nico ha scritto:
in un incontro uno degli snowboarder più in auge del momento alla domanda perchè non portava il casco aveva risposto: "in certi posti se cadi il casco non fà differenza". d'accordo, però anche i sassi che cadono in salita non sanno chi è bravo e chi no, inoltre i canali a 55° gradi solitamente non ti depositano di fronte all'uscio di casa, inoltre una certa responsabilità nel dare il buon esempio non sarebbe male considerando i numeri e la preparazione che hanno nonchè il giusto seguito dopo le loro imprese
cilum ha scritto:
Motivazione abbastanza stupida, è che a chamonix (se è il personaggio che ho in mente io) se metti il casco sei un Looser!
Pure i miei soci lo mettono solo in salita, visioni differenti, io sto bene con il casco!
Io ho appena preso il Black diamond vector, non lo senti neanche tanto è leggero e comodo!
Quoto. Puoi benissimo non metterlo e andarne fiero, alla fine la testa è soltanto tua, ma è un dato di fatto che quest'ultimo può veramente salvarti, quindi blaterare ai quattro venti la sua inutilità mi sembra stupido e ignorante.
A quanto pare alle donne piace il freerider pazzo senza casco

.
Breve storia personale. Il casco lo metto in genere poco, cattiva abitudine, lo indosso ad arrampicare, alpinare, in quelle gite un po' così (ci siamo capiti) ed infine in bici, soprattutto in discesa. Nelle gite classiche mi assumo il rischio di non metterlo, pace.
Alcuni anni fa stavo scendendo dal Colle del Moncenisio in Bici da corsa, senza casco, senza guanti e con gli occhiali da vista. Faceva fresco, era circa settembre e mi ero infilato un pezzo di cartone sulla pancia sotto il kway.
L'ultima volta che ho guardato il contachilometri ero ai 36 km/h (e meno male). Curva, strettoia con due macchine.
Secco frontale con la macchina che veniva dall'altra parte, la bici vola e io prima sbatto contro il muso della macchina per poi infilarmi sotto l'altra rimbalzando sull'asfalto come una palla. Gratto tutto, faccia mani scarpe gambe, il kway non c'è più, c'è solo più il cartone col sangue. Ho ancora il ricordo in faccia: 8 punti al pronto.
Ho deciso di mettere il casco in discesa, anche se per quella volta non sarebbe cambiato nulla.
MA l'importante è che la bici non si sia fatta niente!