Splitboard.it

Novità, tecnica, materiali e parole sulle splitboard
Oggi è 03/05/2025, 0:05

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Tentativo Dome du Gouter
MessaggioInviato: 25/05/2012, 16:18 
Non connesso

Località: Dolomiti (ogni tanto anche altri bei posti con belle montagne alte piene di powder)
oggi con Tazio dopo poche ore di sonno prima funivia, plan de l'aiguille e traverso antipaticissimo e salita al rifugio, condizioni buone della Junction...ci siamo legati solo per pochi metri per passare due ponti, neve molto scaldata fino a 2900 m, dal rif. in su sembra buon firn o dura ma surfabile, adesso é venuta qualche nuvola...magari regala qualcosa....domani saliamo la cresta del dome poi vediamo se abbiamo fiato, gambe tempo e voglia andiamo in cima (ma dubito)...la nord del Bianco é tracciata e sciabile senza problemi
couloir cosmiques non buono, duro e scaricato, forse meglio il glacier ronde, ma per venire qui rischiavamo di far tardi.....comunque ho visto salire e scendere parecchia gente anche dopo le 14!

Ultima modifica di enrysno il 26/05/2012, 18:39, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: 25/05/2012, 17:23 
Non connesso

http://www.mountain-forecast.com/peaks/ ... casts/4000

a parte oggi pomeriggio, con qualche piccola spolverata, il meteo a 4000mt sembrerebbe promettere una bella finestra da stanotte a domani.
toccandosi i maroni, perchè d'obbligo, sembrerebbe la volta giusta. in bocca al lupo e faccio il tifo per voi.

Profilo  

MessaggioInviato: 25/05/2012, 18:09 
Non connesso

vai enrico vai!
:(

Profilo  

MessaggioInviato: 26/05/2012, 18:34 
Non connesso

Località: Dolomiti (ogni tanto anche altri bei posti con belle montagne alte piene di powder)
purtroppo torniamo delusi e beffati....stanotte siamo partiti per primi alle 2, consci della nostra lentezza e poca conoscenza dei luoghi....che fanno sapere subito chi comanda.....dopo pochi metri sentiamo un bel tuono di caduta di seracco....cosa abbastanza normale da queste parti....i ghiacciai nord del Tacul e del Maudit ecc scaricano frequentemente avendo enormi masse di ghiaccio sospese sulle pareti du granito....però faceva caldo....e Tazio non si sentiva tranquillo....si aggiugono nuvole e lampi in lontanza che non migliorano la nostra condizione psicologica....ci fermiamo per capire cosa fare, gli altri ci superano dicendo che col sole verrá il bello come in effetti prevedeva meteo france....quindi continuiamo la salita che diventa presto ripida da ramponi....pochi minuti dopo un piccolo temporale improvviso sulle aiguille rouges porta lampi tuoni e un pó di neve anche su di noi....l'ultimo dubbio che avevo svanisce e decido di tornare indietro, come faranno anche due locals che i sembravano invece piuttosto scriteriati....
in realtà il temporale sará ovviamente insignificante e col chiaro arriva il bello....decidiamo quindi di salire una cima innevata sopra il rifugio dalla quale possiamo ammirare tutti i ghiacciai nord di questa enorme montagna. ...e vedo anche il gruppo di altri skialper (dopo 7 ore di salita) a circa 200 m dalla cima del Bianco
discesa alle 9 per arrivare presto alla junction e sotto l'aiguille....risultato comunque non soddisfacente: in alto dura, in basso troppo molla....poi di nuovo la traversata della seraccata (bello con la tavola! ) e riento al plan due.coglioni infiniti.....
insomma tanti km, tanto sonno perso, un pó di spese, una fatica assurda, uno zaino pesantissimo....e per una finta di temporale tutto svanito.....se doveva passarmi la voglia......
però ho fatto qualche bella foto...domani le metto

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Tentativo Dome du Gouter
MessaggioInviato: 26/05/2012, 19:31 
Non connesso

Nooo mi spiace davvero Enry...
Io rimasto a casa...mi porto avanti coi lavori x casa nuova..

Profilo  

MessaggioInviato: 26/05/2012, 21:05 
Non connesso

si guarda troppo sbattimento e soldi spesi per quasi niente....poi mi sono reso conto che con l'allenamento che ho ( che non é male ma non basta), l'acclimatamento che non ho e il peso che mi porto dietro conviene che mi dedichi a linee più interessanti e meno problematiche da salire

Profilo  

MessaggioInviato: 27/05/2012, 9:15 
Non connesso

Bhe dai e' abbastanza normale che non si conceda la prima volta.
Probabilmente con più giorni a disposizione, aver già visto i luoghi ed un buon meteo la prossima volta sarete su'.

Profilo  

MessaggioInviato: 27/05/2012, 9:56 
Non connesso

si, immagino che al primo colpo sia difficile, e tre giorni sono pochi....tra l'altro per una serie di motivi anche stupidi venerdi siamo partiti già stanchi perché avevamo dormito solo 3 ore...e come detto arrivare al rifugio non é proprio una passeggiatina....con uno zaino di circa 10 kg, l'imbrago con tutta la ferraglia, numerosi cava e metti di sci/mezze tavole per superare 2 morene e altri tratti senza neve....poi al rifugio abbiamo recuperato un pó ma all'1 eravamo di nuovo in piedi....la mia motivazione era molto alta e nonostante tutto probabilmente senza il temporale saremmo arrivati in cima al dome, ma dal momento in cui ci sono venuti i dubbi sul tempo (e non solo) é stato anche difficile sfruttare bene le forze ci rimanevano.....in ogni caso sono quasi certo che in cima al Bianco non saremmo arrivati

Profilo  

MessaggioInviato: 27/05/2012, 16:01 
Non connesso

Ecco le foto....allora inizierei dal perchè mi è venuto il morbo di fare tutta questa fatica

Immagine

direi che non c'è bisogno di commento....

anche se come si diceva ieri all'Elevation con Luca Pandolfi....là bisognerebbe andarci con l'heli e un metro di polvere....a me l'heli non piace tanto ma per quella meraviglia in powder lo prenderei e anche più di una volta!!!!!!
In ogni caso da un bel po' di anni "le deposes sont interdit" come dice il buon Baud quindi "l'è da fà duta a piè", come direbbero dalle mie parti....

quindi.....

Partenza dal Plan de l'Aiguille

Immagine

Attraversata del Glacier des Bossons

Immagine

Immagine

con le strane forme di dei seracchi

Immagine

e i versanti N del Mont Blanc du Tacul e del Mont Maudit

Immagine

contina la salita in questo ambiente incredibile
Immagine

la traccia appena percorsa nel punto più "critico", la Jonction, in ottime condizioni, molti sono passati senza legarsi.... noi si!
Immagine

quasi arrivari al Rif. Gran Mulets
Immagine

Tacul e Maudit
Immagine

Tramonto
Immagine

N del Mont Blanc
Immagine

Discesa dalla nostra "cimetta" (da 3500 m!) di ripiego
Immagine

Immagine

Immagine

Ultima modifica di enrysno il 28/05/2012, 8:50, modificato 3 volte in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: 27/05/2012, 16:48 
Non connesso

:beer: In ogni caso meriti i complimenti per il solo tentativo, i mulets sono una bestia grama per tutti, skialpers e non. Ti garantisco che non ho mai sentito nessuno dei miei amici centrarla al primo colpo... Per alcuni anzi non ne sono bastati neanche 3.
Conoscendo le condizioni della nord, potreste provare a salire dal cosmiques facendo la traversata dei 3 monti. È molto più leggera di quella da voi intrapresa!

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora