Splitboard.it

Novità, tecnica, materiali e parole sulle splitboard
Oggi è 01/11/2024, 2:01

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: ATTACCO SOFT A TRE PUNTI?
MessaggioInviato: 22/03/2010, 14:50 
Non connesso

anch'io ho posseduto i burton a tre straps con terza strap removibile dallo spoiler ..con il senno di poi mi sono pentito ad averli venduti :cattivo:

Cmq per aumentare la spinta in front basta mettere una straps tibiale sullo scarpone ( vedi quelle da scarponi da sci)

La straps può essere lasciata libera oppure , per una migliore efficacia, bloccarla con una vite sulla parte post dello scarpone.
E' un sistema che uso ormai da parecchio con ottimi risultati, anche se ormai uso poco lo sb volevo provare a mettere una di queste http://www.skiforum.it/forum/showpost.php?p=850919&postcount=56 ,che ho provato ultimamente su scarponi da tlmrk, che hanno una parte elastica e migliorano molto di più la spinta

Profilo  

MessaggioInviato: 23/03/2010, 13:12 
Non connesso

MA dici il booster?Però non è la stessa cosa della terza strap.....secondo me basterebbe prendere delle strap di ricambio e fissarle in cima allo spoiler, però poi diventa macchinoso stringere 3 strap invece di 2, e comunque non credo ci siano grossi vantaggi in termini di resa, anzi, forse è anche peggio perchè parlando anche con Sandy con il soft ci vuole una certa mobilità frontale vista la larghezza della tavola, secondo lui anche gli scarponi troppo rigidi in front impediscono di dare la giusta dose di energia sulle soft.
Comunque io sui vecchi f 24 che usavo con la split(adesso uso i malamute che hanno finalmente mollato un pò) ho inserito delle linguette di plastica fra scafo e linguettone, erano dei pezzi che davano con i vecchi driver x, in qualche negozio si trovano ancora, irrobustiscono il flex però consentono comunque la flessione in avanti della tibia. :Thumbup:

Profilo  

MessaggioInviato: 23/03/2010, 13:33 
Non connesso

Cita:
anzi, forse è anche peggio perchè parlando anche con Sandy con il soft ci vuole una certa mobilità frontale vista la larghezza della tavola, secondo lui anche gli scarponi troppo rigidi in front impediscono di dare la giusta dose di energia sulle soft.

secondo me piu un boot è rigido meno energia disperde ... eventualmente si ha meno sensibilità sulla lamina ...

Cita:
ho inserito delle linguette di plastica fra scafo e linguettone, erano dei pezzi che davano con i vecchi driver x, in qualche negozio si trovano ancora, irrobustiscono il flex però consentono comunque la flessione in avanti della tibia.

le banane gialle dici?!?!?

Burton Fish 160 07/08-C60 07/08
Voilé Mojo 166 08/09-Lightrail 10/11
Burton Baron ES 164 06/07
Burton Johan 163 03/04

Profilo  

MessaggioInviato: 23/03/2010, 14:01 
Non connesso

No, non è questione di sensibilità, avere lo scarpone rigido ha un senso su una hard che è stretta ed ha bisogno di meno energia, anche se comunque son movimenti diversi, c'è meno piegamento-distensione che con il soft, il sandy di cui parlo è un ex atleta hardbooter, a ottimi livelli nelle gare degli anni 90 quando l'hard era ancora abbastanza importante e diffuso, quindi uno che ha le basi per dire certe cose, il senso del discorso è che la caviglia ha bisogno di flettere almeno un pò per dare l'adeguata energia da imprimere sulla lamina front, chiaro che ci vuole un certo sostegno sulla tibia, però uno scarpone talmente rigido da impedire una adeguata flessione della caviglia non và bene, gli stessi driver x e malamute hanno un pò di flessione sulla caviglia, per quello dico che ho dei dubbi sulla terza strap, non lascia movimento alla caviglia, il setup di siffredi sull'Himalaya con 3 strap e scarponi da alpinismo himalayano erano dovuti alla mancanza di un'adeguata rigidità di quegli scarponi a livello della tibia, quindi ha dovuto per forza aggiungerci una terza strap, ma immagino che non sia stata una soluzione molto felice, adesso chi fà quelle imprese utilizza di solito scarponi hard su tavole soft o hard, quindi son casi particolari a cui noi non dobbiamo dare molto peso. :saggio:

