Splitboard.it

Novità, tecnica, materiali e parole sulle splitboard
Oggi è 05/05/2025, 16:34

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 15/02/2010, 14:24 
Non connesso

Località: Dolomiti (ogni tanto anche altri bei posti con belle montagne alte piene di powder)
Un giorno di freeride in Marmolada e uno di scialpinismo con condizioni di neve veramente rare sulle Dolomiti. Sabato siamo arrivati un po’ tardi a malga ciapela e abbiamo perso le prime due funivie…non è stato un gran danno visto che la regina era stata già corteggiata e sedotta il giorno prima da moltissimi amatori, e di vergine era rimasto non tantissimo, soprattutto per gli standard di questa stagione che ci ha visto più volte in prima traccia. Comunque abbiamo girato tutto il giorno trovando ancora spazi per lasciare anche le nostre firme….il gioco è stato quello di aumentare le velocità per cercare di creare l’onda di neve perfetta….e qualche volta ci siamo riusciti.
Mi viene da ridere a pensare a tutti i discorsi fatti negli ultimi giorni…grado 3 valanghe e sabato mattina la Marmolada è già tracciata al 75%...e numerosi sono i fuoripistaioli senza attrezzatura….invece di fare tanti proclami di divieti perché non fanno informazione preventiva in cima? Sabato non ho visto né controllori né informatori…
In ogni caso il grado 3 generale ci sta tutto in quanto la neve nuova, quella bella leggerissima assolutamente non lastronata e stabile (almeno sui versanti N che abbiamo fatto noi) nasconde gli accumuli della settimana scorsa, molto pericolosi…
La scelta della gita di domenica è stata quindi difficile…in un primo momento avevo pensato a una semplice escursione in zona Dolomiti di Sesto, con possibilità di varianti più interessanti e di documentazione fotografica per future gite più impegnative….ma passando sotto al Pelmo abbiamo visto la val d’arcia in ottime condizioni, con solo una traccia di salita (questa volta finalmente fatta bene, tante inversioni strette sul bordo della frana) e due di discesa…chi sarà stato a farle? È stato un azzardo? E che fatica deve aver fatto….
Valutando la possibilità di sfruttare la traccia relativamente sicura per arrivare almeno al cambio di pendenza e magari fare due giri là domenica mattina ci siamo trovati al parcheggio “freezer” anche con Franco e Marco (forti alpinisti sempre più contagiati anche dalla voglia di scialpinismo e neve fresca). Durante la salita abbiamo potuto constatare la qualità della neve, leggerissima e non ventata, il massimo!...abbiamo quindi seguito la traccia fino in cima alla Forca Rossa, senza mai avere brutte sensazioni sotto alle pelli…solo un appunto a chi ha tracciato sabato….tutto bene tranne il traverso sotto le pareti per entrare nell’ultimo canale…..io come già detto più volte avrei fatto la traccia bassa e poi altri zig zag stretti da sotto al canale….ma davanti a noi erano passati altri tre, neanche troppo distanziati fra loro, quindi noi ci siamo fidati a passare uno alla volta, ma bisogna ammettere che il passaggio era a rischio…
Nel canale della Forca Rossa nessun problema di neve instabile, solo alcuni metri di fondo duro che ha costretto me e Pietro a montare i rampanti (precauzione di troppo, erano solo 4-5 passi ma temevo di più e non avevo voglia di tribolare). La discesa è stata fantastica, anche più di 30 cm di polvere dalla cima alla fine del ghiaione….e il grande pendio della val d’arcia fumato in sole 4-5 curve…..finito troppo presto…..quindi….altro giro…vediamo fin dove abbiamo voglia e gambe….
Luca e Pietro lasciano, noi vogliamo raddoppiare…..io e Marco arriviamo in cima al cambio di pendenza con meno fatica di prima (grazie alla miglior traccia, ma anche perché lui è allenato e anche io non mi lamento, sto entrando in forma, sono contento, 1600 m e mi sento molto bene) e si potrebbe tornare fino in cima….ma Franco preferisce andare verso panini e birre e noi lo accontentiamo…ci spariamo di nuovo il grande pendio, stavolta faccio 2-3 curve in più, sennò il divertimento dura troppo poco….
In fondo cerco qualche saltino ma ne becco uno male e faccio un bel ribaltone con botta alla schiena e perdo anche una lente degli occhiali, che miracolosamente ritrovo subito…

Ma adesso viene il “bello” della giornata….arrivati al parcheggio, dove c’è il solito pubblico di gitanti della domenica troviamo due carabinieri che ci dicono: “Non sapete che non si fa fuoripista perché c’è pericolo valanghe?.....che poi scattano le denunce?.....e non pensate alla vita dei soccorritori se devono venirvi a cercare?”
Noi, allibiti dalla situazione, cominciamo a discutere portando i soliti, triti e ritriti argomenti a nostro favore….spiegando che siamo a conoscenza di tutto, che capiamo anche il momento particolare, la proposta di legge, i pareri del CAI, del soccorso alpino, delle guide ecc….per fortuna la discussione si fa rilassata ma ci rendiamo conto di avere di fronte due pubblici ufficiali che hanno recepito un messaggio di un certo tipo e sono già “sul piede di guerra”…..poi figurarsi i commenti della gente al parcheggio….
Stiamo parlando di una gita di scialpinismo, lontana da impianti o altri mezzi di risalita, abbiamo fatto 1600 m in salita con le nostre gambe e poi siamo scesi, il tutto in un ambiente naturale libero e non controllato…..certo siamo consapevoli del rischio che abbiamo corso, ma abbiamo fatto le nostre valutazioni….se avessimo avuto il minimo dubbio sulla stabilità della neve e dei pendii avremmo girato subito i tacchi, come è già successo più volte anche quest’anno…..
ho chiesto ai carabinieri se fosse successo qualcosa in zona….se fossero là perché chiamati da qualcuno…..loro han detto “no…siamo solo venuti a vedere…..” (qui ho qualche dubbio….)
Insomma è incredibile….si è creato un clima di terrore e di criminalizzazione…..non so come evolverà la situazione ma la vedo grigia……mi viene sempre più voglia di diventare un eremita anarchico….

Comunque..... le foto
Sabato in Marmolada:

Finalmente c’è il sole…… Pietro imita una stella cometa
Immagine

Immagine

Joseph si impegna nonostante il mal di schiena
Immagine

Che va curato con il nuoto
Immagine

Comincio a divertirmi
Immagine

Continuo
Immagine

Finchè trovo l’onda perfetta

Immagine

Immagine

Un grazie a Pietro che mi ha fatto queste bellissime foto

Domenica in Forca Rossa:

Salita
Immagine

Immagine
L’essenza dello sci/snow-alpinismo
Immagine

Pietro scende il canale della Forca Rossa con più di 30 cm di polvere tipo Utah
Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: 15/02/2010, 14:34 
Non connesso

:sbavo: chapeau!

brutta la musica che si inizia asentire con lo sbirrame. non sarebbe il caso di cominciare a chiedergli come mai invece di dare multe per eccesso di velocitá sulle piste e controllare se i bocia hanno il casco (e sto parlando di leggi giá in vigore), invece che crogiolarsi al sole delle stazoni?

Profilo  

MessaggioInviato: 15/02/2010, 15:08 
Non connesso

Bella gita di domenica, la ho già fatta a inizio stagione con -24° al parcheggio e la stessa neve che hai trovato te.. :sbavo: :sbavo: Domanda: dopo il canale finale della Forca Rossa, hai attraversato fino alla frana (dove c'è l'Half pipe naturale per dire..) o sei andato giù direttamente da li? Io quella volta ho attraversato fino in fondo, una gran bella fatica visto che era tutto orizzontale!! In Marmolada foto stupende, è molto tempo che devo decidere di andarci sperando di trovare le condizioni di questo week!!! Ma i carabinieri non avrebbero più senso dietro le piste che in giro a parcheggi delle gite?????? :mmmmm: :mmmmm: :mmmmm:

"Courage is resistance to fear, mastery of fear, not absence of fear."

Profilo  

MessaggioInviato: 15/02/2010, 15:16 
Non connesso

Località: Dolomiti (ogni tanto anche altri bei posti con belle montagne alte piene di powder)
Mortearancio ha scritto:
Bella gita di domenica, la ho già fatta a inizio stagione con -24° al parcheggio e la stessa neve che hai trovato te.. :sbavo: :sbavo: Domanda: dopo il canale finale della Forca Rossa, hai attraversato fino alla frana (dove c'è l'Half pipe naturale per dire..) o sei andato giù direttamente da li? Io quella volta ho attraversato fino in fondo, una gran bella fatica visto che era tutto orizzontale!! In Marmolada foto stupende, è molto tempo che devo decidere di andarci sperando di trovare le condizioni di questo week!!! Ma i carabinieri non avrebbero più senso dietro le piste che in giro a parcheggi delle gite?????? :mmmmm: :mmmmm: :mmmmm:

anche ieri era freddo ma non così freddo, la neve comunque era tra le migliori mai viste

di solito scendo la forca rossa fino al piano sottostante (questa volta invece sono stato + a sx), poi traccio/cammino fino al pendio grande e decido dove scendere....quando non è troppo sicuro scendo vicino alla traccia di salita oppure faccio il giro per i crinali di dx (scendendo) quest'ultima è meno bella come discesa

Profilo  

MessaggioInviato: 15/02/2010, 15:47 
Non connesso

enry sei una certezza.....

Stupendo viaggio e strabilianti le foto.... quella dell'"essenza..." é LA FOTO!!!!

----
Mi spiace per gli sbirri... ma l'importante é tornare a casa senza multe... lascia stare polemiche e cazzi vari.
Continuiamo ad allenarci, informarci, prevenire le valanghe, insomma fare quello che facciamo sempre, e
soprattutto divertiamoci (in ragionevole sicurezza!!!)
Yepppahhhh

Grazie ancora delle foto/report

alex

Profilo  

MessaggioInviato: 15/02/2010, 15:49 
Non connesso

Bellissime gite, complimenti!! :sbavo:

Profilo  

MessaggioInviato: 15/02/2010, 15:59 
Non connesso

Ciao Enry,
innanzitutto complimenti per le uscite e per le foto.
Come già scritto in altro topic, anche a me è successa più o meno la stessa cosa l'altra domenica, con i Carabinieri ad attendere in fondo. La differenza è che con noi hanno immediatamente cambiato tono quando si sono resi conto che conoscevamo il bollettino valanghe e che avevamo tutti APS, e la cosa si è conclusa dissertando sulla split (non ne avevano mai vista una).
Probabilmente la differenza di comportamento è legata al fatto che i nostri erano di strada per andare a fare servizio piste, e quindi molto probabilmente appassionati di sci/scialpinismo. A quanto intuisco, invece, i vostri (sia che passassero per caso, sia che fossero stati chiamati, cosa a mio parere più plausibile) erano CC "da caserma".
Comunque sia, speriamo che questo atteggiamento sia solo passeggero e che, piuttosto, ci si dedichi di più al controllo dei comportamenti realmente pericolosi.

Profilo  

MessaggioInviato: 15/02/2010, 17:57 
Non connesso

visto che ti è piacuta quella metto quella che ho fatto prima
stesso stile ma sfondo diverso
Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: 15/02/2010, 18:00 
Non connesso

io preferisco le foto dell'onda
complimenti x il giro enry ..mriterebbe un viaggio

Profilo  

MessaggioInviato: 15/02/2010, 18:17 
Non connesso

Foto stupende! Bella gita.

Per il clima che si sta creando: la mia amica che era in gita con noi sabato, durante il relax in cima, ha detto: "non dico + a nessuno che vengo a fare Backcoutry perché tutti mi scassano le palle grazie al terrorismo fatto dalle TV".

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora