Splitboard.it

Novità, tecnica, materiali e parole sulle splitboard
Oggi è 02/05/2025, 23:43

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 19/06/2012, 20:57 
Non connesso

Primo 4.000 per me con la splitboard: giornate stupende e panorami mozzafiato sui 4.000 del Vallese, dai Mischabel al Rosa agli altri 4.000 di Zermatt.
Siamo saliti dalla Taschhutte, rifugio eccezionale con un invernale a 5 stelle: acqua corrente, energia elettrica, stufa con legna, wc, gas, stoviglie...
Lo si raggiunge in auto da Taschalp (2200) quando la strada è aperta...500m di portage con uno zaino ben pesante.
Sabato ci dedichiamo al ripasso delle manovre di recupero da crepaccio, sembriamo soli al bivacco finché alla spicciolata arrivano 6 milanesi + un loro amico e una polacca con guida svizzera. Totale 11 su 10 posti, poco male data l'invernale a 5 stelle, un po' peggio il fatto che ora che tutti mangiano e si sistemano non riusciamo ad andare a letto presto..

Il mattino seguente salita fino a prendere l'alphubelgletscher, ancora portage fino a 3100..speravo in meglio ma va beh.
Poi per la discesa di 150m sul mellichgletscher siamo costretti a toglier le pelli e a rimontare la tavola...quindi via ai piedi del Rimpfischorn fino alla Rimpfischsattel, su un ghiacciaio dai grandi crepacci evidenti e mai pericolosi (nelle condzioni attuali), incontrando un flusso di gente che sale dalla più comoda Britanniahutte.

Giunti al canalino finale un po' di traffico ci fa perdere parecchio tempo sia in salita che in discesa dalla parte alpinistica, cosa che rovina un po' la neve.
La discesa avviene per la Crete de Pfulwe così da poter giungere fino al fondo del vallone di Taschalp, a circa 2600, sciando (da 3900 a 3800 abbiamo dovuto disarrampicare su un costone roccioso/nevoso difficile da sciare).
Poi altri 3km, con poco dislivello per fortuna di spallaggio fino all'auto...stanco ma soddisfatto giungo alla mia auto!!

Bella gita, bell'ambiente, bella performance degli scarponi fitwell anche se la cresta era cmq facile (II+) seppur esposta...segue qualche foto!

Il Rimpfischorn all'alba
Immagine

Weisshorn
Immagine

Panorama: Cervino - Dent d'Herens - Ober Gabelhorn - Zinalrothorn - Weisshorn
Immagine

Il vallone di Taschalp con la discesa dalla Crete de Pfulwe
Immagine

Altre foto e info
http://www.camptocamp.org/outings/35461 ... -de-pfulwe

Profilo  

MessaggioInviato: 20/06/2012, 6:58 
Non connesso

La prima foto è fantastica..!!

Complimenti per l'uscita, mi rinfresca solo a vederla. A proposito avete trovato caldo? Ho visto lo zero termico in questi giorni arrivare addirittura a 4700m

- G i u L i a N o -

Profilo  

MessaggioInviato: 20/06/2012, 10:28 
Non connesso

Bella gita, complimenti! :beer:

GiulianoPhoto ha scritto:
A proposito avete trovato caldo? Ho visto lo zero termico in questi giorni arrivare addirittura a 4700m

Sì Giuliano, domenica ho fatto il Purtscheller e il Dente d'Ambin (3371 m) e c'era da morire, nel canale si sfondava abbastanza e il rigelo era pressoché assente. In generale sulle alpi dell'ovest le condizioni non sono male intorno ai 3000 m, con parecchia neve sui ghiacciai, ma se continua così si scopriranno alla velocità della luce.

Profilo  

MessaggioInviato: 20/06/2012, 14:50 
Non connesso

ciao poz,
ci siamo incrociati durante la salita in cresta, abbiamo pure scambiato due parole sui fitwell.
belle foto e mi spiace per la neve marcia..., che purtroppo era tale anche verso la britannia hutte.
alla prossima,
ciao,
fra

Profilo  

MessaggioInviato: 20/06/2012, 19:39 
Non connesso

Ciao!mi è uscito di mente di scrivere del nostro incontro..me l'ero anche detto mentre facevo la relazione...
Com'è stata la sciata verso la Britannia?Guardandola sulla carta mi è sembrata un po' piatta e con qualche ripellaggio di troppo da fare...
Sotto il rifugio fin dove avete sciato?

Ciao!

Profilo  

MessaggioInviato: 21/06/2012, 7:18 
Non connesso

E bravo Poz... io quest'anno ho mollato presto...troppo presto..
Ma devo tenermi un po' di bonus per alcuni "test" estivi..

Profilo  

MessaggioInviato: 21/06/2012, 8:30 
Non connesso

in discesa mi son divertito fino alla prima ripellata per raggiungere l'allalinpass, poi da lì in poi un'agonia..., su neve marcia con poca pendenza fino a dove si ripella nuovamente per tornare al britannia e poi a sass fee. da quella parte si arrivava più o meno a 2500-2600 su lingue di neve.
ciao,
fra

Profilo  

MessaggioInviato: 21/06/2012, 18:26 
Non connesso

@ live
Grazie :sbavo:
Nel caso fatti sentire..non si sa mai!!

Come pensavo..la crete de pfulwe è il migliore itinerario in primavera...
Ma dimmi un po'...con gli scarponi hard come ti trovi?
Il mio problema principale col soft è riuscire ad andare di spigolo con lo sci a valle..tu ci riesci?
Noostante la rigidità dello scarpone fitwell mi da l'idea che l'attacco non tenga a sufficienza per soddisfarmi...o sono io imbrancato boh...

Profilo  

MessaggioInviato: 22/06/2012, 17:17 
Non connesso

con gli hard mi trovo bene, in salita con attacchino se si hanno problemi è solo questione di tecnica. io ad esempio sono piuttosto scarso, ma amici forti con cui a volte ci siamo scambiati l'attrezzatura salendo mi hanno dimostrato che non è la split il problema...
in discesa sinceramente non trovo differenze così grosse rispetto ai driver x che usavo prima e che uso tutt'ora sulla tavola intera. insomma, non tornerei indietro e a meno di rivoluzioni penso che tlt5 più attacchino rimarrà il mio setup per un bel po' di tempo!
ciao!

Profilo  

MessaggioInviato: 23/06/2012, 8:42 
Non connesso

Località: Dolomiti (ogni tanto anche altri bei posti con belle montagne alte piene di powder)
bello il ripidone illuminato dal sole del weisshorn....si fa?

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora