Splitboard.it

Novità, tecnica, materiali e parole sulle splitboard
Oggi è 28/03/2024, 19:15

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Karakoram 2014/2015
MessaggioInviato: 30/01/2014, 16:57 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 24/02/2009, 21:35
Messaggi: 2652
Località: Milano
Immagine

Ad ISPO anche Karakoram ha presentato i suoi attacchi da splitboard introducendo il nuovo sistema denominato Prime.
Il nuovo sistema permette di usare angoli fino a +30° e -30°, promette una miglior interfaccia tra tavola ed attacco in modalità discesa eliminando eventuali giochi ed una maggior velocità di transizione tra la salita e la discesa

Immagine

In pratica con il nuovo sistema il bloccaggio dell'attacco non avviene più mediante la leva posta lateralmente ma tramite un archetto posto posteriormente, dietro al tallone e sotto l'archetto dello spoiler.
Nella foto seguente l'archetto in questione è quello arancione che qui si trova in posizione aperta.

Immagine

Sollevandolo si blocca l'attacco in posizione di discesa.

Immagine

Il bloccaggio avviene tramite due perni che vengono azionati dall'archetto, visibili in basso nella foto

Immagine

L'attacco va inserito anteriormente mediante il grosso perno anteriore solidale con l'attacco da posizionare nella parte anteriore della piastra, i due perni posteriori andranno poi a bloccarlo infilandosi nella parte posteriore della piastra (parte nera nella foto seguente)

Immagine

In modalità di salita lo stesso perno va a bloccarsi nell'apposito puntale

Immagine

Immagine

L'alzatacco ha due posizioni, intermedia e alta

Immagine

Immagine

In modalità di salita l'archetto resta basso per permettere al tallone di alzarsi rispetto alla tavola

Immagine

Abbasando l'archetto i due perni vanno a bloccarsi nell'alzatacco bloccandolo, in modo da permettere di sciare

Immagine

Sarà disponibile anche il rampant dedicato al sistema Prime, non era ancora pronto per essere esposto in fiera. Il funzionamento sarà molto simile a quello attualmente in uso con lo Split30, rendendolo solidale con l'attacco.

La gamma Karakoram per il 2014/2015 prevede cinque attacchi: quattro con il sistema Prime ed il classico Split30 (dall'alto in basso nella foto seguente)

- Prime Carbon: il top della gamma. Costruito in carbonio, titanio, alluminio ed acciaio. Strap in punta senza cricchetto, peso di 650 grammi ad attacco ed un prezzo indicativo di 950 euro.
- Prime SL: costruito in titanio, alluminio ed acciaio. Anche lui con strap in punta senza cricchetto, peso di 695 grammi ad attacco.
- Prime 1: costruito in alluminio ed acciaio, con strap classiche ed un peso di 800 grammi ad attacco.
- Prime Women's: costruito in alluminio ed acciaio, specifico per donne, con spoiler più basso. Peso di 750 grammi ad attacco
- Split30 il sistema attualmente in commercio, costruito in alluminio ed acciaio, peso di 800 grammi ad attacco

Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Karakoram 2014/2015
MessaggioInviato: 30/01/2014, 17:08 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 12/09/2011, 12:43
Messaggi: 1015
Località: Vittorio Veneto/Ospedaletti
Ci vizi con questi report....Grazie.
Che dire da un puro lato poser/maniaco peso (che non sono)...avere 650gr di attacco sarebbe una figata, ma continua a non piacermi tutta la roba sporgente dalla mezza tavola.
Oltre al prezzo iperbolico.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Karakoram 2014/2015
MessaggioInviato: 30/01/2014, 17:23 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/11/2011, 18:26
Messaggi: 1976
Località: PN
mi accorgo di avere dei pregiudizi mostruosi verso karakoram perchè considero una porcata le loro clips.
così la mia testa pensa: "se tanto mi da tanto..." e poi indubbiamente il prezzo allontana.
cmq resettando tutto e giudicando dalle ottime foto:
-il cricchetto davanti di plastica a mò di ciaspa mi sembra una vera minchiata (scomodo e rischia non poco di aprirsi)
-l'interfaccia con la tavola mi pare molto complesso, cioè la piastra è tanto lavorata ed anche la parte sotto l'attacco mi pare smodatamente grossa. non riesco a capire perchè di tanto materiale, oltretutto come dice bene "chemicale" in modalità salita la piastra sporge (ma viste le loro clips probabilmente non lo considerano un difetto)
-l'alzatacco per come è pensato sarà difficile azionarlo con i bastoni (vero che spark nel nuovo sistema l'ha reso un po' più complicato ma solo per toglierlo, a metterlo si và bene)
-rampant? missing ... (però i "veci" dicono che non servono quindi forse hanno adottato questo spirito)
-il peso credo sia molto interessante, non sò i magneto cosa pesano però
-indubbiamente si presentano bene
-1K euri per un attacco è veramente troppo troppo troppo

_________________
saluti!
nico


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Karakoram 2014/2015
MessaggioInviato: 30/01/2014, 17:27 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 24/02/2009, 21:35
Messaggi: 2652
Località: Milano
chemicalespresso ha scritto:
Ci vizi con questi report....Grazie.


