Ciao, con la mia compagna ed un'amica (cispo-tavolare), un po' per la stanchezza lavorativa e un po' per pigrizia abbiamo deciso di fare una gita tranquilla e vicina, abbiamo deciso quindi per il vallone della Cjanevate o deviazione per monte Floriz da decidere in loco.
Partenza con comodo dopo un caffè a Sistiana verso le 8:00 arrivati alle 9:10 al parcheggio del terzo tornante del passo Monte Croce Carnico.
Salita velocemente la parte in bosco (salendo per il 161 per tagliare), arrivati al bivio abbiamo visto che a sx verso il Floriz soffiava abbondantemente e la vetta "fumava", quindi abbiamo optato per la Cjanevate, iniziato a salire le ciaspolatrici hanno trovato difficoltà con la neve riportata che, avendo poca coesione, sprofondava e scivolava continuamente facendo fare molta + fatica (mentre io con la split salivo tranquillo

).
Arrivati a circa 1.600/1700 m (mi si è rotto il Shunto) si è alzato un vento molto forte che ha fatto desistere le mie accompagnatrici (vedi cosa succede a salire con le donne?

) e quindi siamo scesi a circa metà gita ed abbiamo concluso con pranzo + sauna finale.
Comunque bella giornata, neve scarsetta, c.a. 10 cm di fresca e neve riportata su fondo ventato.