gita effettuata sabato 2 giugno.
Meteo perfetto, un po' caldo ma la neve ha tenuto abbastanza bene, almeno per la parte medio-alta. La paretina finale però prende sole già dall'alba e quindi è consigliata una partenza abbastanza mattiniera.
Tante gente sul percorso, soprattutto per Cima del Carro che ha buona parte dell'itinerario in comune.
Salita:Partendo dal lago Serrù ci sono differenti itinerari di salita, noi abbiamo scelto il più classico che appunto segue quello del carro attraverso il ghiacciaio della capra.
Sul ghiacciao neve leggermente dura, in certi punti leggermente esposti i rampant possono essere utili.

Arrivanti nella parte alta, intorno a quota 3000, abbiamo puntualmente sbagliato direzione, cippando il colletto d'oin che permette un facile scollinamento sul versante francese sotto la nostra meta, sul ghiacciaio delle sorgenti dell'isere. Poco male comunque, per sfasciumi siamo scesi poco più avanti.

Penderdendo meno dislivello possibile in pochi minuti siamo arrivati all'attacco della parete, che sfortunatamente si trovava già tutta in pieno
sole

. In ogni caso le condizioni era buone e anche se reso un po' più difficoltoso dalla neve che mollava, l'abbiamo attaccata direttamente.

Le pendenze sono intorno ai 45°, tranne gli ultimi 50-100 m che sono un po' più sostenuti, sui 50°

Usciti a circa 50m dalla cima.

Panorama sulla levanna occidentale e la sottostante cima del carro
DiscesaSfortunatamente non siamo partiti dalla punta causa troppe rocce affioranti e all'incirca siamo entrati nella parete poco sopra dove eravamo usciti; l'ingresso non è da sottovalutare, oltre alla pendenza sostenuta, ci sono parecchie pietre appena sotto la superficie della neve e l'ingresso vero e proprio è situato su una crestina infame abbastanza stretta dove, soprattutto con la tavola, ti trovi appeso come un salame.

Dopo le prime incertezze la discesa si è svolta senza problemi, il grip era buono e ci si poteva permettere di tirare le curve senza farsi tanti problemi.
Ritornati indietro dal colle oin siamo scesi dall'itinerario di salita trovando una neve già bella polentosa!

l'album completo
https://picasaweb.google.com/111500230440303342045/GrandeAiguilleRoussePareteNE?authuser=0&authkey=Gv1sRgCOfiwJrZisiJQA&feat=directlink