Splitboard.it

Novità, tecnica, materiali e parole sulle splitboard
Oggi è 16/04/2024, 7:09

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 42 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: SNOWBOARD RIPIDO
MessaggioInviato: 28/02/2011, 13:20 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 22/03/2010, 8:12
Messaggi: 249
Località: val di susa
Un tomawak non lo fermi con niente, chiaro, una scivolata puoi cercare di gestirla come meglio credi. Personalmente la vita cerco di salvarmela così: ginocchia piegate x sollevare la tavola (se la lamina si impunta passi al citato tomawak) la mano dx impugna la picca x la becca e la sx x il manico, becca altezza petto e sopra tutto il peso che riesci a scaricare. Non si pianta ma rallenta x quel che si può. Una volta che hai preso il via non la pianti più, rimbalza.

_________________
curvone veloci in un oceano di farina scintillante... non ci sono parole x descrivere la sensazione,
vorresti che non finisse mai - s t o k e ! ! !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: SNOWBOARD RIPIDO
MessaggioInviato: 01/03/2011, 18:16 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 08/01/2010, 13:18
Messaggi: 586
fede xxx ha scritto:
Un tomawak non lo fermi con niente, chiaro, una scivolata puoi cercare di gestirla come meglio credi. Personalmente la vita cerco di salvarmela così: ginocchia piegate x sollevare la tavola (se la lamina si impunta passi al citato tomawak) la mano dx impugna la picca x la becca e la sx x il manico, becca altezza petto e sopra tutto il peso che riesci a scaricare. Non si pianta ma rallenta x quel che si può. Una volta che hai preso il via non la pianti più, rimbalza.

mmm Ottima cosa quella di concentrare il peso su una, non ci avevo pensato!
In caso di una scivolata di schiena invece si prova a fermarsi con disperati tentativi o anche qui c'è qualche tecnica particolare?

_________________
No Friends on a Verglasse Day

https://vimeo.com/pimar
http://www.comerasnowboards.com


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: SNOWBOARD RIPIDO
MessaggioInviato: 01/03/2011, 18:27 
Non connesso

Iscritto il: 14/03/2009, 8:55
Messaggi: 932
Località: Trento (IT)
scivolata di "culo": é quello che mi domandavo io visto che mi vien + semplice stare fronte a valle e sono spesso in questa posizione che peró in caso di scivolata non é molto congeniale all'auto arresto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: SNOWBOARD RIPIDO
MessaggioInviato: 01/03/2011, 18:53 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 25/01/2010, 12:50
Messaggi: 328
cilum ha scritto:
mmm Ottima cosa quella di concentrare il peso su una, non ci avevo pensato!
In caso di una scivolata di schiena invece si prova a fermarsi con disperati tentativi o anche qui c'è qualche tecnica particolare?


La prima cosa che farei è tentare di girarmi di pancia e aggrapparmi alla picca senza far toccar la tavola per evitare il ribaltamento come nell'auto arresto.. Dopo dipende dalle condizioni della neve e dal momento.. Meno male non mi è mai successo e non ho mai provato!

_________________
Mountain Twin Split 160 2013/14 - Spark Afterburner

"Courage is resistance to fear, mastery of fear, not absence of fear."


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: SNOWBOARD RIPIDO
MessaggioInviato: 03/03/2011, 10:31 
Non connesso

Iscritto il: 14/09/2009, 16:28
Messaggi: 487
Località: Coazze
ripropongo un intervista da planetmountain.com a Capozzi:

http://www.planetmountain.com/News/show ... eyid=37940

_________________
http://aleghefreemountain.blogspot.com/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: SNOWBOARD RIPIDO
MessaggioInviato: 16/01/2012, 14:18 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 08/01/2010, 13:18
Messaggi: 586
Riesumo questo topic per porre una domanda ai ripidisti del forum.
Premessa: tutto ciò che segue andrà a riferirsi a discese con neve di tipo beton armé (dove rimane a fatica il segno della lamina) e dalla pendenza sostenuta (diciamo non meno di 45°).
Il problema lo verifico spesso quando mi ritrovo a fare una curva in backside nelle condizioni sopracitate.
Capita infatti che dopo aver effettuato la curva, solitamente saltata visto il contesto, nel momento dell'atterraggio la tavola non si "fermi" ma inizi a derapare e il che non è molto piacevole :priest: Come ovviare a questo problema? Penso mi capiti ciò perché a differenza della curva in front riesco ad assorbire meno l'impatto con la neve visto che non ho l'articolazione della caviglia su cui fare affidamento. Ho provato a piegarmi di più al momento dell'atterraggio ma non è cambiato molto. Volevo quindi chiedere a voi :saggio: che tecnica utilizzavate in queste particolari condizioni e che soluzione potrei provare per annullare questo brutto effetto derapata! :bow:



Steep & Powder :rock:

_________________
No Friends on a Verglasse Day

https://vimeo.com/pimar
http://www.comerasnowboards.com


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: SNOWBOARD RIPIDO
MessaggioInviato: 16/01/2012, 17:03 
Non connesso

Iscritto il: 25/03/2011, 19:40
Messaggi: 39
cilum ha scritto:
Il problema lo verifico spesso quando mi ritrovo a fare una curva in backside nelle condizioni sopracitate.
Capita infatti che dopo aver effettuato la curva, solitamente saltata visto il contesto, nel momento dell'atterraggio la tavola non si "fermi" ma inizi a derapare e il che non è molto piacevole Come ovviare a questo problema?



Bè dal front si salta di piu che dal back..e forse saltando di piu arrivi in back con piu velocita e ti derapa di piu...prova a dare meno slancio ...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: SNOWBOARD RIPIDO
MessaggioInviato: 17/01/2012, 15:57 
Non connesso

Iscritto il: 14/09/2009, 16:28
Messaggi: 487
Località: Coazze
cilum ha scritto:
Premessa: tutto ciò che segue andrà a riferirsi a discese con neve di tipo beton armé (dove rimane a fatica il segno della lamina) e dalla pendenza sostenuta (diciamo non meno di 45°).
cilum ha scritto:
Volevo quindi chiedere a voi :saggio: che tecnica utilizzavate in queste particolari condizioni e che soluzione potrei provare per annullare questo brutto effetto derapata! :bow:


in quelle condizioni su canali di 45° vuol dire esser nel posto sbagliato :pirletto: cosa che può comunque capitare...l'unica cosa è derapare andar a rischiare di ammazzarsi per due curve in quelle condizioni direi che è da evitare...

_________________
http://aleghefreemountain.blogspot.com/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: SNOWBOARD RIPIDO
MessaggioInviato: 17/01/2012, 18:29 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/03/2009, 10:03
Messaggi: 1074
osto ha scritto:

in quelle condizioni su canali di 45° vuol dire esser nel posto sbagliato :pirletto: cosa che può comunque capitare...l'unica cosa è derapare andar a rischiare di ammazzarsi per due curve in quelle condizioni direi che è da evitare...


Osto.. sempre interventi da applauso..!

_________________
Doctor cut my finger I have to race! (Troy Bayliss 2007)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: SNOWBOARD RIPIDO
MessaggioInviato: 17/01/2012, 19:06 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 24/02/2009, 21:35
Messaggi: 2652
Località: Milano
Giamo ha scritto:
Osto.. sempre interventi da applauso..!


Già.... :beer:


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 42 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it