Io e il mio compagno di gite eravamo partiti a programmare la gita di sabato fin da Lunedì scorso.. Le idee passate sonon state molte, da una traversata delle Pale usando la funivia del Rosetta (moltissima discesa e pochissima salita), alla prima proposta della Val Senales, Palla Bianca sempre sfruttando gli impianti per guadagnare i primi metri di risalita (800/1000 di salita e 1800 di discesa), fino ad arrivare a scartarle tutte per colpa di esposizione, tempi e previsioni meteo.
Siamo così arrivati a scegliere sempre la Val Senales ma il versante opposto. Punta Saldura, 1500 mt ca sia di salita che discesa esposizione E-NE nel finale..
Dopo aver dormito 2 ore (dalle 01.00 alle 03.00!!!) e aver richiuso gli occhi in macchina, in 3 ore nette mi trovo già con la split ai piedi a risalire lungo le piste di Maso Corto in Val Senales, a osservare la nostra cima da lontano..

Le condizioni della neve erano ottime per la risalita, aveva ghiacciato in maniera perfetta, non si sprofondava e i rampanti erano l'ultimo dei miei pensieri. Infatti ci siamo permessi di fare per la prima ora un passo da oltre 500 mt di dislivello!!
Sullo sfondo gli impianti di Maso Corto:

Arrivati sotto la cima le possibilità erano 2: passare subito in forcella e risalire la cresta a piedi (perdendo 200 metri di discesa con lo snow!) o risalire il pendio sotto la cima e sbucare sulla sinistra in cresta per fare solamente gli ultimi 80-100 mt di misto senza tavola.

Naturalmente la scelta è stata la seconda!

Da li dopo aver depositato le tavole siamo saliti velocemente (più o meno...) il tratto finale fino ad arrivare in vetta!

In questa foto a guardare bene spunto anche io!!!

La discesa non ha molto reportage, qualche video e poche foto, dico solo che la neve era perfetta, smollata al punto giusto e pendii divertentissimi, sia il primo tratto sui 40° che in fondo prima di arrivare alle piste! Di seguito qualche foto:
pendio tirato in 4 curvoni velocissimi:

Verso la fine appena usciti da un Half Pipe naturale:

Mi scuso per la scarsa qualità foto, ma avevamo a disposizione solamente i cellulari avendo dimenticato a casa le macchinette fotografiche!!!
In compenso una gran bella gita, unico tratto impegnativo le roccette finali, ambiente superlativo!
PS: a mezzogiorno eravamo già al bar a bere birra e festeggiare!!!
Alla prossima!!