4 giorni a disposizione e meteo instabile...troppi progetti saltati...quindi sabato giro al lago con grigliata

ma lunedì non ce n'è per nessuno e si fa una gita...
Mi aggrego all'ultimo ad un paio di coppie (della serie reggi moccolo

) che bivaccano allo Julierpass con il loro super camper Viano...mentre io me la cavo ribaltando i sedili della mia Golf, con un buon materassino gonfiabile da campeggio e sacco invernale. Insomma me la dormo molto comodamente a 2200 metri disturbato dalle frequenti macchine che transitano dal passo ad ogni ora della notte.
Verso le 5.30 le prime luci illuminano una volpe che si aggira in cerca di cibo mentre io preparo il caffe.
Fatta colazione si parte su ottimo rigelo. La gita è molto facile risalendo un ampio e dolce vallone che porta fino ad una prima sella a quota 2800mt circa.

Purtroppo si devono scendere 100 metri sul versante opposto, traversare tutto il ghiacciaio per poi risalire all'altra sella dove si lasciano gli sci e si raggiunge la cima su facile cresta.
Meteo molto clemente se non bello, considerando che verso sud le nubi si schiacciavano sul versante italiano e filtravano anche in Svizzera...ma noi salvi!!!

Ho proposto la discesa su Marmorea ma, causa pc impazzito

, non sono riuscito ne a prepararla a dovere ne a scaricare la cartina...quindi dopo un po' di valutazioni sul posto decidiamo di rientrare sui nostri passi...ovvero traverso infernale e ripellata fino alla prima sella...poi discesa molto facile su falsopiano abbastanza scorrevole e ultimo tratto tipo vinavil (esposizione sud a 2000 metri a maggio si poteva intuire) che mi ha fatto smadonnare un po'...
ad ogni modo gita molto interessante e sciata divertente...
Qui le foto
https://picasaweb.google.com/112795918498172157742/PizAgnelDaJulierpass30Aprile2012