Splitboard.it

Novità, tecnica, materiali e parole sulle splitboard
Oggi è 29/04/2024, 9:34

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 55 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: info cuneese
MessaggioInviato: 20/12/2013, 10:24 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 26/12/2011, 18:49
Messaggi: 988
Località: Nevi Sabaude
alberto1 ha scritto:
da 1000 a 1500 è una strada priva di rischi; dai 1500 m ti trovi in un anfiteatro con molteplici possibilità tra cui la Creusa; purtroppo l'ho fatta parecchi anni fa all'inizio della mia "carriera" quindi non saprei darti una valutazione sul rischio valanghe, però visto che la zona è ultrafrequentata se vai li puoi poi sciegliere la traccia che piu ti ispira; nella stessa zona una gita ultrasicura con partenza in comune con la Creusa è la costa Campaula ; calcola che troverai un bel mezzo metro di fresca abbastanza umida (credo) quindi sciolina per bene!


Grazie delle INFO!! :Thumbup:

Domattina allora sarò sicuramente a Creusa poi deciderò in base al pericolo valanghe..!!

Ultima informazione, le strade le puliscono di solito per salire da quelle parti o devo montare le catene? questo per recuperare nella sveglia del mattino 15/20 min di montaggio :mrgreen:

_________________
..La mente ostacola lo spirito..

- G i u L i a N o -


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: info cuneese
MessaggioInviato: 20/12/2013, 10:53 
Non connesso

Iscritto il: 08/05/2012, 11:52
Messaggi: 80
..diciamo che dopo che hanno pulito tutto il resto passano anche da li...comunque sono 3-4 km di strada secondaria dopo l'incrocio con la SS del col di tenda che è sempre perfetta. Al 99% ti bastano le gomme da neve...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: info cuneese
MessaggioInviato: 20/12/2013, 15:52 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 05/08/2011, 11:02
Messaggi: 455
Località: Bozen
alberto1 ha scritto:
da 1000 a 1500 è una strada priva di rischi; dai 1500 m ti trovi in un anfiteatro con molteplici possibilità tra cui la Creusa; purtroppo l'ho fatta parecchi anni fa all'inizio della mia "carriera" quindi non saprei darti una valutazione sul rischio valanghe, però visto che la zona è ultrafrequentata se vai li puoi poi sciegliere la traccia che piu ti ispira; nella stessa zona una gita ultrasicura con partenza in comune con la Creusa è la costa Campaula ; calcola che troverai un bel mezzo metro di fresca abbastanza umida (credo) quindi sciolina per bene!


concordo pienamente sulla sciolina.
unica cosa, secondo me domani il rischio li sarà ancora un pò troppo alto....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: info cuneese
MessaggioInviato: 21/12/2013, 18:14 
Non connesso

Iscritto il: 08/05/2012, 11:52
Messaggi: 80
Oggi gita in Val Grana, Cozie meridionali proprio a ridosso della pianura con partenza da 1450 e arrivo a 2300 m; abbiamo scelto questa valle perchè lontana dall'"epicentro" della grossa nevicata di ieri (Marittime) ; le condizioni erano di circa 30-40 cm di neve fresca abbastanza umida sopra i 2000 m e molto umida al di sotto su fondo di circa 30-40 cm di neve assestata ; meteo mollaccione con cielo velato, umidita elevata e temperatura attorno allo 0 ; discesa comunque abbastanza bella anke se la neve , come ho gia riferito , era un po pesante e lenta . Ora si aspetta la maxinevicata di Natale che , dalle mie parti, prenderà le stesse zone di quella di ieri (Liguri-Marittime soprattutto zone confinali con quasi 1 metro stimato) ma temo sarà ancora piu umida e a quote un po piu elevate.
Ciao a tutti e buone feste!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: info cuneese
MessaggioInviato: 27/12/2013, 15:26 
Non connesso