Prego :mrgreen:
Questo è il penultimo, ne ho ancora solo uno, al max due, fatti bene (e lunghissimi da preparare!) poi tutto il resto sono poche foto e vanno via più spediti.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Karakoram 2014/2015
MessaggioInviato: 30/01/2014, 17:29 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 24/02/2009, 21:35
Messaggi: 2652
Località: Milano
nico ha scritto:
-rampant? missing ... (però i "veci" dicono che non servono quindi forse hanno adottato questo spirito)


Leggi bene! :frusta: C'è scritto che saranno disponibili ma non erano ancora pronti per la fiera.

nico ha scritto:
il peso credo sia molto interessante, non sò i magneto cosa pesano però


Spark li dichiara 740 grammi ad attacco. Tu non li hai? Pesali.

nico ha scritto:
-1K euri per un attacco è veramente troppo troppo troppo


Quello è il top di gamma, tutti gli altri pesano di più e costeranno meno (non so quanto)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Karakoram 2014/2015
MessaggioInviato: 30/01/2014, 18:14 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/11/2011, 18:26
Messaggi: 1976
Località: PN
pietro ha scritto:
Leggi bene! :frusta: C'è scritto che saranno disponibili ma non erano ancora pronti per la fiera.

tu scrivi troppo :lol:
a parte gli scherzi, va bhè quando vedrò dirò.

pietro ha scritto:
Spark li dichiara 740 grammi ad attacco. Tu non li hai? Pesali.

non sono maniaco dei pesi e quando arrivo a casa mi impigrisco.
non ho mica detto che dovevi scrivere il peso degli spark, alla fine immaginavo che ci fosse una differenza.
100grammi non sono pochi ma non sò se valgono 500€

pietro ha scritto:
Quello è il top di gamma, tutti gli altri pesano di più e costeranno meno (non so quanto)

si va bhè ma dai a me pare veramente eccessivo poi non sò.
già spark mi sembra folle sugli attacchi però... questi costano il doppio o quasi.
si poi ci saranno i più sguazzi che costeranno anche 300€ in meno però mi pare sempre tanto.

grazie mille del report, a maggior ragione rimango convinto della mia scelta...
...oppure sta nascendo in me la sindrome "della volpe e l'uva" (ma dubito) :)

_________________
saluti!
nico


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Karakoram 2014/2015
MessaggioInviato: 30/01/2014, 19:08 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 24/02/2009, 21:35
Messaggi: 2652
Località: Milano
Nico scusa, rileggendo mi accorgo che la risposta era un po brusca ma ero di fretta.
Non voleva essere una risposta critica alle tue osservazioni. Condivido tutti i tuoi dubbi e perplessità.
Il materiale da montagna è davvero troppo caro in assoluto, quello da split ancora di più.
Credo che l'Afterburner di Spark l'anno prossimo costerà 415 € più circa 50-60 € di puck quindi a parità di top di gamma i Kara costano il doppio

P.S. potessi esprimere tutto via foto vivrei molto più sereno :mrgreen:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Karakoram 2014/2015
MessaggioInviato: 31/01/2014, 1:45 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/11/2011, 18:26
Messaggi: 1976
Località: PN
pietro ha scritto:
Nico scusa, rileggendo mi accorgo che la risposta era un po brusca ma ero di fretta.

ma figurati stai scherzando :)
E poi e' vero che tra le foto mi era sfuggita la roba del rampant ...
Continua dritto per dritto per la tua strada che stai facendo un bel lavoro (anche con questo ben dettagliato report).

Tornando a Kara posso capire la voglia/necessita' di uscire dallo schema voile pero' bho sono molto ma molto perplesso, e mi spiace perché mi sembra brutto criticare senza aver provato... Ma le ombre mi pare proprio ci siano.

_________________
saluti!
nico


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Karakoram 2014/2015
MessaggioInviato: 31/01/2014, 16:51 
Non connesso

Iscritto il: 26/11/2013, 8:37
Messaggi: 43
Località: Cuneo
chemicalespresso ha scritto:
mi accorgo di avere dei pregiudizi mostruosi verso karakoram perchè considero una porcata le loro clips.

forse vado un po' off topic, ma è davvero così? In giro nella rete ho letto buone recensioni a proposito delle clips karakoram, che anzi la levetta permettesse una connessione molto più solida rispetto al sistema voilè.
nico ha scritto:
ma continua a non piacermi tutta la roba sporgente dalla mezza tavola.

in effetti mi son sempre chiesto se le clips karakoram non diano fastidio nei traversi a mezza costa su neve dura.

.... si prospetta un weekend di powder!!! :beer:

_________________
pray4pow


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Karakoram 2014/2015
MessaggioInviato: 31/01/2014, 16:53 
Non connesso

Iscritto il: 26/11/2013, 8:37
Messaggi: 43
Località: Cuneo
ooooooooopsss!!
ho fatto casini con le citazioni!
chiedo ammenda!! :frusta:

_________________
pray4pow


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it