scarpone


:mmmm: ho gia' i Sabertooth non ho intenzione di comperarne un altro paio! :mrgreen:


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 02/02/2014, 22:52 
Non connesso

Iscritto il: 27/05/2011, 18:13
Messaggi: 534
Cilum si chiama pietro :D


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 07/02/2014, 18:35 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 01/11/2009, 17:27
Messaggi: 948
Località: FVG
sul sito fitwell è riportata una tabella con la conversione delle taglie, strano ma è diversa da tutte le altre, e diversa anche da quanto riportato come riferimento su backcountry.it :mmmm:


Allegati:
Commento file: fitwell
fitwell.jpg
fitwell.jpg [ 21.35 KiB | Osservato 5121 volte ]
Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 07/02/2014, 18:42 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 14/02/2011, 15:30
Messaggi: 665
Se può esser d'aiuto io ho il 45 ed effettivamente ho dei fitwell di quest'anno misura 300 e mi vanno benissimo :Thumbup:


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 16/02/2014, 10:36 
Non connesso

Iscritto il: 18/01/2014, 11:52
Messaggi: 10
Località: TS
Non ho letto tutto il thread, ma ecco alcune rapide impressioni. Due gite facili (niente ramponi né piccozza) e sempre con ciaspe. Ah, a proposito di ramponi, comunque, i Grivel G10 wide ci vanno. Dietro andrebbe bene anche l'attacco rapido, ma cambiare un tallone per l'altro è praticamente impossibile (bisognerebbe staccare i rivetti).

Allora:

Sono molto rigidi. Pensavo che i miei Driver X 2009 (che vendo btw) fossero rigidi, ma questo "non è neanche lo stesso campo da gioco". Tanto che alla prima discesa ho avuto qualche difficoltà (sono un po' scarso), anche se mi ci sono presto abituato. Forse più che in discesa la rigidità si paga in salita, perché siccome non si piegano quasi niente verso dietro ci sono un po' di difficoltà con i passi più lunghi (specialmente sul piano e in discesa). Sul ripido a piedi invece, owiamente, nessun problema.

Diciamo che danno l'impressione di scarponi da alpinismo davvero seri, e che questa serietà la si paga con un po' di comfort in meno. Insomma sono molto meno "ciabattosi" dei normali scarponi da SB (anche dei deeluxe, che ho provato in negozio e che mi sono sembrati morbidissimi), e la calzata è molto più simile a quella degli scarponi da sci alpinismo. Un po' più stretti, più duri (anche fuori, che è fondamentale per fare tacche nella neve dura), più affidabili in generale in situazioni delicate. Meno moon-boot, come ha detto qualcuno qua. Anzi, per niente moon boot.

Insomma, se le tue uscite di backcountry sono di livello semplice, se non usi ramponi & picca, forse non vale la pena, perché si "sta meglio" con scarponi normali. Tanto che quasi quasi pensavo di tenermi i Driver X per le gite più facili, vediamo, anche se credo che alla lunga ci si fa il callo (letteralmente). Anzi la prima volta mi hanno lasciato una piccola vescica (niente di che), che però già alla seconda volta non sentivo più. Se invece hai "intenzioni serie", non c'è confronto. Aspetto con ansia che il pericolo valanghe cali un po' per provare qualche canalino in Giulie e metterli alla prova in condizioni fiche davvero.

Pesano un po' più dei DX (1.45 contro 1.25 l'uno), e il sistema di allacciatura rapida esterna mi manca un po'. Niente di tragico comunque. Quello per i lacci interni mi si è rotto subito, vediamo se me ne ridanno uno nuovo.

La suoletta in effetti lascia un po' a desiderare, anche se boh, non mi pare un aspetto fondamentale. Giusto per curiosità, se volessi cambiarla cosa mi consigliereste?

Ottimo lavoro Fitwell.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 16/02/2014, 11:18 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 08/01/2010, 13:18
Messaggi: 586
1v4n0 ha scritto:
Non ho letto tutto il thread, ma ecco alcune rapide impressioni. Due gite facili (niente ramponi né piccozza) e sempre con ciaspe. Ah, a proposito di ramponi, comunque, i Grivel G10 wide ci vanno. Dietro andrebbe bene anche l'attacco rapido, ma cambiare un tallone per l'altro è praticamente impossibile (bisognerebbe staccare i rivetti).

Allora:

Sono molto rigidi. Pensavo che i miei Driver X 2009 (che vendo btw) fossero rigidi, ma questo "non è neanche lo stesso campo da gioco". Tanto che alla prima discesa ho avuto qualche difficoltà (sono un po' scarso), anche se mi ci sono presto abituato. Forse più che in discesa la rigidità si paga in salita, perché siccome non si piegano quasi niente verso dietro ci sono un po' di difficoltà con i passi più lunghi (specialmente sul piano e in discesa). Sul ripido a piedi invece, owiamente, nessun problema.

Diciamo che danno l'impressione di scarponi da alpinismo davvero seri, e che questa serietà la si paga con un po' di comfort in meno. Insomma sono molto meno "ciabattosi" dei normali scarponi da SB (anche dei deeluxe, che ho provato in negozio e che mi sono sembrati morbidissimi), e la calzata è molto più simile a quella degli scarponi da sci alpinismo. Un po' più stretti, più duri (anche fuori, che è fondamentale per fare tacche nella neve dura), più affidabili in generale in situazioni delicate. Meno moon-boot, come ha detto qualcuno qua. Anzi, per niente moon boot.

Insomma, se le tue uscite di backcountry sono di livello semplice, se non usi ramponi & picca, forse non vale la pena, perché si "sta meglio" con scarponi normali. Tanto che quasi quasi pensavo di tenermi i Driver X per le gite più facili, vediamo, anche se credo che alla lunga ci si fa il callo (letteralmente). Anzi la prima volta mi hanno lasciato una piccola vescica (niente di che), che però già alla seconda volta non sentivo più. Se invece hai "intenzioni serie", non c'è confronto. Aspetto con ansia che il pericolo valanghe cali un po' per provare qualche canalino in Giulie e metterli alla prova in condizioni fiche davvero.

Pesano un po' più dei DX (1.45 contro 1.25 l'uno), e il sistema di allacciatura rapida esterna mi manca un po'. Niente di tragico comunque. Quello per i lacci interni mi si è rotto subito, vediamo se me ne ridanno uno nuovo.

La suoletta in effetti lascia un po' a desiderare, anche se boh, non mi pare un aspetto fondamentale. Giusto per curiosità, se volessi cambiarla cosa mi consigliereste?

Ottimo lavoro Fitwell.
Concordo con tutto (anche se per ora il mio test si limita ad una gita semplice!), l'unico appunto leggermente diverso è che in salita più che al posteriore io mi son sentito un po' limitato nel piegamento in avanti ma forse avevo tirato troppo la strap in velcro!

Discorso ramponi alla fine ho preso i G14 che son quelli che calzavano meglio (anche se non perfetti). Per migliorar ulteriormente la compatibilità mi sa che sposto l'archetto di plastica all'esterno come nei G14, l'unico dubbio è che è da ri rivettare e non vorrei far porcate!

_________________
No Friends on a Verglasse Day

https://vimeo.com/pimar
http://www.comerasnowboards.com


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 273 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26 ... 28  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it