Iscritto il: 08/05/2012, 11:52
Messaggi: 80
Oggi sono stato in Val Maira a fare una classicona : il Monte Giobert ;sono partito presto in modo da anticipare la solita orda di skialp che si abbatte su questa cima subito dopo le nevicate ed in effetti eravamo solo in 5 a battere traccia. La gita è una delle piu sicure del cuneese perche si svolge tra pascoli e radure poco inclinate quindi adatta ai giorni immediatamente successivi alle grosse nevicate. La neve è abbondante ma molto meno rispetto alle zone piu colpite dalla ultima perturbazione; in basso (1550 m) ci sono 40 cm di fresca di cui gli utlimi 20 molto polverosi e gli altri piu densi (frutto della scaldata avvenuta a metà giornata il 25), in alto circa 80 cm con i consueti 30 cm superficiali di polvere e il restante piu pesante; il fondo vecchio credo fosse sui 30-50 cm ; il vento ha lavorato solo negli ultimi 10 metri di dislivello (mi aspettavo ben altri disastri!) quindi tutta la discesa (2430-1550) è stata superlativa! e alla prox
In zona Marittime invece ha piovuto prima e nevicato dopo molto di piu quindi a 2000 metri ci sono circa 80-90 cm di fresca che poggiano su neve infradiciata dalla pioggia caduta fino alle 18 del 25/12. Pericolo valanghe potenziale alto ma per oggi è rimasto tutto appeso
Saluti a tutti e alla prox!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: info cuneese
MessaggioInviato: 27/12/2013, 15:36 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 26/12/2011, 18:49
Messaggi: 988
Località: Nevi Sabaude
alberto1 ha scritto:
Oggi sono stato in Val Maira a fare una classicona : il Monte Giobert ;sono partito presto in modo da anticipare la solita orda di skialp che si abbatte su questa cima subito dopo le nevicate ed in effetti eravamo solo in 5 a battere traccia. La gita è una delle piu sicure del cuneese perche si svolge tra pascoli e radure poco inclinate quindi adatta ai giorni immediatamente successivi alle grosse nevicate. La neve è abbondante ma molto meno rispetto alle zone piu colpite dalla ultima perturbazione; in basso (1550 m) ci sono 40 cm di fresca di cui gli utlimi 20 molto polverosi e gli altri piu densi (frutto della scaldata avvenuta a metà giornata il 25), in alto circa 80 cm con i consueti 30 cm superficiali di polvere e il restante piu pesante; il fondo vecchio credo fosse sui 30-50 cm ; il vento ha lavorato solo negli ultimi 10 metri di dislivello (mi aspettavo ben altri disastri!) quindi tutta la discesa (2430-1550) è stata superlativa! e alla prox
In zona Marittime invece ha piovuto prima e nevicato dopo molto di piu quindi a 2000 metri ci sono circa 80-90 cm di fresca che poggiano su neve infradiciata dalla pioggia caduta fino alle 18 del 25/12. Pericolo valanghe potenziale alto ma per oggi è rimasto tutto appeso
Saluti a tutti e alla prox!


grazie delle info...da valutare!! :sbavo:

_________________
..La mente ostacola lo spirito..

- G i u L i a N o -


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: info cuneese
MessaggioInviato: 27/12/2013, 15:57 
Non connesso

Iscritto il: 08/05/2012, 11:52
Messaggi: 80
..un consiglio : se si vuole fare il Giobert non bisogna andare oltre i due giorni dopo la nevicata perchè ci passano veramente centinaia di persone! Gli spazi son ampissimi ma vengono triturati in un lampo!
Ciau
P.S. per Giugliano Foto : seguo i tuoi interventi anche su Meteolive e, da appassionato di meteo, ti faccio i complimenti per la precisione delle tue analisi! Io non scrivo li ma spessissimo mi trovo d'accordo con il tuo punto di vista!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: info cuneese
MessaggioInviato: 28/12/2013, 16:01 
Non connesso

Iscritto il: 15/12/2013, 19:07
Messaggi: 21
Grazie per le info! In zona marittime liguri cercherò di dare un contributo anch'io.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: info cuneese
MessaggioInviato: 30/12/2013, 21:04 
Non connesso

Iscritto il: 08/05/2012, 11:52
Messaggi: 80
Oggi giro in Val Maira, al Boscasso, gita classica facile e priva di rischi ma molto bella e remunerativa in discesa. Dopo la nevicata di SantoStefano è passata un'altra mini perturbazione che ha lasciato a terra altri 15 cm circa di farina splendida velocissima; la discesa è stata assolutamente su da 5 stelle e abbastanza inaspettatamente ho trovato ancora una discreta quantità di spazi intonsi; per chi volesse farci un giro consiglio vivamente la ValMaira che ad oggi e forse la zona più "in forma" del Cuneese ; molto brutta invece la situazione delle Marittime, soprattutto nelle zone confinali dove c'è molta neve (più che sulle Cozie) ma dove la perturbazione di sabato ha portato aria marittima calda e umida che ha umidificato e poi "glassato" il manto con una amorevole crostaccia fino a quote elevate! Per una settimana gli aggiornamenti sono sospesi causa vacanza con famiglia al mare.
Ciau a tutti e alla prox!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: info cuneese
MessaggioInviato: 13/01/2014, 9:52 
Non connesso

Iscritto il: 08/05/2012, 11:52
Messaggi: 80
Ieri gita in Val Grana, una corta valle delle alpi Cozie a ridosso della pianura.
La gita si sviluppa dai 1750 metri ai 1950 su strada esposta a sud e dai 1950 a 2530 su pendio N - NE ; la neve che si trova è una pseudotrasformata sulla strada ma non ancora cotta come si deve...probabilmente si sono trasformati soltanto i pendii S piu ripidi nonostante abbia fatto un caldo pazzesco tutta la settimana scorsa ; in compenso , grazie al sole ancora basso e all'atmosfera secca a N si è mantenuta una bella neve : farina compressa vecchia con qualche zona di crosta dura da vento ma direi nel complesso ancora buona; gli unici danni sono stati apportati dal vento e non dal caldo.
Quindi su Cozie oltre i 1800 m situazione ancora buona a N ..penso situazione simile anche sulle Marittime ma bisogna salira di quota. Innevamento in linea con la media del periodo. Ora siamo in attesa delle due perturbazioni di domani e del weekend che dovrebbero portare un buon carico di neve a quote piu invernali (400 - 600 metri) soprattutto venerdi e sabato.
Hastalivista!


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 55 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it