Splitboard.it

Novità, tecnica, materiali e parole sulle splitboard
Oggi è 23/04/2024, 7:13

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: ganci: meglio i vecchi o i nuovi?
MessaggioInviato: 12/02/2012, 14:01 
Non connesso

Iscritto il: 28/10/2011, 21:29
Messaggi: 312
Località: Venezia
Immagine

Immagine

Mi e' venuto sto dubbio mentre avevo cominciato a sostituire i vecchi, i primi, quelli argentati presenti sulla mia Duotone, coi nuovi azzurri.
Ma mi sono fermato a meta' dopo aver montato i nuovi in coda, col classico dubbio amletico.
I vecchi li cambiavo perche' in effetti nella riunione della split hanno il problema che la neve rimasta negli incavi a U anche se pochissima si comprime e forma una guarnizione di ghiaccio minuscola ma sufficiente a impedire l'esatto allineamento dei due ganci e per conseguenza di tutto il sistema, le due mezza tavole risultano shiftate di un millimetro. Ho imparato a dare dei colpi secchi e il ghiaccetto salta, ma non e' sempre il massimo, specie in situazioni di urgenza.
I nuovi ganci sono molto piu' rapidi e non presentano quel problema, pero' ripiegati sono praticamente paralleli alla lamina interna, quindi molto piu' esposti dei vecchi e pertanto credo sia importante avere dietro la chiavetta per stringere, senno' temo che ci siano rischi di sbatterli e fare danni. L'opzione poi lamina dritta dentro, cioe' due mezza split NON invertite, che in certe sitazioni non ho disprezzato, si possono tenere i piedi piu' vicini, diventa molto piu' critica e sconsigliabile che coi vecchi ganci che se ne stanno aperti molto piu' interni.
Ma e' la leva che mi lascia molto perplesso. Quelli vecchi sono imperniati sul perno interno dei due, e imho a occhio la leva si scarica molto di piu' dentro che quelli nuovi, imperniati invece su quello esterno e che si reggono a quello interno solo con un bordo dritto. forse per gli splittatori occasionali e magari da impianti di risalita che la usano anche in pista come me quelli vecchi presentano vantaggi di tenuta.
Voi cosa dite?

_________________
Duotone MTN Extreme Splitboard 163 e altro...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ganci: meglio i vecchi o i nuovi?
MessaggioInviato: 13/02/2012, 22:06 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 24/02/2009, 21:35
Messaggi: 2652
Località: Milano
Pensa meno ed agisci di più: cambiali. :lol:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ganci: meglio i vecchi o i nuovi?
MessaggioInviato: 13/02/2012, 23:04 
Non connesso

Iscritto il: 28/10/2011, 21:29
Messaggi: 312
Località: Venezia
laconico ed ermetico, vabbe' li cambio

_________________
Duotone MTN Extreme Splitboard 163 e altro...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ganci: meglio i vecchi o i nuovi?
MessaggioInviato: 14/02/2012, 9:37 
Non connesso

Iscritto il: 14/03/2009, 8:55
Messaggi: 932
Località: Trento (IT)
per testarli ti propongo una infrasett verso confine austriaco: devi scollarti dal piattume.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ganci: meglio i vecchi o i nuovi?
MessaggioInviato: 14/02/2012, 15:53 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 24/02/2009, 21:35
Messaggi: 2652
Località: Milano
nakaniko ha scritto:
laconico ed ermetico, vabbe' li cambio


Devo compensare la tua loquacità per mantenere bassa la media :mrgreen: scherzo, scusa, spesso ho poco tempo e rispondo senza motivare troppo. Ti dico di cambiarli perchè il rischio che restino bloccati per ghiaccio mi sembra superiore a qualunque altro possibile effetto negativo di quelli nuovi.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ganci: meglio i vecchi o i nuovi?
MessaggioInviato: 15/02/2012, 14:35 
Non connesso

Iscritto il: 28/10/2011, 21:29
Messaggi: 312
Località: Venezia
alex_lith ha scritto:
per testarli ti propongo una infrasett verso confine austriaco: devi scollarti dal piattume.


Oh Cassivelauno, vedo adesso, grazie per l'interessante proposta. Ma ehm sono a dir poco fuori forma, e ho purtroppo cominciato a prendere da poco le pastiglie per l'ipertensione (120 di minima!!!), che mi debilitano non poco; mi hanno detto di non fare troppi sforzi, per cui per il momento discesa e basta sigh. :sad: Ma contatto il dottore e chiedo lumi.

Pietro c'hai ragggione eh io provo la sintesi ma non riesco. No bloccati no, c'è sto svantaggio del millimetro di ghiaccio che chiudendo con la pressione si forma e che però a vedere il sistema forse è compensato da una maggior tenuta complessiva. Però vedo che gente come JJ col nuovo sistema ci fa persino megajumps. Sarebbe da capire per un essere umano normale se col tempo si creano maggiori giochi e o svasamenti dei buchi dei perni, questo solo splittatori seri ed abituali come voi possono testimoniarlo... :priest:

_________________
Duotone MTN Extreme Splitboard 163 e altro...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ganci: meglio i vecchi o i nuovi?
MessaggioInviato: 17/02/2012, 14:00 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 24/02/2009, 21:35
Messaggi: 2652
Località: Milano
nakaniko ha scritto:
Però vedo che gente come JJ col nuovo sistema ci fa persino megajumps.


Non fanno testo, sia per il livello che per la possibilità di cambiare attrezzatura come noi cambiamo la carta igenica :mrgreen:


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it