Splitboard.it

Novità, tecnica, materiali e parole sulle splitboard
Oggi è 03/05/2025, 12:51

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Fletschorn - Parete N
MessaggioInviato: 03/06/2012, 15:10 
Non connesso

Gita molto impegnativa percorsa sabato 2 giugno.

Abbiamo dormito a rossbodestafel in auto per prendercela con comodo la mattina dopo, dovendo affrontare circa 2.000m di dislivello, di cui 700m la parete.
Tra le gite di quest'anno è tra quelle dove la tavola intera probabilmente avrebbe sofferto meno.
Ho utilizzato la split xè volevo un mezzo "affidabile" nel senso che l'intera è ferma da un anno e dovendo affrontare pendenze di 50°/55° ad inizio discesa non volevo sbagliare.

Dopo questa gita sono convinto che cmq la split non abbia niente da invidiare alla tavola intera come qualità in discesa: certo la neve era accomodante (chi farebbe volontariamente una parete così col duro?).
Tuttavia c'è ancora da migliorare la performance di salita...in due punti, prima del bivacco (neve dura, attraversamento di detriti di valanga e canali di scolo di colate, pendenze al limite per le inversioni) e subito dopo (traverso con attraversamento di qualche roccetta su firn), ho sofferto parecchio sprecando energie fisiche e mentali e perdendo oltre mezz'ora rispetto agli sciatori.
La cosa più fastidiosa per me è il fatto di non essere perfettamente in sicurezza quando mi muovo su questi terreni, con la mezza tavola a valle che scivola e mi costringe ad una tensione della muscolatura continua e a perdite di tempo.

Poco male comunque sono arrivato in cima alla parete (non alla montagna ahimé, per ragioni di timing e di vento molto freddo ho voluto scendere subito, anche perché il mio socio era già giù e non volevo affaticarmi ulteriormente), ci ho messo 6 ore e 15.
La neve era abbondante in parete, un po' mossa e irregolare per i molti passaggi: la prima curva in back è stata critica devo dire, fa impressione avere 800m sotto il culo, la neve era morbida si però ogni tanto scivolava via sotto i piedi.
Dopo i primi 200m la pendenza cala e si riesce a scendere più fluidi, e sotto gli isolotti ancora di più ho tirato anche un po' di curvoni, anche se la pendenza secondo me non scende mai sotto i 40°.

Ultima nota, anche se questa gita non è stata la più critica per gli scarponi, l'apprezzamento per lo scarpone fitwell con cui sto girando da qualche mese e che mi riprometto di reportizzare meglio più avanti: con i ramponi funziona molto bene, ancora non ho i semi-automatici ma a breve cambierò i vecchi col cinghietto, ma il meglio lo da anche senza i ramponi.

Qualche foto

La linea
Immagine

Verso il bivacco, con il sengchuppa alla dx
Immagine

Il traverso dopo il bivacco
Immagine

La terminale
Immagine

In salita
Immagine

Ultima parte della parete
Immagine

In discesa
Immagine

Ultima modifica di poz il 04/06/2012, 13:19, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Fletschorn - Parete N
MessaggioInviato: 03/06/2012, 16:20 
Non connesso

Ben fatto :Thumbup:

https://vimeo.com/pimar
http://www.comerasnowboards.com

Profilo  

MessaggioInviato: 04/06/2012, 10:58 
Non connesso

Grande Poz...quella parete solo un mese o due fa era completamente grigia.

Cmq grande soddisfazione sia x la salita (2000 mt sticazzi :eek: ) e per la discesa tosta :Thumbup:

P.S: 2000 mt li faccio a stanto in MTB... :bow:

Profilo  

MessaggioInviato: 04/06/2012, 11:14 
Non connesso

Località: Dolomiti (ogni tanto anche altri bei posti con belle montagne alte piene di powder)
bé direi che é la split giusta per fare quelle cose....ma magari l'intera pesa meno....la mia di sicuro! speriamo nelle novità nostrane per l'anno prossimo
complimenti per la gitona, mi ci devi portare. ...ovviamente la vorrei fare in neve buona! per caso ci si può arrivare anche da dietro?

Profilo  

MessaggioInviato: 04/06/2012, 12:17 
Non connesso

sti cazzi! complimenti davvero

Profilo  

MessaggioInviato: 04/06/2012, 13:27 
Non connesso

gran pregio poz: per ambiente, per ingaggio e per costanza nel continuare la stagione.

Yeah
alex

Profilo  

MessaggioInviato: 04/06/2012, 13:43 
Non connesso

Grazie per i complimenti...questa discesa entra spesso in condizione di questi tempi, l'anno scorso mi era scappata e me l'ero messa come punto di arrivo per quest'anno.
Certo è che ho fatto molto meno ripido di quello che volevo quest'anno, però saltando i passaggi intermedi all'obiettivo finale ci sono arrivato, e questo mi fa contento!!

Per l'intera..sì risparmiavi peso e potevi lasciare anche le ciaspe se non alla macchina per precauzione cmq alla terminale...
@ Enry ci puoi arrivare da dietro http://www.camptocamp.org/outings/35207 ... ugletscher ma devi portarti con l'auto a saas fee...non ne vale assolutamente la pena secondo me!! (o meglio è una gita a se stante da fare anch'essa)
Piuttosto dormi al bivacco e la fai in due giorni. Io ci torno volentieri anche xè ho un conto aperto con la vetta ;)

@ Alex.. la mia stagione non è finita...ho in mente almeno altre due o tre gite...le condizioni devo dire che sono sorprendentemente buone in quota.
Speriamo che il meteo ci assista e sono sempre alla ricerca di soci, anche in settimana.
Domani per esempio sarebbe buono come meteo in zona Bernina (o anche al Rosa)..ha messo anche 15-20cm di farinella... :sbavo:

Speriamo correggano al bello per il weekend..vorrei fare un 4000.

Profilo  

MessaggioInviato: 04/06/2012, 18:47 
Non connesso

Località: Dolomiti (ogni tanto anche altri bei posti con belle montagne alte piene di powder)
se potessi verrei ma devo pedalare per forza

Profilo  

MessaggioInviato: 04/06/2012, 20:23 
Non connesso

:beer:

bellissima linea, da sogno.

Profilo  

MessaggioInviato: 05/06/2012, 8:07 
Non connesso

complimenti

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora