Splitboard.it

Novità, tecnica, materiali e parole sulle splitboard
Oggi è 05/05/2025, 11:05

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Adamello
MessaggioInviato: 14/04/2011, 21:48 
Non connesso

Piccolo report per una gita presa al salto con il cai di Lumezzane. Qualcuno si ritira il mercoledì e senza neanche sapere bene che giro si fa mi prendo il posto. Il giro è il classico del pisgana ma in 2 giorni con pernotto al rifugio della lobbia e salita alla vetta dell'adamello.Partenza sabato 9 verso le ore 9.30 dal passo presena -2997 mt-verso il rifugio al mandrone -2449 mt- su crosta gelata e scavata dai tanti passaggi. Dopo il rifugio si inizia a pellare , fa molto caldo ,la neve si ammorbidisce e si suda parecchio. In meno di 2 ore sono al rifugio della lobbia - 3045 mt- è circa mezzogiorno e sono in maniche corte a bere una birra fresca come fossi al mare....e davanti a me c'è il mare del pian di neve.immenso.stupendo.tranquillo.non mi sono ancora abituato nonostante non sia la prima volta ma ogni volta che faccio capolino da qualche passo mi emoziona sempre.Passo il pomeriggio a cazzeggiare , risparmiando il fiato per il giorno dopo-non sono molto allenato-,cena e nanna.Domenica 10 partenza per le 5.45 discesa dal rifugio sul pian di neve si mettono le pelli e via, mentre il sole sorge , si sale leggermente passando accanto al corno bianco e inizia a stagliarsi sullo sfondo la vetta dell'adamello. Arrivo sotto la via di salita metto i rampant e su fino a che una serie di rocce ormai scoperte mi bloccano. Tolgo le mezze tavole le infilo nello zaino e riparto fino alla vetta. Finalmente sono in cima -3540 mt- ci sono volute circa 3 ore e mezza, stretta di mano con i miei compagni- tutti skimuniti-e mi perdo ad ammirare lo spazio intorno me.........Arrivano tutti , monto la split e giù dalla vetta , passando accanto al corno bianco cercando di stare il più alto possibile inseguendo i miei aimici con gli sci...niente da fare loro hanno le racchette io devio più in centro , ripello e li raggiungo all'altezza del passo brizio e poi su verso il passo venezia. Arrivato al passo - 3226 mt- sono già pronto per scendere, prima su crosta , poi su polenta , infine su granita! La discesa finisce a quota 1500 il caldo s'è mangiato tutta la neve di basso.
Alcune note:
1 non credero' più agli sciatori che alla domanda "ma c'è da spingersi?" rispondono "ma nooo"
2 deciderò sempre prima quale linea fare prima di scendere
3 i salomon malamute hanno una suola eccezzionale anche sul ghiaccio
4 la voilè mojo modello 2009 anche sulla crosta ghiacciata sembra un treno sui binari
5 gli attacchi union force hanno mostrato tutti i loro limiti con perdita del nottolino per la regolazione dello strap-poi ritrovato sotto la lobbia-e vari allentamenti di viti.
6 all'arrivo al rigufio della lobbia uno skimunito mi fa " belli ste robi chissa' come galleggiano a scendere", un altro invece " che figata poi guarda che attacchi puoi sciare con i moonboots!!!!-quelli col pelo magari-
7 magari l'anno prossimo con più allenamento il 1° giorno si può fare cresta croce ed il 2° si sale anche sul corno bianco
8 una sola fotina fatta con il cellulare

Allegati:
Immag00701.jpg
Immag00701.jpg [ 40.12 KiB | Osservato 2883 volte ]
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Adamello
MessaggioInviato: 14/04/2011, 21:58 
Non connesso

ahahah forte il secondo commento. il primo me l'hanno fatto anche a mè.

Profilo  

MessaggioInviato: 15/04/2011, 9:11 
Non connesso

bel giretto...
anche se....il pisgana lo ricordo più per lo splendido ambiente che per la sciata (decisamente più adatta a skitrabbisti...)
per lo snow è la più grossa ravanata che abbia mai fatto. meglio il pisganino

Cita:
5 gli attacchi union force hanno mostrato tutti i loro limiti con perdita del nottolino per la regolazione dello strap-poi ritrovato sotto la lobbia-e vari allentamenti di viti.

per quanto riguarda i force: condivido ciò che hai detto. mi è capitato anche a me di perdere pezzi...
però devo dire che una volta stretti e regolati per bene sono degli attacchi super precisi e comodi. io sulla mia LIBtech utilizzo i CONTACT (stessa concezione ma più porbidi) e devo dire che mi trovo bene.

hola bagai!

Profilo  

MessaggioInviato: 15/04/2011, 12:54 
Non connesso

Bella gita davvero, bravo! è un pò che ho intenzione di farla....magari se si raffredda oppure l'anno prox....
dome ha scritto:
Alcune note:
1 non credero' più agli sciatori che alla domanda "ma c'è da spingersi?" rispondono "ma nooo"
2 deciderò sempre prima quale linea fare prima di scendere
3 i salomon malamute hanno una suola eccezzionale anche sul ghiaccio
4 la voilè mojo modello 2009 anche sulla crosta ghiacciata sembra un treno sui binari
6 all'arrivo al rigufio della lobbia uno skimunito mi fa " belli ste robi chissa' come galleggiano a scendere", un altro invece " che figata poi guarda che attacchi puoi sciare con i moonboots!!!!-quelli col pelo magari-
7 magari l'anno prossimo con più allenamento il 1° giorno si può fare cresta croce ed il 2° si sale anche sul corno bianco
8 una sola fotina fatta con il cellulare

interessanti le tue note che commento con:
1) lo fanno apposta ne conosco molti sono infimi;
2) è una bella regola ci penso sempre anch'io e poi dove la vedo più bella mi ci lancio pensando "sticazz poi ci penserò" :wall:
3) ti credo sulla parola e considero in quanto prevedo canbio scarponi
4) mi piacerebbe provarla
5) che menata....
6) naturalmente poi è stato TERMINATO????
7) direi che è un ottimo programma!!!
8) vogliamo di più!

Ciao!!!

Profilo  

MessaggioInviato: 16/04/2011, 11:37 
Non connesso

arlolife ha scritto:
7) direi che è un ottimo programma!!!

ti prenoto per l'anno prossimo che i compagni scarseggiano...

arlolife ha scritto:
8) vogliamo di più!

ho solo questa

Berna12 ha scritto:
anche se....il pisgana lo ricordo più per lo splendido ambiente che per la sciata (decisamente più adatta a skitrabbisti...)
per lo snow è la più grossa ravanata che abbia mai fatto. meglio il pisganino

eh si ho ravano parecchio ma avrei potuto evitarmelo stando sulla sinistra all'altezza del laghetto alla base del pisgana...sul piattone sotto il canalino invece sono riuscito a non levare la tavola con qualche colpo di reni e di mano -sembravo una scimmia- ma nella zona valanghe mi sono divertito sulle scariche ormai vecchie e molli mentre gli skimuniti se ne stavano belli belli nei loro binari...

Berna12 ha scritto:
per quanto riguarda i force: condivido ciò che hai detto. mi è capitato anche a me di perdere pezzi...

credo che toglierò il nottolino che si allenta con gli sfregamenti in salita e ci metterò una classica vite e... frenafiletti per tutte!

Profilo  

MessaggioInviato: 16/04/2011, 16:57 
Non connesso

l'Adamello con la split non ha prezzo
brao Dome :Thumbup:

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora