Una buona fonte di idee per iniziare può essere questo sito:
http://www.mtb-forum.it/board/maurizio/intro.htm#orobie . Tutte le gite segnalate come MSA le puoi fare senza grossi problemi per i BSA devi valutare se sei in grado di fare tratti alpinistici. Altra fonte interessante è il database di on-ice
http://www.on-ice.it/onice/onice_itinerari.php però ho visto che già lo conosci . L'elenco più esauriente di gite lo trovi nella guida scialpinistica delle orobie edita dal CAI ma devi sapere scegliere fra le molte proposte. Io intanto ti segnalo qualche gita che mi viene in mente, poi magari ci si vede una sera e ne parliamo con calma. Allora... Ti segnalo quelle fattibili con dislivello massimo di 1200 metri circa. Direi di cominciare dalla val Brembana. Gite fattibili:
Pizzo delle Segade dalla casera di san Marco con discesa verso la valtellina e successiva risalita al passo san Marco. BSA con i primi metri di discesa verso la valtellina abbbastanza ripidi ma molto larghi. C'è la possibilità di scendere anche dalla cima Villa (se hai problemi in discesa te lo consiglio), situata circa 200 metri a sinistra della croce di vetta del segade, è più facile (MSA). Va in condizioni ad inizio stagione (l'anno scorso l'ho fatta ad ottobre).
Cima Siltri da Madonna delle nevi BSA o MSA, dipende se sbagli la discesa o meno.
Monte Toro da Foppolo BSA
Torcole da Piazzatorre (necessita di neve in bassa quota) MS
Val Seriana
Pizzo arera dal camping arera (Zambla alta) BSA con tratto alpinistico se vai in vetta. Se ti fermi sulla dorale prima della vetta eviti il tratto alpinistico e le difficoltà sciistiche non sono elevate. Ti puoi fermare anche al rifugio Capanna 2000 e così facendo è un MS su facili pratoni.
Grem da Gorno (se l'hai già fatto da Oneta) MS
Timogno e Benfit da spiazzi di Gromo (gita facile, metà sono piste evitabili nel bosco con buon innevamento) BSA
Sasna da Lizzola BSA
Val di scalve
Cassiche gite da Colere (Ferrante, Ferrantino, Vigna Vaga..)
Barbarossa da Teveno (senza la cresta finale) BSA
Corzene dal passo della Presolana (evita la discesa diretta se la neve non è a prova di bomba).
Gite nella conca dei campelli (Campione, Campioncino, gardena)
A naso queste sono le classiche più o meno facili e frequentate. Ovviamente bisogna sempre valutare le condizioni di assestamento della neve. Scusa se l'elenco è un po' scarno ma oggi sono un po' stanco... Se hai bisogno di dettagli specifici o preferisci avere notizie su gite meno conosciute chiedi, cercherò di risponderti se la mia conoscenza lo consente. Per le gite insieme si può tranquillamente fare, basta che andiamo quando non ho in mente itinerari dalla difficoltà troppo elevata per il tuo livello. Riguardando l'elenco che ho fatto mi viene da pensare sia un po' banale... Se anche a te sembra così forse è meglio trovarci una sera prima dell'inizio della stagione e parlare un po' per capire se ti posso essere utile o se hai bisogno di parlare con qualcuno più informato di me.