Le linguette di cui parlo io nonn sono le banane gialle, di quele se ne fà poco e niente e servono solo a tenere + fermo il piede nella scarpetta, quelle di cui parlo vanno inserite fra i lacci e la linguetta della scarpetta, sono grandi + o meno come la linguetta e sono curvati. :saggio: :Thumbup:

Profilo  

MessaggioInviato: 23/03/2010, 15:06 
Non connesso

io la butto lí.... ma non é che Siffredi usasse gli scarponi da alpinismo SOLO a causa del freddo che si genera a quelle altitudini? e che magari usasse il terzo strap per sopperire alla poca rigiditá frontale dei suddetti scarponi??

Profilo  

MessaggioInviato: 23/03/2010, 15:26 
Non connesso

Sì, ma infatti l'abbiam già detto Amen e io(o almeno era sottinteso). :Thumbup:

Profilo  

MessaggioInviato: 25/03/2010, 14:31 
Non connesso

penso che negli anni abbiamo fatto tutti i nostri esperimenti. ho avuto i blax 3 straps e ho usato gli scarponi da alpinismo. l'unica giustificazione che hanno è x salite veramente tecniche, con tratti di arrampicata su roccia o ghiaccio. x tutte le altre situazioni da anni sono su mission + driver x: supporto x la velocità e il duro, ma giusto feeling.
non ci sono due fiocchi di neve esattamente uguali, ognuno deve sperimentare e arrivare alle proprie conclusioni, quello che conta veramente è arrivare ad avere la perfetta sintonia con l'attrezzatura che si usa :meditate:

Profilo  

MessaggioInviato: 25/03/2010, 19:05 
Non connesso

Staimo parlando di due cose diverse
nell'attacco burton a 3 straps la strap tibiale era una classica strap a cricchetto (removibile) ed era fissata allo spoiler che poteva restare mobile o bloccato a seconda dell'utilizzo che uno voleva farne.

Partiamo dal principio che il mio utilizzo è su scarponi Burton driver X Step-In ovviamente su attacchi burton SI
Io uso una strap, da scarpone da sci, fissata sul boot e nn sullo spoiler.
Questo evita ci sia del lasco tra la tibia e la scarpetta interna, e nn limita assolutamente la mobilità della caviglia, aumenta semplicemete l'appoggio e la spinta nelle curve front.
E' come fare due giri di lacci intorno alla tibia prima di fare il nodo (sistema cmq poco efficace)
Cmq questo sistema l'ho provato con soddisfazione, almeno per me, anche su scarponi soft nn SI

Anni addietro burton aveva messo in una sua serie di scarponi (mi pare driver X) una strap tibiale che aveva questa funzione.
La linguetta di plastica amovibile che si mette sul linguettone dello scarpone serve a dare più rigidità nel piegamento nella zona caviglia

Le differenze tra l'utilizzo di una strap classica con chiusura con velcro e la strap booster sono:
la prima è "quasi statica" con l'utilizzo tende ad allentarsi dopo alcune discese in quanto il velcro tende a scorrere
la seconda invece oltre ad essere "dinamica " è più efficace ed ha un fermo che impedisce che si allenti

Ovviamente sono scelte dettate dalle proprie esperienze, da quello che si vuole fare e dal felling che si ha o si vuole avere in fase di conduzione
Conosco gente che gira con mono-scarpette killer loop di 15 anni fa e si trova benissimo, anche se a me sembra assurdo serfare con un paio di ciabatte ai piedi

Profilo  

MessaggioInviato: 26/03/2010, 9:14 
Non connesso

Cita:
Anni addietro burton aveva messo in una sua serie di scarponi (mi pare driver X) una strap tibiale che aveva questa funzione

nel modello di 3-4 anni fa c'e la strap tibiale sulla scarpetta interna ... in quelle di quest'anno non c'e piu ... pero diciamo che non ne sento la mancanza.

Burton Fish 160 07/08-C60 07/08
Voilé Mojo 166 08/09-Lightrail 10/11
Burton Baron ES 164 06/07
Burton Johan 163 03/04

Profilo  

MessaggioInviato: 26/03/2010, 13:06 
Non connesso

Nei malamute c'è, però non la stringo mai eccessivamente perchè come la tiri poi si sente, dopo un pò fà pure male....

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora