dai ema pensa più a surfare e meno alla patacca!

per le domande sulle manovre di corda lascio la parola agli esperti...io sono una zecca...però:
- con le guide (Tremolada in primis) mai fatti....se devi fare il paranco sono cazzi
- il tratto ripido era breve e non così ripido come sembra nella foto e non esposto, siamo andati in conserva
- in discesa slegati sciando tutto tranne in ponte di legno (quello sì che è stato adrenalinico senza corda!); il tratto ripido aveva un po' di neve in fianco dove sono passato io....si grattava il ghiaccio ma niente di terribile, gli altri hanno derapato sul ghiaccio (bello!)
all'inizio salire legati mi sembrava eccessivo ma una volta "in mezo ai busi" ero ben contento....per fortuna che il crepo del ponte di legno era bianco dentro e non nero...sennò mi sarei cagato addosso ben di più.....uno degli ultimi ponti di neve passava sopra un crepo nero....pauuuuuuuura!
comunque un tipo penso svizzero di circa 50 anni se non di più e con una bella panza è salito e sceso in slego anzi senza neanche l'imbrago da solo!