Splitboard.it

Novità, tecnica, materiali e parole sulle splitboard
Oggi è 29/03/2024, 12:26

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Aiutatemi a scegliere
MessaggioInviato: 05/05/2012, 9:21 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 26/12/2011, 18:49
Messaggi: 988
Località: Nevi Sabaude
Già stufo delle ciaspole il prossimo mese con la 14sima ho intenzione di iniziare ad acquistare gradualmente (iniziando dalla tavola) il setup splitboard.

Vi spiego in breve le mie caratteristiche fisiche e attitudinali, in modo che mi sappiate consigliare bene, specie i più esperti.

Sono alto 185cm e ne peso 82/83kg, porto il 45 di piede. Giro normalmente con -3 +18
Per ora prediligo le gite impegnative nella lunghezza più che nella tecnica (che spero migliori in futuro), uno dei limiti delle ciaspole era proprio quello, non riuscivo a fare più di 1300mt di dislivello su neve cedevole.
Attualmente uso una tavola da freeride parecchio datata (del 2003) Santa cruz Duo da 162cm con cui mi trovo bene ma in neve profonda è un pò corta.
Mi piacerebbe una tavola non troppo specifica, che sia adattabile a un pò tutte le condizioni di neve visto che non posso scegliere sempre con cura le giornate in cui salire.
Sono ignorantissimo di "camber", "rocker" e termini vari...tra un pò manco so cosa significhino visto che uso la stessa tavola da anni e mi sono sempre informato pochissimo sulle evoluzioni dei legni..
Vorrei puntare sulla qualità costruttiva visto che non posso permettermi il lusso di cambiare tavola ogni 2-3 anni, vorrei qualcosa che duri nel tempo.
No attacchi e scarponi hard (sono passato dagli sci alla tavola anche per quel motivo)
Ho visto che ci sono davvero tante marche: jones, K2, Voilè, ecc... con alcune differenze di prezzo. Per esempio la Jones mi sembra la più cara, ma è anche la migliore?
Oppure potrebbe essere una bella idea autocostruirsela con il kit voilè? ho un cugino falegname che potrebbe aiutarmi.

Se avete altre domande da farmi per capirne di più...

:grazie: in anticipo

_________________
..La mente ostacola lo spirito..

- G i u L i a N o -


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiutatemi a scegliere
MessaggioInviato: 07/05/2012, 20:50 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 14/02/2011, 15:30
Messaggi: 665
dai ragazzi su qualche risposta che sono nelle stesse condizioni di Giuliano......anche se un pò più basso (182) e più pesante (86)..... :mmmmm:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiutatemi a scegliere
MessaggioInviato: 08/05/2012, 7:48 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 26/12/2011, 18:49
Messaggi: 988
Località: Nevi Sabaude
Dai su ragazzi non siate timidi.... :lol:

Volevo quest'anno ancora fare un paio di uscite in maggio di cui almeno una con la split, non ne posso già più di ste ciaspole :frusta:

_________________
..La mente ostacola lo spirito..

- G i u L i a N o -


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiutatemi a scegliere
MessaggioInviato: 08/05/2012, 8:07 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/11/2011, 18:26
Messaggi: 1976
Località: PN
avendo la Jones (Solution) di quest'anno, te la sconsiglio.
è una gran bella tavola ma il "rocker" sulla split non mi è piaciuto (poi se la trovi al 50% prendila comunque).
sopratutto se hai nelle corde itinerari lunghi e con dislivelli importanti.
non avendo provato personalmente altre split, non saprei consigliarti un modello preciso.
rispetto alla Solution la cercherei un filo più rigida e con camber (cioè con un po' di ponte nella zona degli attacchi).
buon acquisto, in questo periodo dovrebbero tirartele dietro le tavole.

_________________
saluti!
nico


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiutatemi a scegliere
MessaggioInviato: 08/05/2012, 8:51 
Non connesso

Iscritto il: 14/03/2009, 8:55
Messaggi: 932
Località: Trento (IT)
guarda nel mercatino....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiutatemi a scegliere
MessaggioInviato: 08/05/2012, 13:11 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 01/04/2009, 18:32
Messaggi: 437
Località: Torino ne
Al caso sarebbe consigliabile prendere una tavola lunga dal 165 in sù e larga non meno di 26

Il diverso flex è una variabile soggettiva che si bilancia tra il tuo peso, la tua tecnica di discesa

La buona parte delle tavole oggi prodotte presentano un mix di camber (ponte) nella zona attacchi e rocker (ponte inverso) verso la punta. Il camber offre una tavola più reattiva quindi in teoria una maggior tenuta di lamina mentre il rocker facilita il galleggiamento in neve profonda e crostosa oltre a ridurre la lunghezza di lamina effettiva a parità con una tavola di medesime misure e solo camber rendendola così più maneggevole...ma alla fine conta chi la conduce ....da sola non va...

Pressochè tutte le tavole sul mercato hanno dato prova di buona qualità costruttiva.

Io ho avuto una voliè mojo stagione 08/09 (niente rocker e nose blunted) e oggi una Jones solution 11/12. La voilè era ed è decisamente più rigida di ottima fattura tanto che non ha perso nulla in reattività. La Jones decisamente più divertente più facile su nevi cedevoli la trovo lenta nel cambio lamina anche perchè viene sì proposta con camber sotto i piedi ma direi che sia piatta (flat) più che camberizzata ....cmq bella

Io farei una scelta determinata sulle misure (lunghezza sopra il 165 e larghezza sopra i 26) mentre per le altre caratteristiche una via di mezzo può essere una scelta polivalente.

Se cerchi trai i post di questo forum troverai tante precedenti discussioni circa le tavole

Non ti far mettere fretta se non sei convinto e se può essere interessante a torino promosport mi pare affitti una burton certamente corta per te ma giusta per provare l'effetto che fa armeggiare con una split quindi per gite come la dormillouse o meglio ancora il terra nera viste le ultime relazioni su gulliver potresti ipotizzare il test

ciao

_________________
"Libertà l'ho vista dormire nei campi coltivati a cielo e denaro,a cielo ed amore,protetta da un filo spinato"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiutatemi a scegliere
MessaggioInviato: 08/05/2012, 15:06 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 26/12/2011, 18:49
Messaggi: 988
Località: Nevi Sabaude
Grazie mille Smash (di che zona sei di Torino?)..

In effetti la lunghezza a cui ambisco è oltre il 164...
Probabilmente sarà un lungo percorso trovare la tavola giusta ma io penso che occorra anche sapersi adattare ai materiali che si hanno altrimenti non andrà mai bene nulla
Quello che fondamentalmente cerco, magari è difficile è una tavola che sia più possibile "universale" che non eccella in nulla ma nello stesso tempo sappia fare tutto.
Da quanto ho letto nei vostri post in questo forum (che sto meticolosamente spulciando) quella che risponderebbe a queste caratteristiche sembrerebbe la Voilè Mojo..

Un salto da promosport mi sa che lo farò molto presto. :D

_________________
..La mente ostacola lo spirito..

- G i u L i a N o -


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiutatemi a scegliere
MessaggioInviato: 08/05/2012, 15:13 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/03/2009, 10:03
Messaggi: 1074
quasi quasi ti vendo la mia mojo rx 166 usata 5 volte..

_________________
Doctor cut my finger I have to race! (Troy Bayliss 2007)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiutatemi a scegliere
MessaggioInviato: 08/05/2012, 18:10 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 01/11/2009, 17:27
Messaggi: 948
Località: FVG
io a luglio venderò molto probabilmente la mojo 166 09/10 completa di tutto, metterò annuncio cmq ;)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiutatemi a scegliere
MessaggioInviato: 08/05/2012, 19:26 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 26/12/2011, 18:49
Messaggi: 988
Località: Nevi Sabaude
ahahahah sono contento che avrò scelta.... :lol:

Vi ringrazio ragazzi valuterò le vostre offerte :Thumbup: speravo di prenderla già questo mese ma la vedo dura.. mi sa che chiudo la stagione con le ciaspe e aspetto la 14sima il prossimo mese :mmmmm:

_________________
..La mente ostacola lo spirito..

- G i u L i a N o -


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it